PDA

View Full Version : Assemblaggio PC

clansman943
01-05-2009, 13:40
Scusate, non so se è la sezione giusta, mi scuso in anticipo se ho sbagliato!

Mi sto facendo -finalmente- il PC nuovo, e sarà così configurato:

Case: Enermax Bahia ECA3131 + 2 ventole da 120mm
Mainboard: Asus P5Q socket 775
Processore: Intel Core 2 quad Q8200 2,33 ghz
Alimentatore: Corsair 650w
Ram: Corsair dominator 1066 mhz 4gb + Airflow
Hard Disk: Seagate Barracuda 500gb
Scheda Video: Ati Radeon hd4870 512mb

E' la prima volta che mi cimento in un assemblaggio, cosa dovrei sapere per non fare danni e per eseguire un corretto montaggio delle parti? Una volta collegato il tutto, cosa devo fare per testare il corretto riconoscimento di tutte le componenti e per installare il sistema operativo?

Per ora mi servirebbero solo degli accorgimenti, dato che non ho ancora tutti i pezzi, successivamente vorrei che questo topic diventasse un "racconto di crescita" del mio pc, nel senso che quando avrò problemi o dei dubbi (e saranno non pochi :D ) per quel che concerne l'assemblaggio, troverò sicuramente qualcuno disposto ad aiutarmi!

Ringrazio anticipatamente!!!

Andrit87
01-05-2009, 20:31
mi sa che seguirò con attenzione il topic, perchè anche io mi sto facendo il pc nuovo, anche se con configurazione diversa, ed è interessante avere un topic per i dubbi sull'assemblaggio:D :D

Dumah Brazorf
01-05-2009, 21:04
Considerando che sono tutti pezzi a incastro mi fiondo diretto all'errore tipico del niubbo che snobba il manuale della scheda madre "Tanto sono capace": Ricorda i distanziali!!!

Non è il primo thread del genere comunque.

smokingkid
01-05-2009, 21:59
E mi raccomando la cpu infilala dal verso giusto :asd:.... ho visto piedini piegati un sacco di volte :rotfl:

MM
02-05-2009, 01:00
Beh, io prima di inserire la scheda madre nel case di solito la provo sul banco, con processore dissipatore, RAM, alimentatore e ovviamente scheda video e monitor
Provo così ad avviare e... se fa "bip" è nato! Il suo primo vagito :D :D

Poi metto tutto dentro, con calma ed evitando di sbattere troppo i pezzi qua e là: tranciare qualche piccolo consìdensatore o diodo è un attino ;)
Infine collego le periferiche

NB.: di solito ci si ricorda di mettere la mascherina della scheda madre dopo averla fissata :D :D