PDA

View Full Version : [C]Funz con in output una struttura, assegnazione nel main?

cdere
01-05-2009, 16:59
Salve a tutti!
Avete risolto {1,10,100,1*10^n | n>tantotanto } miei problemi :D mi aiutereste anche con questo? :)

Allora veniamo a noi, ho bisogno di una semplice funzione in C che inizializzi una mia struttura:
typedef struct
{
int nItem; //numero di elementi
int *identifiers; //vettore di int contenente gli identificatori
String *strings; //vettore di stringhe
} StringPool[20];

quindi ho implementato una cosa del genere
StringPool* costruttore(int n)

tale che nel main possa fare un'assegnazione:
StringPool sp;
[...]
sp = costruttore(20)

ma non me lo fa assolutamente fare!!
main.c|19|error: incompatible types in assignment|

si certo so che non posso assegnare un puntatore ad un array normale.. ma.. aiuto che con sti benedetti ptr non ci capisco più nulla :D

grazie mille
Andrea

||ElChE||88
01-05-2009, 17:16
ma non me lo fa assolutamente fare!!
Eh be, stai assegnando un puntatore
a sp che non è un puntatore
StringPool sp;
[...]
sp = costruttore(20)

Però onestamente non ho capito molto bene cosa tu stia cercando di fare... mi sembra un modo un po' balordo.

cdere
01-05-2009, 17:20
praticamente:
voglio dichiare sp nel main, e tramite "costruttore" (che lavorerà su una sua struttura tmpSp sempre di tipo StringPool per poi darla in return) assegnare a sp (che è vuota) tmpSp (che è inizializzata)..

ah e... purtroppo non posso semplicemente aggiungere un parametro alla funzione ma devo necessariamente agire così o al max con variabile globale che vorrei non fare
:D

malocchio
02-05-2009, 01:34
typedef struct
{
int nItem; //numero di elementi
int *identifiers; //vettore di int contenente gli identificatori
String *strings; //vettore di stringhe
} StringPool[20];

quindi ho implementato una cosa del genere

tale che nel main possa fare un'assegnazione:
StringPool sp;
[...]
sp = costruttore(20)

Non capisco, che sarebbe quel StringPool[20]?

Puoi fare in questo modo:

int main () {
ECCETERA
StringPool sp;
costruttore(&sp); //chiami costruttore passando l'indirizzo di sp, che sarà modificata direttamente
ECCETERA
return 0;
}definendo il costruttore cosìvoid costruttore (StringPool *sp) {
(*sp).nItem = DEFAULT; //qui un numero di default
(*sp).identifiers = (int *) malloc( eccetera eccetera ); //con la malloc allochi lo spazio per il vettore di int
(*sp).strings = (String *) malloc( sizeof(String) ); //assumendo che String sia una struct definita
}In alternativa puoi usare la notazione -> per accedere al campo della struct a cui punta la variabile, che è equivalente ma più usata dell'asterisco+punto:void costruttore (StringPool *sp) {
sp->nItem = DEFAULT; //qui un numero di default
sp->identifiers = (int *) malloc( eccetera eccetera ); //con la malloc allochi lo spazio per il vettore di int
sp->strings = (String *) malloc( sizeof(String) ); //assumendo che String sia una struct definita
}Spero che tu conosca un po' i puntatori...
Solo un'altra cosa, occhio che se dichiari una struct così all'interno di un metodo StringPool sp; la struttura viene allocata sullo stack, occupando spazio. Sarebbe più corretto allocarla nell'heap tramite una malloc() (C standard, non piùpiù) ed accedervi tramite un puntatore.

Chiedi se qualcosa non ti è chiara. Ti consiglio, se ne senti il bisogno, di scrivere uno o due programmi didattici utili per capire bene come utilizzare i puntatori, che in C sono strautilizzati (a dir la verità anche negli altri linguaggi, di alto livello, ma qui in modo esplicito).

DanieleC88
02-05-2009, 10:38
Solo un'altra cosa, occhio che se dichiari una struct così all'interno di un metodo StringPool sp; la struttura viene allocata sullo stack, occupando spazio. Sarebbe più corretto allocarla nell'heap tramite una malloc() (C standard, non piùpiù) ed accedervi tramite un puntatore.
Hmm in realtà se lo spazio occupato è poco credo convenga allocare sullo stack, dovrebbe essere più veloce e riduce il rischio di memory leak nel programma.

cdere
02-05-2009, 12:34
malocchio: no proprio per quella cosa che dicevo nel mio post precedente: "ah e... purtroppo non posso semplicemente aggiungere un parametro alla funzione ma devo necessariamente agire così o al max con variabile globale che vorrei non fare" se fosse stato così semplice l'avrei gia fatto, conosco abbastanza i puntatori :D

stesso discorso vale per malloc, so usarlo ma qui non devo :rolleyes:

malocchio
03-05-2009, 01:22
malocchio: no proprio per quella cosa che dicevo nel mio post precedente: "ah e... purtroppo non posso semplicemente aggiungere un parametro alla funzione ma devo necessariamente agire così o al max con variabile globale che vorrei non fare" se fosse stato così semplice l'avrei gia fatto, conosco abbastanza i puntatori :D

stesso discorso vale per malloc, so usarlo ma qui non devo :rolleyes:

Ok allora ti ho sottovalutato a quanto pare... :ciapet: ma di preciso allora cosa vuoi fare ? e soprattutto cosa puoi fare? :fagiano:

edit: me lo dicevi due giorni fa lo chiedevo direttamente a dei normalisti in informatica...

DanieleC88
03-05-2009, 11:08
Fammi capire, il prototipo di quel costruttore deve essere come l'hai scritto e non puoi usare malloc()?

cdere
03-05-2009, 17:12
mettiamola così, prototipo identico ma posso usare malloc: specifica bastarda :(

||ElChE||88
03-05-2009, 17:44
Ma StringPool ha sempre 20 elementi?

DanieleC88
03-05-2009, 18:58
mettiamola così, prototipo identico ma posso usare malloc: specifica bastarda :(
E perché StringPool è un'array di 20 elementi per definizione del tipo?
Comunque, per il singolo elemento puoi banalmente fare un costruttore che allochi sull'heap con malloc() e riempia i campi a seconda delle necessità, poi restituisca al chiamante il puntatore relativo all'elemento costruito. Per l'array dovresti avere un'array di puntatori e fare un ciclo chiamando il costruttore per ognuno degli elementi (con un'array di strutture invece dovresti passare il puntatore alla funzione, non il contrario).