PDA

View Full Version : delucidazioni...

natostanco
01-05-2009, 11:26
voglio aggiungere delle ventole al mio pc, ho fatto due disegnini:
http://www.postimage.org/image.php?v=aVA9kZA
http://www.postimage.org/image.php?v=aVA9st0
La parte frontale del case e' quella vicino alla ventola 3.
che ne dite? non so se influenza ma la parte posteriore ha decisamente meno accesso all'aria della parte frontale, quindi tra le due soluzioni mi verrebe da pensare che quella migliore sia quella che prende aria dal davanti e la butta tutta fuori dietro.
La ventola 2 invece e' posta parallela alla scheda madre e dovrebbe essere attaccata al pannello laterale di chiusura. E' posta proprio sopra l'aria che la ventola della vga allontana da se stessa(ammesso che sia cosi' perche' non lo so), quindi la soluzione migliore in qualunque caso sarebbe che la ventola 2 butti fuori l'aria. che ne pensate?
pero' mi dovete anche spiegare quale e' il lato delle ventole che prende l'aria e quale la butta fuori. Io presumo che la parte che ha il lato convesso delle pale butti fuori l'aria, mentre il lato con le pale concave la prenda. E' cosi'? spiegatemi!

natostanco
01-05-2009, 15:35
up

natostanco
01-05-2009, 20:41
up

andreabarbuscia
01-05-2009, 21:55
Ti consiglio di mettere la ventola 3 anteriore in immissione cioè ke prende l'aria fresca da fuori e la butta sui dischi..... La ventola 2 in imissione sulla scheda madre video cpu e la ventola 1 in estrazione. Coś e perfetto. Ti consiglio di montare ventole da 12 a basso regime di giri coś afrai efficenza e silensiosità. La ventola manda aria dove ce l'adesivo. Ciao

natostanco
01-05-2009, 22:31
ma se metto la ventola 2 in immissione poi non va in conflitto con l'aria che manda la ventola della scheda video? (gtx260)
Comunque le ventole le ho gia', (raccattate da alimentatori vecchi rotti) sono una da 12cm e le altre due da 8cm. Quella da 12 l'ho messa nateriore che ha un bel canale per far entrare aria fresca. Quella posteriore e' sicuro che butta l'aria fuori, quindi in estrazione. Per la ventola laterale appunto ho qualche dubbio, tieni conto che non va proprio sopra cpu e scheda madre, a parte che la cpu non ne beneficia perche' sopra ha un arctic cooling freezer extreme, quindi l'aria ha tutto un'altro verso (e ci pensa la ventola posteriore ad aiutarlo), ma sta proprio nella zona sotto la scheda video (abbastanza overcloccata) dove bazzica l'aria espulsa dalla ventola della scheda video, per questo mi verrebbe da metterla anch'essa in estrazione, che dici?

SoXos
02-05-2009, 00:26
La ventola laterale và messa in immissione come anche quella anteriore. Quella posteriore e quella dell'ali provvederanno ad espellere l'aria calda.

andreabarbuscia
02-05-2009, 08:52
La ventola laterale và messa in immissione come anche quella anteriore. Quella posteriore e quella dell'ali provvederanno ad espellere l'aria calda.

Quoto... Se il tuo case dispone degli attakki per le ventole superiori ne metti una in estrazione... Tipo il cm 690... Se no coś va piu ke bn

natostanco
02-05-2009, 11:55
ho fatto una foto cosi' ci capiamo meglio!
http://www.postimage.org/image.php?v=aVDvaii
a parte la scrausita' del case, a me vien da pensare che sotto la gpu si crea un casotto, senza contare che tra vga e hardsik praticamente il case e' diviso in due, vedete meglio voi boh! Poi pensavo per avanti apro un quadratino dello slot di un floppy per la ventola anteriore? o basta il rettangolo di sotto cosi' e' sicuro che prende solo aria fredda vicina al pavimento?
la ventola dell'alimentatore e' strana xD da da dove prende l'aria c'e' l'adesivo...comunque ho testato con un pezzettino di carta ed e' sicuro che prende l'aria da dentro e la butta fuori. Anche la ventola delle dissi prende aria dalla parte con l'adesivo...vabbe
dite che sto case e ste ventole serviranno a qualcosa? :sofico:

natostanco
03-05-2009, 19:32
ho messo delle spugne (bugnato?) pensando che magari l'aria passa solo dove deve passare, sono cerchiati i posti dove sta, sta anche tra ogni banco di ram:
http://img106.imageshack.us/img106/9158/p03050918001s.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=p03050918001s.jpg)
dite che e' utile? o riscalda ancora di piu' cosi'? erche' altrimenti tolgo tutto instant.

SoXos
04-05-2009, 00:58
Anche le ram devono essere raffreddate e quella spugna non aiuta di certo, faresti meglio a toglierla. L'aria entra nella ventola dal lato dove c'è l'elica ed esce posteriormente dove c'è l'incastellatura che regge il motore e l'etichetta del marchio. Tutte le ventole funzionano in tal modo.

natostanco
04-05-2009, 13:58
bene, ora e' tutto un po' piu' fresco, ho tolto la spugna dalle ram, da sopra la scheda video che e' decisamente riscaldante con la spugna e tra gli spazi delle prese esterne, dato che da li l'aria calda ci deve anche uscire :)
ho lasciato la spugna sotto la scheda audio, che tanto non lavora molto e non serve aria, cosi' quella di immissione laterale la butta tutta sulla scheda video, ho lasciato anche la spugna sopra il primo hd perche' tanto viene riscaldato da sotto con la ventola da 12cm in immissione insieme al secondo hd, e tutta la spugna sotto il lettore e sopra i cavi dell'ali l'ho lasciata cosi' il resto dell'aria converge tutta sulla cpu.
Per il fatto delle ventole ti posso assicurare che sia quella del dissipatore che quella dell'alimentatore prendono aria dalla parte con l'adesivo. L'ho testato piu' volte avvicinando un pezzettino di carta vicino alla ventola, che senza dubbio si avvicina. Le ventole che ho preso dagli ali rotti invece vanno tutte in immissione dall'adesivo, boh.