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View Full Version : "aspirare" un turbo


Mr Hyde
01-05-2009, 10:29
pongo un quesito ai più "tecnici" qua dentro..

mettiamo caso che io abbia un motore a gasolio, ne moderno (tipo TDI VW ne multijet/jtd fiat), ne preistorico, ma con già inieizione ad alta pressione, intercooler e turbo (diciamo un motore dei primi anni 90)..

se volessi mettiamo caso rimuovere il turbo e l'intercooler e renderlo aspirato quali modifiche dovrei apportare?! ovviamente devo ritarare la pompa d'iniezione, altre modifiche? devo rivedere il rdc?

simone1980
01-05-2009, 10:58
pongo un quesito ai più "tecnici" qua dentro..

mettiamo caso che io abbia un motore a gasolio, ne moderno (tipo TDI VW ne multijet/jtd fiat), ne preistorico, ma con già inieizione ad alta pressione, intercooler e turbo (diciamo un motore dei primi anni 90)..

se volessi mettiamo caso rimuovere il turbo e l'intercooler e renderlo aspirato quali modifiche dovrei apportare?! ovviamente devo ritarare la pompa d'iniezione, altre modifiche? devo rivedere il rdc?

temo proprio di si, oltre ovviamente a ritarare l'iniezione. temo però che ci possano essere difficoltà anche nella geometria delle camere di combustione.
ti conviene chiedere ad un motorista esperto. e comunque, a mio modesto parere, è un'operazione sconveniente rispetto anche al valore nullo del mezzo.

Mr Hyde
01-05-2009, 12:30
come osi valore nullo del mezzo :D

nei benzina sono sicuro che vada rivisto il r.d.c ma nei motori a gasolio non ne ho questa assoluta sicurezza, la camera di scoppio rimane invariata, la land rover passando da un motore aspirato (il mio) ad un motore turbo ( quello appena successivo) ha semplicemente aggiunto un turbo con pressione abbastanza bassa, cambiato la pompa d'iniezione e il primo pezzo del collettore di scarico..

Hal2001
01-05-2009, 12:33
Ma il punto è: perché vuoi farlo? ;)

rip82
01-05-2009, 12:38
Ma il punto è: perché vuoi farlo? ;)

Vorra' snaturare il suo mezzo con un motore moderno sperando che beva meno dei quattro al metro che fa adesso :D

Dumah Brazorf
01-05-2009, 13:48
Ok ma un motore a gasolio senza girella è uno zombie che cammina.

El_Camino
01-05-2009, 13:50
sulla tempra avevo tolto il turbo senza tarare niente andava benissimo, pero in salita faceva schifo. :D

tdi150cv
01-05-2009, 13:54
sui moderni tdi dovresti ritarare tutto.
Andrebbe comunque ma avresti una spinta decisamente ridicola. Si parla di 110 km/h se spinta da una discesona.
Questo perchè il rapporto di compressione , camere interne , pressione di iniezione e compagnia sono studiati per lavorare con una turbina.

ciao

p.s. comunque puoi provare a bypassare la centralina di comando della turbina e vedi che succede.

dibe
01-05-2009, 14:24
se vuoi, facciamo uno scambio: ti do un 1900 sdi e tu mi dai il tuo turbo.

perchè devi fare una cosa così insana? :fagiano: :doh:

Mr Hyde
01-05-2009, 17:33
voglio farlo perchè il turbo è un accessorio che all'asi non piace, diciamola così, chi vuol capir capisca..

è più un esercizio di "stile" che altro.. il motore donatore non ha nessun tipo di centralina, tutta inieizione meccanica, quindi non si possono fare prove..

-dieguz-
01-05-2009, 17:43
se vuoi iscrivere il deffo al registro asi devi mantenere l'auto originale cosi com'è. anche nel motore. infatti tra un paio d'anni, quando iscriverò la mia, dovro tenere il motore originale. anche a me sarebbe piaciuto metterci quello di un hzj da 130 cavalli, ma non si puo. e sono costretto a tenere anche pedane e paraspruzzi.

MartiniG.
01-05-2009, 17:46
voglio farlo perchè il turbo è un accessorio che all'asi non piace, diciamola così, chi vuol capir capisca..

è più un esercizio di "stile" che altro.. il motore donatore non ha nessun tipo di centralina, tutta inieizione meccanica, quindi non si possono fare prove..

ma questa asi?
http://www.asi.it/

Mr Hyde
02-05-2009, 09:07
ovvio.. voglio provare ad andare sulla luna con la mia astronave.. dentro ho già un microclima con fauna e flora particolare, voglio vedere se regge anche nello spazio..