View Full Version : Connessione alimentazione SATA bruciato: rimedi?
Ciao a tutti, vi scrivo in queste ore di disperazione a causa del incidente in cui un mio HD è incorso. Avviando il PC all'improvviso una fiammella, causa di nubi di fumo denso e maleodorante, si è accessa sulla connessione dell'alimentazione del mio caro HD. Il problema è stato un cavetto del cavo SATA di alimentazione ivertito con un altro, cosa della quale non me ne capacito. Volevo sapere da voi se è possibile cambiare il blocco delle connessioni del mio HD senza doverlo gettare, e nel caso in cui fosse irrecuperabile se esiste un modo per recuperare i dati in esso contenuti. Grazie :(
dirklive
01-05-2009, 17:32
potresti provare a cercare una scheda elettronica dell'hard disk uguale alla tua, mi sopiego meglio trovi un altro hd gli smonti la scheda elettronica e la monti su quello che hai per recuperare i dati.
Grazie della risposta. ;)
Sai se per caso Western Digital può effettuare, anche a pagamento, una simile procedura? Perchè altrimenti non saprei proprio come fare...:cry:
dirklive
01-05-2009, 17:46
lo ignoro, comunque un mio cliente ha acquistato sul net un disco maxtor non più in produzione, ha smontato la scheda elettronica ed ha risolto, ovviamente il disco era lo stesso e dello stesso taglio.
Che io sappia i produttori di dischi non forniscono pezzi di ricambio, ne' forniscono assistenza, vale a dire che se ti riconoscono la garanzia ti sostituiscono il disco completo e basta
Nel tuo caso comunque è dura far valere la garanzia
C'erano tempo fa riveditori di schede di dischi, se è importante puoi provare a cercare su internet, altrimenti dovresti chiedere nella sezione mercatino di questo forum
Ho provato a montare la scheda elettronica dell'altro WD6400AAKS in mio possesso, ma il pc si freeza al BIOS, e credo ciò sia dovuto al controllo S.M.A.R.T. che viene effettuato sul disco. Ora, vorrei sapere se è possibile disattivare tale controllo in modo da recuperare se possibile i miei dati e poi gettare l'HD. Grazie ;)
dirklive
05-05-2009, 07:58
se il problema è solo riconducibile allo S.M.R.T. ( te lo auguro, ma ne dubito)basta disabilitare il parametro da bios
Hmmm, no purtroppo anche facendo così non mi si avvia... mi sa che dovrò mettermi l'anima in pace. :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.