PDA

View Full Version : problema scheda madre


Andrit87
01-05-2009, 19:02
salve, ho sotto mano il pc della mia ragazza con questa config:

asus a8n sli
amd 64 3200+
ddr 400 pc 3200 1GB (2x512)
ati x700 pro 256 Mb PCI-E
lc power 420 Watt (Nuovo)

al pc ho cambiato l'ali, perchè quello vecchio (un 350 Watt di marca sconosciuta) non funzionava molto bene, cioè il pc spesso e volentieri si riavviava senza motivo o alcune volte non partiva proprio.

cambiando l'ali il pc parte, le ventole girano il led della scheda madre si accende (verde fisso), nessun beep di errore o di altro genere, nulla di nulla, il pc sembra tutto ok, l'unica cosa.... IL MONITOR RIMANE SPENTO!!!! cioè completamente in standby, monitor che però nel mio pc funziona alla perfezione. cosa può essere?? io ho solo cambiato l'ali, mettendone uno migliore, ed ora non si accende + il monitor??? non penso sia la scheda video, sembra che giri ( la ventolina) per cui boh... voi che dite??? io mi sarei fatto un'idea... ovvero la scheda madre ha la batteria del bios un pò scarica, infatti quando mancava la luce, bisognava impostare di nuovo l'ora, forse adesso con il cambio di ali, bisogna resettare il bios???

Andrit87
01-05-2009, 19:29
ragazzi dopo 2 giorni che impazzisco nel momento in cui decido di scrivere un topic qui, trovo la soluzione... :muro: :muro:

ho risolto tutto staccando 1 dei 2 banchi di ram... ed il pc è ripartito alla perfezione, ho spento, ho riattaccato il banco di ram e tutto va bene... cioè ora quello che vi chiedo... è:

cos'era effettivamente questo problema, che ho risolto staccando un banco di ram?? è sottolineo che re inserendolo tutto ORA funziona :mbe: :mbe: :mbe:

non so che dire... cmq dato che ho risolto, ora voglio fare un test sulle ram stesse, come devo fare, so che devo utilizzare memtest, ma esattamente come??

xdaf
01-05-2009, 21:39
Magari il problema era un contatto elettrico che "toccava non toccava", manovrando i connettori di alimentazione si era spostato qualcosa.
Memtest si installa su un floppy o un cd bootabile, semplicemente avvia da lì, ed il test parte in automatico.

MM
01-05-2009, 23:55
Potevano essere anche i contatti sporchi o ossidati... di solito si risolve con lo spray per la pulizia dei contatti elettrici

Andrit87
04-05-2009, 09:16
ho fatto il test su uno dei due banchi di memoria ram, durato 16 ( mi sono addormentato XD) e dopo tipo 62 passaggi tutto è andato bene, ora provo a farlo su l'altro banco di ram, però ho l'impressione che ci colpi un pò la scheda madre, perchè l'altro blocco su alcuni slot mi avvia il pc, su altri mi tiene lo schermo nero... boh... ora il test lo sto facendo sullo stesso slot dove ho fatto il test del primo banco di ram.