PDA

View Full Version : Rinominare prima del . :)

RoBy46
01-05-2009, 19:35
Cercherò di spiegare meglio, esiste un utility o un programmino o un'impostazione di xp che permetta di rinominare i file come in win vista e win 7 prima del punto??
per intenderci: http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090501193441_Senzatitolo-1.jpg solo la parte evidenziata???

Sarebbe una future molto comoda per uno che rinomina spesso i sottotitoli.

Ciao.

EDIT: ho risolto in questo modo:

tasto Dx sul file .srt in questione -> Propietà -> Cambia -> ho selezionato blocco note, ora è scomparso il .srt in modo da poterlo direttamente rinominare come il filmato con copy paste.

baroneVonToben
01-05-2009, 19:59
Bravo,è una dritta molto utile e comoda,Grazie:mano:

Freed
01-05-2009, 21:18
Se ho capito bene quello che hai fatto funziona solo se l'opzione per visualizzare l'estensione dei file conosciuti è disattivata.

Io appena installato win lo imposto perchè mi mostri tutte le estensioni..

RoBy46
01-05-2009, 21:29
Se ho capito bene quello che hai fatto funziona solo se l'opzione per visualizzare l'estensione dei file conosciuti è disattivata.

Io appena installato win lo imposto perchè mi mostri tutte le estensioni..
No io ho disabilitato mostra le estensioni per i file conosciuti, e visto che l'srt non lo allocava a nulla mi mostrava il .srt, perciò l'ho collegato in apertura al blocco note così è scomparso il .srt, se tu però attivi la visualizazione delle estensione dovrai evidenziare il tutto prima del punto per rinominare senza rischiare di cambiare estensione, Win Vista e Win 7 invece quando rinomini evidenziano in automatico tutta la parte prima del punto, sarebbe bello implementassero qualcosa anche per xp, nulla di catastrofico, solo una comodità per una persona che ha molti sottotitoli da rinominare :)

Edit: ho riletto bene quello che hai scritto, SI!! funziona solo ad opzione disattivata...

xcdegasp
02-05-2009, 11:19
se cerchi di cambiare estensione windows ti avverte che stai potenzialmente facendo errori gravi quindi se ridai ok anzicchè "annulla" è perchè sei sicuro di quel che facevi. questo in XP e con Vista e Win7 e da interfaccia grafica di Linux :)

RoBy46
03-05-2009, 01:53
se cerchi di cambiare estensione windows ti avverte che stai potenzialmente facendo errori gravi quindi se ridai ok anzicchè "annulla" è perchè sei sicuro di quel che facevi. questo in XP e con Vista e Win7 e da interfaccia grafica di Linux :)

Si lo sò bene che se clikki si cambi l'estensione, più che altro la annulli e il file se non gli rimetti l'estensione è inutilizzabile, sarebbe stato bello integrare un sistema come in vista win7 e linux, però mi sembra impossibile perciò lo terrò così.

xcdegasp
04-05-2009, 10:11
Si lo sò bene che se clikki si cambi l'estensione, più che altro la annulli e il file se non gli rimetti l'estensione è inutilizzabile, sarebbe stato bello integrare un sistema come in vista win7 e linux, però mi sembra impossibile perciò lo terrò così.

la annulli se volontariamente poi acconsenti a tenere l'estensione differente, il messaggio che da è chiaro e inequivocabile, dando autorizzazione con consenso positivo poi la responsabilità è dell'utente.
Comunque non è vero che sia inutilizzabile perchè con la funzione "scegli il programma con cui eseguirlo" puoi comunque farlo eseguire, l'estensione è una convemzione per differenziare i file e rendere automatica l'esecuzione ma non ha altri scopi. in ogni caso nell'eventualità di un errore di cancellazione dell'estensione basta poi rimodificare il nome del file riscrivendo l'estensione :)

RoBy46
04-05-2009, 18:15
Concordo, basta mettere l'estensione dopo, però il problema (per modo di dire) rimane, in vista e 7 hanno risolto invece, aspetterò quando prendo il pc nuovo per quella (estensione) credo si dica future ma non sò come si scrive :D

ciccio83a
17-08-2009, 13:31
cerca programmi come Phlox e RenameWOExtensions (quest'ultimo non richiede l'installazione)....
attenzione che funzionano solo se rinomini premendo F2 ;)