View Full Version : CLONARE HDD DEL NOTEBOOK PER SOSTITUIRLO CON UNO PIU PERFORMANTE
francescocelso
02-05-2009, 03:02
salve a tutti, come al solito vi chiedo da niubbo una mano per sostituire l'hdd sata 5400rpm 250gb del mio portatile hp in firma con uno più performante, magari il WD black skorpio 7200rpm da 320gb. per la sostituzione proprio tecnica penso di aver capito anche perchè c'è sotto al note l'apposito sportellino per l'hdd e quindi mi sembra abbastanza facile. però credo di aver capito (correggetemi se sbaglio) che si possa clonare interamente l'hdd originale SO compreso in modo che monto il nuovo hdd clonato, accendo il note e tutto è come se non avessi fatto niente, a parte pc più veloce. non sono però riuscito a trovare una guida che spieghi passaggio per passaggio la clonazione e per questo vi chiedo una mano.
come al solito grazie in anticipo e saluti.
Ciao francescocelso
la clonazione così come l'hai descritta tu avra' certamente successo se usi due Hard Disk identici. Ma usandone due completamente differenti è possibile che il sistema operativo non parta: tutti i files e le cartelle ti risulteranno regolarmente trasferiti e "clonati" ma non l'MBR (Master Boot Record) ovvero il settore di avvio dell' HDD per il Sistema Operativo. Ogni modello di HDD ha un MBR proprio, differente dagli altri e pertanto tu lo potrai copiare sul nuovo apparecchio ma è probabile che sia una copia "sterile" che non si adatta alle caratteristiche del nuovo HDD.
fedek9001
02-05-2009, 10:48
sbagliato, la clonazione copia tutto l'hd dal vecchio al nuovo e nel caso riloca le partizioni per adeguarsi al nuovo disco.
Io uso Acronis True Image e funziona benissimo.
A solo titolo di esempio ho clonato un 80 su un 160 e ha funzionato tutto al primo colpo...
ciao.
francescocelso
02-05-2009, 11:49
sbagliato, la clonazione copia tutto l'hd dal vecchio al nuovo e nel caso riloca le partizioni per adeguarsi al nuovo disco.
Io uso Acronis True Image e funziona benissimo.
A solo titolo di esempio ho clonato un 80 su un 160 e ha funzionato tutto al primo colpo...
ciao.
ciao fede mi potresti spiegare in dettaglio i passaggi o con acronis è facile e ti guida passo passo nella clonazione? ovviamente dovrò comprare un box usb in cui inserire momentaneamente il wd su cui clonare l'hd giusto? ma se clono un 250 su un 320 poi il 320 mi diventa 250 e devo aumentare la partizione in seguito? come? con partition magic?
fedek9001
02-05-2009, 11:57
il ridimensionamento delle partizioni può essere fatto al volo durante la clonazione senza perdere nulla, ma se vuoi puoi anche lasciare tutto così com'è, ti avanzerà dello spazio da usare dopo per farci un'altra partizione.
Il processo di clonazione è veramente banale non puoi sbagliare, basta leggere le varie schermate.
ciao.
francescocelso
02-05-2009, 15:40
il ridimensionamento delle partizioni può essere fatto al volo durante la clonazione senza perdere nulla, ma se vuoi puoi anche lasciare tutto così com'è, ti avanzerà dello spazio da usare dopo per farci un'altra partizione.
Il processo di clonazione è veramente banale non puoi sbagliare, basta leggere le varie schermate.
ciao.
ho visto che acronis è a pagamento, ma siccome io dovrei fare solo questa clonazione e poi non mi serve più potrei farlo con il trial. ma il trial ha tutte le funzioni abilitate o ha alcune limitazioni?
altra domanda: il WD skorpio black che devo comprare è un sata-300, il mio è un fujitsu MHY2250BH e sulla scheda del prodotto non c'è scritto sata-300 ma solo sata. pensi che avrò problemi di connettore o di compatibilità a livello di dimensioni per l'alloggiamento o altro? grazie
pensi che avrò problemi di connettore o di compatibilità a livello di dimensioni per l'alloggiamento o altro? grazie
No, non ne avrai.
A parte la clonazione, pensa anche a reinstallare tutto da capo, poi montare l'hd vecchio in un box usb e travasarti tutti i dati.
francescocelso
03-05-2009, 01:36
No, non ne avrai.
A parte la clonazione, pensa anche a reinstallare tutto da capo, poi montare l'hd vecchio in un box usb e travasarti tutti i dati.
si ci avevo pensato ma sai quando raggiungi un certo equilibrio tra aggiornamenti di vista, programmi customizzati e software installato è una palla colossale reinstallare tutto, non mi va proprio per questo volevo fare la clonazione, montare il nuovo hdd e partire coome se non avessi fatto niente.
Acronis True Image 2009 Home? Lo provo oggi stesso
francescocelso
03-05-2009, 17:23
Acronis True Image 2009 Home? Lo provo oggi stesso
ma la home è gratis e la pro è a pagamento???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.