PDA

View Full Version : Overclock Xeon X3220

blair
01-05-2009, 19:59
Ho un computer così composto:

case: Antec P182
scheda madre: Asus P5K-E/WIFI-AP
processore: Xeon X3220 (Revision B3)
dissipatore: ASUS Silent Knight
memoria: Corsair CM2X2048-6400C4DHX

Tutto a default (2,4Ghz) con superpi ottengo 21,2 secondi
Oggi ho fatto qualche prova in OC, ho portato il processore a 3Ghz con un Vcore di 1,24V
Le ram le ho tenute a 400 Mhz (4-4-4-12).
Ho fatto un test con superpi ed è andato benino..17,2 secondi.
Ho usato il computer tutto il giorno, ci ho lavorato, senza alcun problema di stabilità, monitorando la temperatura dei core con CoreTemp, che in idle (o comunque basso carico, lavoro da ufficio per interderci) siamo sui 39-40 gradi.
Ho provato a fare anche un test con prime95, però non è andato molto bene :\
In termini di stabilità nessun problema, ma la temperatura in pochi minuti sale fino a 75-80 gradi..
Come puro test per valutare l'effettiva stabilità del sistema, ho provato a mettere al massimo le due ventole del case (la loro velocità è regolabile in bassa (39CFM), media (56 CFM) ed alta (79 CFM)), così ho potuto far girare prime95 per 30 minuti stando sui 65-70 gradi, a costo di un gran rumore :\
Ho provato a tirarlo più su, a 3,2Ghz (con superpi ho fatto 15 secondi) e 3,4Ghz, in idle le temperature si alzano un po' rimanendo comunque stabili sotto i 50 gradi, però il sistema è sempre usabile, ma come prima, appena faccio partire prime95 la temperatura va alle stelle..
L'ASUS Silent Knight non sarà un grande dissipatore, ma è normale avere queste temperature secondo voi?