PDA

View Full Version : NAS casalingo ultimi dubbi

Budiulik
01-05-2009, 22:24
Ho una lan composta da due pc + un portatile (wireless). Sarei orientato su un NAS con 2 slot per fare un RAID1 con 2 HD da 1TB. Sul NAS metterei principalmente video e mp3, di cui non ho la necessità di fare il backup. Se mi avanza posto ci potrei mettere la cartella con i miei file personali (documenti di testo, foto ecc.) dei quali però farei un backup su HD esternoUSB. Sono inoltre importanti a mio avviso silenziosità e bassi consumi. Dopo qualche serata passata su internet a cercare notizie avrei selezionato questi modelli.

1- ICYbox NAS4220-B
2- NETGEAR RND2000
3- SYNOLOGYDS-209

Il 1 mi sipira per il prezzo (300 circa con HD), il 2 sembra molto buono (anche se rumoroso) e sarebbe comunque un prezzo abbordabile (400 con HD), il 3 mi sembra il migliore dei tre, ma un po caruccio (sui 530 con gli HD)

mi date qualche consiglio per ultimare la scelta?

P.S.
ma è veramente importante, con un raid1, usare due HD di marca o lotti di produzione diversi per evitare malfunzionameti per difetti di fabbrica?

tutmosi3
05-05-2009, 09:58
Il problema dei prodotti 1 e 2 è la bassa qualità globale che li contraddistingue.
Tra questi è evidente che il Synology vince facile.

Non hai specificato quanti accessi contemporanei ci potrebbero essere al massimo verso il NAS.

Ti sei stabilizzato su quelle marche o intendi valutarne altre?

Ciao

Budiulik
05-05-2009, 13:18
Non hai specificato quanti accessi contemporanei ci potrebbero essere al massimo verso il NAS.

Ti sei stabilizzato su quelle marche o intendi valutarne altre?

Ciao

2 al amssimo 3 accessi contemporanei, comunque sto rivalutando l'opzione di prendere una scheda sata da mettere nel muletto (mobo con PCI, no PCIex) per fare un RAID1.
Essendo orientato sull'ICY BOX come NAS, per il risparmio, con lka stessa cifra mi compro un controller sata con i controcaxx... :)