PDA

View Full Version : [Fastweb] Consigli su situazione

michelgaetano
01-05-2009, 14:20
Salve ragazzi, chiedo la vostra opinione sulla mia situazione con Fastweb :D

Sono ormai cliente Fastweb da quasi due anni, e fino ad un mese fa son sempre rimasto soddisfattissimo: tralasciando la questione in merito all'IP pubblico (ahime, da qualche parte si deve pagare) ho avuto problemi solo un paio di volte e determinati dall'HAG, che mi è stato sostituito in sempre meno di 48 ore dalla mia segnalazione. La linea in questo arco di tempo è sempre stata perfetta (6 mega in download e 512 in upload), e ho sempre pingato maya tra i 20 e i 30. Insomma, alla grande.

Tuttavia da qualche tempo a questa parte la situazione è peggiorata. Il ping non scende sotto i 60 (sono sempre tra i 60 e i 70), la navigazione mi sembra meno reattiva, e in download raramente li vedo questi 6 mega.

Scelsi fastweb tempo addietro attirato appunto dalle prestazioni (giocando online, vorrei sempre quanto meno ping possibile, e i 6 mega in dowload mi bastano). Al momento però, mi sembra semplicemente di pagare di più per un servizio che potrei avere da qualsiasi altro gestore, con in aggiunta l'inconveniente dell'ip condiviso.

Tra l'altro, effettuando la verifica copertura il sito mi dice anche che potrei avere 1 mega in upload, cosa che mi farebbe molto comodo.

So bene che c'è chi è anche messo peggio, ma mi secca altamente pagare di più per un servizio senza vantaggi - come già detto, prima ne aveva.

Voi che cosa mi consigliate? Posso segnalare la cosa ad un operatore ed ottenere qualche genere di risultato? O devo addiritura iniziare a guardarmi altrove?

Grazie in anticipo :D

Edit: se può in qualche modo server, un veloce test della connessione :cry:

http://www.speedtest.net/result/464154177.png (http://www.speedtest.net)

secret105
01-05-2009, 15:46
Da quello che sembra, la tua connessione è una 6/512 cioè in wholesale. Probabilmente, quando hai stipulato il contratto, la tua zona non era coperta da ULL, mentre ora, dato che hai copertura con 1m in upload, si. Queste connessioni sono piu' soggette a saturazioni, dato che il dslam in centrale è di Telecom. Io ti consiglio di verificare la presenza nella tua zona di connessioni in ULL (vedi Tiscali), altrimenti Alice oppure Aruba 7M se hai necessita' di una connessione in fast e con ip statico.
Se ti trovi bene con fastweb, dovresti chiedere al call center come far passare la tua connessione da wholesale a ULL, anche se, da quello che mi risulta, bisognerebbe recedere da questo contratto attuale e stipularne uno nuovo, con la nuova offerta 6/1mbps, senza avere la certezza di avere questa connessione poichè, in centrale, se il dslam di fastweb è saturo, verrai ricollegato al dslam di telecom e quindi avresti la stessa identica connessione che hai ora.

fastersniper
01-05-2009, 16:42
prova a scaricare un cd Debian Fastweb aspetti un attimo e vedi qunato tiene la tua linea in down.

utopics87
01-05-2009, 17:06
Anch'io ti consiglio Tiscali. Se sei coperto in ull è ottima, in particolare il Tutto Incluso (http://abbonati.tiscali.it/telefono-adsl/prodotti/tc/tuttoincluso/) 10mega/1mega configurabile in fast e col codice migrazione puoi passare a loro gratis, senza perdere il numero e con un distacco dell'adsl di pochi giorni al massimo

michelgaetano
01-05-2009, 17:30
Grazie innanzitutto per le risposte ragazzi.

@ secret105: Ho provato ad effettuare la verifica copertura, e non risulta essere una wholesale (il messaggio sarebbe diverso altrimenti). Il sito dice comunque che sono coperto per 1 mb in upload, ma il dowload solo a 6. Qui però sono fermo a 6 mega in down e 512 in up.

@ fastersniper: Ho messo a scaricare, era stabile intorno ai 350, calando a 330 o toccando sporadicamente i 380. Di questa velocità in download mi accontenterei, ciò che mi interessa è l'upload :(

Non so se va bene chiedere qui: sono totalmente ignorante in materia, ma è possibile mantenere Fastweb come operatore telefonico, e scegliere chessò, Tiscali, solo per l'ADSL? :stordita:

Credo ad inizio settimana di provare a chiamare un operatore, vorrei capire perchè così all'improvviso mi ritrovo con 40+ di ping e velocità in generale più basse rispetto a prima... Mi risponderanno un mucchio di cretinate? :muro:

utopics87
01-05-2009, 17:33
Grazie innanzitutto per le risposte ragazzi.

@ secret105: Ho provato ad effettuare la verifica copertura, e non risulta essere una wholesale (il messaggio sarebbe diverso altrimenti). Il sito dice comunque che sono coperto per 1 mb in upload, ma il dowload solo a 6. Qui però sono fermo a 6 mega in down e 512 in up.

@ fastersniper: Ho messo a scaricare, era stabile intorno ai 350, calando a 330 o toccando sporadicamente i 380. Di questa velocità in download mi accontenterei, ciò che mi interessa è l'upload :(

Non so se va bene chiedere qui: sono totalmente ignorante in materia, ma è possibile mantenere Fastweb come operatore telefonico, e scegliere chessò, Tiscali, solo per l'ADSL? :stordita:

Credo ad inizio settimana di provare a chiamare un operatore, vorrei capire perchè così all'improvviso mi ritrovo con 40+ di ping e velocità in generale più basse rispetto a prima... Mi risponderanno un mucchio di cretinate? :muro:

No non è possibile. Ma poi perchè farlo adsl + telefonato con Tiscali costano meno

michelgaetano
01-05-2009, 17:39
No non è possibile. Ma poi perchè farlo adsl + telefonato con Tiscali costano meno

Semplicemente non sono il solo qui, e utilizzano la TV di Fastweb ^^"

Non mi è mai dispiaciuto pagare di più per il servizio Fastweb...finchè rimaneva appunto efficientissimo :(