PDA

View Full Version : raffreddamento e rumore - domanda niubba

MarkDickens
01-05-2009, 21:51
ciao a tutti,
premetto che non mi sono mai interessato di raffreddamento, ventole ecc quindi sono bestialmente ignorante in materia :D

vorrei raffreddare e silenziare il mio vecchio pc (AMD Athlon 64 3200+, scheda madre asus K8VSE Deluxe) che uso tuttora come server http.

la situazione è questa:
da un paio d'anni lo tengo "aperto" (senza il tappo laterale) perchè chiudendolo mi si scalda, costringenod la ventola della cpu ad aumentare i rpm e facendo un rumore eccessivo (non in senso assoluto, ma visto che in quella stanza ci dormo...)
ora, vorrei chiuderlo sto poveraccio, che ogni mese mi tocca andare di compressore e purirlo di tutta la schifezza che si accumula.
il case è un case anonimo anche un po triste, ma visto che il pc ha 4 anni e mezzo sulle spalle non ho voglia di spenderci su soldi e tempo per cambiarlo.

l'unico spazio spazio disponibile per una ventola è sul retro, dove pensavo di piazzarci una ventolina 8x8 a basso regime in estrazione.
a questo punto avrei un paio di domande:
- questa soluzione risolverebbe i miei problemi?
- l'alimentazione della ventola dove l'attacco? sulla mobo ho due connettori a 3 pin, CHA FAN (che è dalla parte opposta della mobo) e PWR FAN (ma questo non dovrebbe servire per monitorare la ventola dell'alimentatore?)
- mettendoci sta beneamata ventola, otterrei come risultato anche di dare un po di tregua a quella della cpu?
- ci sono marche e modelli di ventole particolarmente silenziose che potrebbero fare al caso mio?

grazie per la collaborazione :D

F1R3BL4D3
01-05-2009, 22:18
Il problema è che hai un case scarso. I case di ottima fattura, quando togli una paratia laterale, funzionano peggio (e quindi l'HW si scalda). Il tuo fa il contrario sintomo di un case dalla cattiva progettazione (cosa assolutamente comune fino a pochi anni fa).

Una ventola da 80 mm qualcosa farebbe, ma poca roba. Comunque puoi attaccarla ad un connettore 3 pin qualsiasi.

fabri00
02-05-2009, 06:38
Fora la parete laterale, e mettici una ventola da 120; vedrai che risolvi.

Holy Cow
02-05-2009, 10:08
ti conviene cambiare case. Questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=4422 è perfetto per un htpc. Una ventola buona e silenziosa la paghi 15-20 euro, rischiando di non risolvere il problema. Sto case costa 40 euro, quindi secondo me ne vale proprio la pena. Inoltre potrai tranquillamente utilizzarlo anche in caso tu decida di cambiare computer.

Non ha ventole standard, anche se ce le puoi montare, però non credo che con un computer come il tuo tu ne abbia bisogno. Ci sono infatti delle feritoie dalle quali l'aria può essere aspirata direttamente dal tuo dissipatore.

MarkDickens
02-05-2009, 11:36
ho preso una ventola da 8 cm cooler master (saf-s82-e1-gp) alla modica cifra di 5€, l'unica che avevano in negozio :D

con il case tappato e la ventola della cpu impostata da speedfan al 50% (1700 rpm) pare vada benone, il rumore è piu o meno come prima col case aperto e le temperature inferiori

se con l'estate dovessero arrivare problemi valuterò di sbucazzare il lato per mettercene una da 12 cm in immissione.

grazie a tutti :D