View Full Version : netbook vs desktop: risparmio energetico
Sto valutando l'idea di prendere un netbook da utilizzare, tra le altre cose, come postazione di download. Ovviamente non sarebbe questa la sua unica funzione, altrimenti cercherei qualcosa di apposito, però consumerebbe comunque meno del mio PC e quindi...
La domanda è: in soldoni, considerando 24 ore di accensione, quanto si risparmia utilizzando il più risparmioso dei netbook rispetto ad un PC desktop (E8400, 8GB, HD WD 10000rpm) in modalità di risparmio energetico (AI Nap di Asus, monitor spento, scheda video spenta [spero])?
TecnologY
02-05-2009, 11:11
Una vita, basta che ti dico che dopo aver preso il notebook CoreDuo T7300 4GB RAM e GF 8600M non mi sono accorto nella bolletta di niente...consuma sui 75w
Dopo aver preso il fisso CoreDuo E8400, HD4850 ali 500w
mi sono trovato +30€ nella bolletta e l'ho tenuto acceso la metà. (circa 300w in idle)
Figurati che un netbook consuma ancora meno, tuttavia non è adatto al lavoro che hai riportato per 24h su 24, (sai com'è il calore lo rovinerebbe alla svelta, stessa cosa per un notebook anche se in minor misura, ma almeno questo ha un hadrware all'altezza) ma se la tua domanda è inerente solo al risparmio diciamo che spenderesti 6 volte meno
Perché il calore dovrebbe rovinarlo?!? Sei sicuro?!? Io al limite pensavo alla batteria... Ma quella la staccherei.
:confused:
Per quanto riguarda il risparmio, sei in grado di quantificare in euro quel "sei volte meno"?
:confused: :confused:
PoweredbyCORE2EXTREME
02-05-2009, 13:11
Sto valutando l'idea di prendere un netbook da utilizzare, tra le altre cose, come postazione di download. Ovviamente non sarebbe questa la sua unica funzione, altrimenti cercherei qualcosa di apposito, però consumerebbe comunque meno del mio PC e quindi...
La domanda è: in soldoni, considerando 24 ore di accensione, quanto si risparmia utilizzando il più risparmioso dei netbook rispetto ad un PC desktop (E8400, 8GB, HD WD 10000rpm) in modalità di risparmio energetico (AI Nap di Asus, monitor spento, scheda video spenta [spero])?
Beh sicuramente un netbook ti fà risparmiare un sacco di energia e il calore non dà problemi al netbook se il dissipatore e/o la ventola funzionano.
TecnologY
02-05-2009, 15:26
Perché il calore dovrebbe rovinarlo?!? Sei sicuro?!? Io al limite pensavo alla batteria... Ma quella la staccherei.
:confused:
Per quanto riguarda il risparmio, sei in grado di quantificare in euro quel "sei volte meno"?
:confused: :confused:
Non sono un tipo pessimista, ma ti assicuro che tenendo acceso un portatile 24h al giorno come un mulo, gli accorci la vita non di poco. Chiedi pure a chi più esperto di me.
Se realmente hai intenzione di utilizzarlo per tutto quel tempo io non te lo consiglio. Piuttosto un notebook. Comunque da un computer fisso (150w circa con CPU a carico medio) a un netbook (circa 20w) a un notebook (circa 50w abbastanza potente) le differenze nei consumi si fanno sentire. Specialmente tra i portatili e il fisso.
Secondo me avresti un incremento di bolletta vicino ai 60€ col fisso, mentre con gli altri di circa una decina.
Secondo me meno. Il fisso, a monitor spento ed in modalità risparmio, dovrebbe andare intorno ai 100W, portatile e netbook come dici tu. Quindi 70-80W/ora per 24h per 60 giorni fa un centinaio di Kw risparmiati, a 0,20€ fa 20€ a bolletta.
TecnologY
02-05-2009, 18:08
Anche netbook e notebook in modalità risparmio consumano meno, i notebook scendono anche a 30w, non ho idea di un net con lo schermo spento e tutto in "economy" cosa possa fare, mi sa come uno swatch :D
Comunque è chiaro che risparmi, secondo me 50€ in meno (con 24h reali) escono, se non mi credi puoi sempre provare tu stesso.
bYEZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.