PDA

View Full Version : [Help] Acquisto prima casa

dario79
02-05-2009, 08:08
Ciao a tutti
dopo gli anni di universitari passati in un piccolo monolocale ho deciso di comprare casa risparmiando quei soldi (360 di casa + 105 di garage) che devo spendere tutti i mesi e che sono del tutto "buttati".
Il problema è che sto iniziando a guardare adesso le varie proposte trovando qualcosa di interessante ma più ne vedo più mi confondo le idee...
La mia prima priorità è la tranquillità infatti non voglio acquistare in Torino città ma nella primissima periferia
Ero partito dall'idea di una casetta indipendente ma i prezzi sono abbastanza alti (oltre i 270mila) io invece vorrei restare sotto i 200mila
Sulla mia cifra sono riuscito a trovare degli appartamenti in palazzine di 3-4 piani al pian terreno con giardino ma tutti mi sconsigliano assolutamente piani bassi per via della sicurezza :(
è davvero così?
Inoltre non sono riuscito bene a capire le spese "accessorie" che comporta l'acquisto della prima casa tra notaio, imposta di registro e quant'altro
Mi date una mano a chiarirmi meglio le idee?
Grazie a tutti! ;)

Redux
02-05-2009, 10:40
costi accessori metti in conto circa 1% del valore della casa per notaio, circa 1% del mutuo per atto di mutuo, 3% del valore della casa come imposta di registro, 168 euro *2 di ipotecaria e catastale, 2/3% valore casa per commissione eventuale agente
poi ci saranno i costi di sistemazione dell'alloggio
considera che con 400 euro al mese, al variabile, oggi finanzi circa 100 mila euro in 30 anni

dario79
03-05-2009, 19:42
grazie.

mentre secondo te è preferibile un ultimo piano o un piano terra?

Cambia così tanto sul discorso sicurezza?

diablo...aka...boss
03-05-2009, 21:03
grazie.

mentre secondo te è preferibile un ultimo piano o un piano terra?

Cambia così tanto sul discorso sicurezza?

Bhe al piano terra i ladri fanno prima ad arrivare, l' ultimo piano è meno accessibile, anche se ovviamente non esclude che ci possano arrivare.
Poi il fatto di non aver nessuno sopra per me vuol dire molto, ti eviti molti rumori molesti, come passi pesanti, sedie o mobili strusciati ecc.
E a seconda del luogo dovresti avere anche una maggiore vista e una maggiore luce che entra dalle finestre.