PDA

View Full Version : Libertà di stampa: l'Italia fa un passo indietro, unica nazione in Europa

CozzaAmara
01-05-2009, 10:21
Libertà di stampa: l'Italia fa un passo indietro, unica nazione in Europa
La causa: la «situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati»

NEW YORK - L'Italia è l’unico Paese europeo a essere retrocesso nell’ultimo anno dalla categoria dei «Paesi con stampa libera» a quella dei Paesi dove la libertà di stampa è «parziale». La causa: la «situazione anomala a livello mondiale di un premier che controlla tutti i media, pubblici e privati». Lo afferma in un rapporto Freedom House, un'organizzazione non-profit e indipendente fondata negli Stati Uniti nel 1941 per la difesa della democrazia e la libertà nel mondo, la cui prima presidente fu la first lady Eleanor Roosevelt. Lo studio viene presentato venerdì al News Museum di Washington e sarà accompagnato da un live web cast che si potrà scaricare sul sito Freedomhouse.org.

CLASSIFICA - Nell’annuale classifica di Freedom House, l’Italia va indietro come i gamberi, insieme a Israele, Taiwan e Hong Kong. «Un declino che dimostra come anche democrazie consolidate e con media tradizionalmente aperti non sono immuni da restrizioni alla libertà», ha commentato Arch Puddington, direttore di ricerca per Freedom House. Su un punteggio che va da 0 (i Paesi più liberi) a 100 (i meno liberi), l’Italia ottiene 32 voti: unico Paese occidentale con una pagella così bassa. I «migliori della classe» restano le nazioni del Nord Europa e scandinave: Islanda, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Svezia (prime cinque a livello mondiale). Le «peggiori»: Corea del nord, Turkmenistan, Birmania, Libia, Eritrea e Cuba.

PROBLEMA ITALIA - Il «problema principale dell’Italia», secondo Karin Karlekar, la ricercatrice che ha guidato lo studio, è Berlusconi. «Il suo ritorno nel 2008 al posto di premier ha risvegliato i timori sulla concentrazione di mezzi di comunicazione pubblici e privati sotto una sola guida», spiega. Altri fattori: l’abuso di denunce per diffamazione contro i giornalisti e l’escalation di intimidazioni fisiche da parte del crimine organizzato. Intanto giovedì il Committee to Protect Journalists, un’organizzazione non-profit che lavora per salvaguardare la libertà di stampa nel mondo, ha pubblicato la top ten dei peggiori Paesi al mondo per i blogger. La Birmania guida la lista, seguita da Iran, Siria, Cuba e Arabia Saudita. Sesto il Vietnam, seguito a ruota da Tunisia, Cina, Turkmenistan ed Egitto.

http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_30/stampa_liberta_italia_ca7191e6-35c7-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

marcolinuz
01-05-2009, 10:46
Dopo che Belpietro sarà nominato direttore del Tg1 si potranno guadagnare altri punti preziosi. Chissà che cosa si vincerà alla fine? :rolleyes:

ConteZero
01-05-2009, 10:59
Riservato "non è vero sono tutti comunisti" da parte del PdC (a reti unificate).

CozzaAmara
01-05-2009, 11:08
Siamo in una dittatura (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php), perchè negarlo ancora...!!!!

Si ma tu hai finito di spammare?

cocis
01-05-2009, 12:24
Dopo che Belpietro sarà nominato direttore del Tg1 si potranno guadagnare altri punti preziosi. Chissà che cosa si vincerà alla fine? :rolleyes:

poi con riotta al sole24ore .. la crisi come per magia sparirà .. :stordita:

Cfranco
01-05-2009, 16:42
Una bottiglia di olio di ricino :O

tulifaiv
01-05-2009, 18:50
http://www.pctunerup.com/up/results/_200905/20090501195253_bananas.jpg

CozzaAmara
02-05-2009, 09:52
Up.
Abbiamo thread doppi, meglio chiuderne uno dei due.

Ser21
02-05-2009, 09:57
Shhhhhhhhhhhhh.

Certe notizie non si devono sapere.

GianoM
03-05-2009, 09:31
Maurizio Gasparri, presidente del gruppo del Pdl al Senato, ha avuto recentemente modo di affermare:

"E’ sbagliato dire che un Paese come l’Italia non è libero, come è dimostrato dal fatto che il primo partito del Paese si chiama Popolo della Libertà"

:help:

^TiGeRShArK^
03-05-2009, 10:02
Maurizio Gasparri, presidente del gruppo del Pdl al Senato, ha avuto recentemente modo di affermare:

"E’ sbagliato dire che un Paese come l’Italia non è libero, come è dimostrato dal fatto che il primo partito del Paese si chiama Popolo della Libertà"

:muro:

Korn
03-05-2009, 10:11

:help:è illuminato sto gasparri

marcolinuz
03-05-2009, 10:47

La frutta l'abbiamo passata da un pezzo cosa c'è dopo? Il caffé? Grazie per me bello forte e ristretto. :muro: :muro: :muro:

