PDA

View Full Version : [ubuntu] wicd

thewebsurfer
01-05-2009, 15:45
salve, ho un modem adsl (non router, quindi ip via dhcp) non riesco a capire dove configurarmi la mia brava connessione alice con user e password "aliceadsl"..
all'avvio di ubuntu mi compare una popup di wicd che mi avvisa che ha trovato una connessione ethernet e chiede conferma per la connessione, ovviamente io confermo e riesco a navigare, ma dopo pochi minuti mi ricompare la popup e la connessione muore, anche confermando la connessione non funziona.

WebWolf
02-05-2009, 06:59
Se hai un dhcp hai un router. Se sei connesso con il cavo UTP (ethernet) mi pare strano che si apra wicd, di solito si attiva quando si installa per la gestione di reti wireless.

Non uso Ubuntu dalla versione 6, ma così a occhio direi di disabilitare questo wicd ed usare il gestore delle connessioni di rete. Ricordo che c'era un drop-down dove potevi settare la scheda ethernet ad 'always on' in dhcp.

Ora sono un po' di fretta (i server non fanno il ponte ;) ), eventualmente ci sentiamo verso fine mattinata. Prova a vedere sul wiki ufficiale di Ubuntu eventualmente.

BlSabbatH
02-05-2009, 20:46
wicd è un network manager con i contro-ioni, in più è leggero e supporta il wpa.. io lo lascerei dove sta. La connessione a cavo viene segnalata come "connessione cablata" e non deve essere settato nulla, tantomeno user e password che per l'adsl ormai non servono + da non so quanto.. A quel che dici, sembra un pò un problema di linea e/o hardware, nel senso che ti si stacca il cavo dalla presa ethernet o il modem non tiene la linea..

thewebsurfer
02-05-2009, 21:32
..

con winzoz tutto apposto...