PDA

View Full Version : Scheda madre desktop per componenti notebook

dejawho
01-05-2009, 20:35
Salve,
ho un portatile il cui schermo si sta rompendo e visto che cambiarlo mi costa più che prendere un portatile nuovo quindi avevo pensato di trasformare il notebook in in desktop. Dato che dovrei attaccargli dei dischi ide\sata non posso lasciare il portatile così com'è, quindi volevo chiedervi se esistono schede madri desktop in cui si possono inserire cpu e memorie per notebook.

Il mio notebook è un asus a6ja, la cpu è un t2300 e le memorie sono delle ddr2 da portatile. Queste, oltre all'hd, sono le uniche cose che posso recuperare dato che la cpu non è integrata (volendo sarebbe anche sostituibile), al contrario della scheda video che dovrò per forza gettare.
Quindi volevo chiedervi se esiste una scheda madre desktop (quindi con porte ide e sata) che possa accettare queste componenti, meglio se ha anche una scheda video integrata così mi risparmio di prenderne una.

Essendo che mi serve sapere marca\modello di questa scheda madre (sempre che esista) avevo postato nella sezione schede madri, ma li me l'hanno chiuso. Spero che stavolta vada bene.

Frenky-90
02-05-2009, 13:21
ma non credo si possa fare...
a limite si puo cambiare tutto all'interno di un portatile..video, cpu, ram,hd e scheda madre..ma non puoi costruirci un desktop arrangiato...
la sola cosa che puoi fare è tenerti il portatile dire persempre addio al monitor, il tuo portatile è sicuramente dotato di un uscita vga..Ecco puoi comprare un piccolo lcd e attaccarlo alla vga..devi però impostare la funzione nel notebook di usare sempre il monitor esterno..Nel mio asus portatile per esempio è Fn-F8..ok?

DukeIT
02-05-2009, 14:44
puoi comprare un piccolo lcd e attaccarlo alla vga..devi però impostare la funzione nel notebook di usare sempre il monitor esterno..Nel mio asus portatile per esempio è Fn-F8..ok?E' infatti la soluzione più intelligente ed economica; che senso ha comprare una MB ed un case, quando hai già la MB del portatile ed il notebook stesso che è il miglior case possibile per quella configurazione?
L'unico problema è che non è detto che tu abbia l'uscita VGA...

dejawho
02-05-2009, 15:10
guardate che il portatile non l'ho mica preso in un negozio che tratta roba medievale, ha sia la vaga che la dvi.:D
Il problema è che non è quello che voglio, io non voglio trasformare il portatile in un fisso, ma usare alcune componenti per costruire un fisso. Il motivo è presto detto: Non mi serve un nuovo pc desktop ma voglio sostituire un desktop che già ho e visto che per quello che fa questo pc deve avere molto spazio devo avere la possibilità di collegare gli hard disk che attualmente uso (1ide ed 1 sata) al portatile. Per l'ide magari potrei provare ad usare degli adattatori mini ide->ide, ma per il sata non saprei proprio come collegarlo al portatile, a meno di usare un adattatore ide->usb che non è che sia proprio efficentissimo. Poi avrei anche una unità ottica ide ed anche qui o vado con adattatore mini-ide->ide o con ide->usb.

Quindi la prima alternativa sarebbe trovare una scheda madre sostitutiva che mi permetta di riutilizzare alcune componenti del portatile, altrimenti son costretto ad usare mille adattatori.

Non posso nemmeno buttare il disco sata in un nas ed usarlo tramite ehternet visto che la porta ethernet è già occupata dal router e prendere una scheda ethernet usb non avrebbe nessunissimo senso visto che tanto vale prendere un sata->usb.

Per caso, visto che siamo in tema, esiste mica un addattatore mini-ide -> sata?

!fazz
02-05-2009, 17:23
io comprerei un paio di box per gli hdd possibilmente firewire in catena altrimenti usb2

dejawho
02-05-2009, 18:56
di porte firewire il mio portatile ne ha solo 1 a 4 pin, quindi posso collegare quella, ma è un alternativa. A quanto va la firewire?
Altra alternativa sarebbe il nas che ho citato prima, dato che alla porta ethernet ho attaccato un router e quindi potrei attaccare al router il nas. Ma essendo la mia ethernet a 100Mb penso che la firewire dovrebbe essere più veloce, dato che già una usb 2.0 è (quasi) 5 volte più veloce e da quello che mi pare di ricordare la firewire è ancora più veloce della usb.

!fazz
02-05-2009, 19:06
di porte firewire il mio portatile ne ha solo 1 a 4 pin, quindi posso collegare quella, ma è un alternativa. A quanto va la firewire?
Altra alternativa sarebbe il nas che ho citato prima, dato che alla porta ethernet ho attaccato un router e quindi potrei attaccare al router il nas. Ma essendo la mia ethernet a 100Mb penso che la firewire dovrebbe essere più veloce, dato che già una usb 2.0 è (quasi) 5 volte più veloce e da quello che mi pare di ricordare la firewire è ancora più veloce della usb.

vai di firewire che è + veloce della usb 2 inoltre attacca i box in deasy-chain ovvero pc-----disco1-----disco2 in cascata

dejawho
03-05-2009, 10:27
vai di firewire che è + veloce della usb 2 inoltre attacca i box in deasy-chain ovvero pc-----disco1-----disco2 in cascata

questa mi pare la soluzione migliore. Ora rimane solo il problema dell'alimentazione, la soluzione più ovvia sarebbe quella di continuare ad alimentare i vecchi hd\lettori ottici tramite l'alimentatore che già ho nel pc e di alimentare la scheda madre con il suo alimentatore, ma l'idea di aver 2 prese non mi piace molto. Sarebbe figo avere un trasformatore che riceve in input 2 molex e mi spara in output una corrente di 19V e 4,74A, in questo modo potrei alimentare l'alimentatore del portatile.