View Full Version : Preparare diritto privato su riassunto ben fatto
screttiu
01-05-2009, 12:52
ciao ragazzi,
piccola premessa....devo riuscire a dare diritto privato preparandolo in 1 mese perchè ora verso il 20 devo dare Macro e dopo avere dato Micro (l altro ieri) sto preparando macro in 20 gg.
Un amico che deve farlo si è fatto passare un riassunto ben fatto e con riferimenti al codice civile di circa 80 pagine.
il manuale fatto in originale sarebbero 450 circa.
con tale riassunto la tipa non ha avuto problemi e anche altri si sono preparati su quello con lo stesso prof....
penso che si possa fare...opinioni?
marcowheelie
01-05-2009, 14:25
guarda per esperienza ti dico che con i riassunti va a culo.
se ti chiede le cose più importanti (che nel riassunto ovviamente ci sono) allora lo passi... se va nello specifico sei morto:D
in conclusione.. se ti sta bene rischiare di aver studiato un mese per "provare" l'esame e vedere come và, sperando non ti chieda nulla di complicato, fallo, altrimenti studia con calma un paio di mesi il mattone e lo fai più sereno pure..
cmq ora non pensare troppo a privato, perchè anche macro è un bel piombo e in 20 giorni ti ci devi impegnare
TOWERTORRE
01-05-2009, 16:09
i compendi della simone fanno miracoli....
Se hai una buona memoria e buone capacità di ampliare i discorsi:
Schemi e schede di diritto privato della simone e vai tranquillo!
screttiu
01-05-2009, 18:30
non so cosa siano questi simone.
comunque i riassunti che girano i univ sono molto similari e questo mi è stato passato da un amico che l ha avuto da una che ci azzecca e molti a quanto pare usano quello......
per macro.....credo di prepararlo in 20 gg,come ho fatto con micro, 27.
Guarda, noi come associazione studentesca (non io come persona, faccio ingegneria) teniamo uno spazio a giuri e economia (bologna) e vendiamo appunti che fanno dei miracoli.
Ormai a giuri c'è gente che chiede i riassunti al ragazzo che segue lo spazio studenti ancora prima che lui li abbia finiti:eek: .
Ormai a lui manca un esame per prendere la 5 anni, ci sono persone che solo coni suoi appunti (e poco altro) si sono presi la triennale con la media del 28.
Se gli appunti sono fatti bene, per queste materie, possono fare miracoli. :)
Certo è che devono essere fatti bene.
marcowheelie
01-05-2009, 22:56
sarà che io non riesco a studiare su appunti di altri, più li leggo più penso che io li avrei fatti meglio e comincio a riassumermi io il libro:stordita:
sarà che comunque in 20 giorni uno non ce la fa normalmente a fare un esame grosso, ne perde almeno 10 per riassumere un libro di 500 pagine! se invece uno usa il lavoro di altri allora fa prima è ovvio :D , ma io ad esempio avrei sempre la sensazione di aver saltato qualcosa:D
sarà che io non riesco a studiare su appunti di altri, più li leggo più penso che io li avrei fatti meglio e comincio a riassumermi io il libro:stordita:
sarà che comunque in 20 giorni uno non ce la fa normalmente a fare un esame grosso, ne perde almeno 10 per riassumere un libro di 500 pagine! se invece uno usa il lavoro di altri allora fa prima è ovvio :D , ma io ad esempio avrei sempre la sensazione di aver saltato qualcosa:D
No ma infatti, oi se uso appunti di altri li uso solo se per un motivo o per l'altronon sono riuscita a seguire (quantomeno con una certa costanza) lezione e ho bisogno di una traccia da seguire per capire cosa devo fare o cosa non devo fare.
A meno che ovviamente il prof non metta slide o un programma molto dettagliato.
Ma c'è chi ce la fa, e io li ammiro, ci mettono la metà del tempo che ci metto io:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.