Freeskis
03-05-2009, 10:53

siamo al livello di " fame = mamma pappa ! " :fagiano:

Cfranco
03-05-2009, 11:11

Mi ricorda i vari "ministero della pace" e "Ministero della Verità" di 1984

elect
03-05-2009, 11:28

http://antoniovergara.files.wordpress.com/2008/07/gasparri_4.jpg

:O

Freeskis
03-05-2009, 11:39
http://antoniovergara.files.wordpress.com/2008/07/gasparri_4.jpg

:O

http://img7.imageshack.us/img7/3150/patrick7117256.gif

GianoM
03-05-2009, 11:42
http://img7.imageshack.us/img7/3150/patrick7117256.gif
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MadJackal
03-05-2009, 11:51

Infatti la mancanza di libertà in Italia è tutta un'invenzione / di quei giornalisti / e dell'opposizioneeeee :O

Ma qualcuno lo mandi a casa, per favore :muro:

marcolinuz
03-05-2009, 11:57
Infatti la mancanza di libertà in Italia è tutta un'invenzione / di quei giornalisti / e dell'opposizioneeeee :O

Ma qualcuno lo mandi a casa, per favore :muro:

Il pdl è anche la casa delle libertà quindi lui è già a casa. Se intendevi andare a casa sua, lui ci torna a casa ogni tanto, non c'è bisogno di mandarcelo. :O

ConteZero
03-05-2009, 11:59
Ma non è possibile...
Manco Gasparri poteva dire una cazzata così atroce :rotfl:
Se il partito lo chiamavano "va tutto a gonfie vele" cos'avrebbe detto ?

marcolinuz
03-05-2009, 14:29
Ma non è possibile...
Manco Gasparri poteva dire una cazzata così atroce :rotfl:
Se il partito lo chiamavano "va tutto a gonfie vele" cos'avrebbe detto ?
Avrebbe detto che le vele le gonfia il vento e si sa che il vento è libero e quindi...

sander4
03-05-2009, 14:54

Un genio, uno statista. :rotfl:

cocis
03-05-2009, 18:16

candidato al nobel .. :sofico:

marcolinuz
03-05-2009, 18:51
candidato al nobel .. :sofico:

C'è pure il nobel delle stronzate? Non sapevo. :cool:

tulifaiv
03-05-2009, 22:18

http://blog.nbc.com/ross_blog/TV%20omg.jpg

yggdrasil
03-05-2009, 22:25

:eekk: :nono: :cry:

nemodark
05-05-2009, 17:13
.

yorkeiser
05-05-2009, 17:42
Come al solito credete troppo alle cose che leggete nei siti dei travaglini e grillini vari... invece di riportare ciò che dicono gli altri, fatevi una vostra opinione, tra altro io ho letto che FreedomHouse nel 2008 Italia era FREEE!!!

Ancora i dati per il 2009 non sono disponibili ma non penso le cose siano cambiate di tanto in un anno. ;)

http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=251&year=2008

E l'opinione che ti sei duramente costruito TU quale sarebbe ?

marcolinuz
05-05-2009, 17:55
Come al solito credete troppo alle cose che leggete nei siti dei travaglini e grillini vari... invece di riportare ciò che dicono gli altri, fatevi una vostra opinione, tra altro io ho letto che FreedomHouse nel 2008 Italia era FREEE!!!
Peccato il link del primo post sia del Corriere della Sera. I dati credo siano riferiti al 2008 essendo un rapporto uscito da poco. E ovviamente quello del 2008 al 2007. Nel 2008 infatti l' Italia era free ora siamo partly free.
Leggi bene il rapporto 2009.
http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=470

Ancora i dati per il 2009 non sono disponibili ma non penso le cose siano cambiate di tanto in un anno. ;)

http://www.freedomhouse.org/template.cfm?page=251&year=2008
E invece i dati sono disponibili e le cose sono cambiate.
Quella è una mappa da aggiornare questa è quella aggiornata
Mappa 2009 (http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_MOPF.pdf)
Ranking dei Paesi 2009 (http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_tables.pdf)

Guarda bene in che condizioni siamo. :muro: :muro: :muro:

Homerius
05-05-2009, 18:01
marcolinuz mi ha anticipato, i dati sono usciti il 3 di questo mese, la cosa che mi dispiace è che siamo l'unica nazione dell'europa occidentale (escludendo balcani ed est) in giallo.....:muro:

elect
05-05-2009, 18:09
Come al solito credete troppo alle cose che leggete nei siti dei travaglini e grillini vari...

Non sarai tu che leggi troppo il Rotolo? :D

Dcromato
05-05-2009, 18:13
Beh curioso...in un paese a regime dittatoriale un forum con discussioni simili esisterebbe?

gabi.2437
05-05-2009, 18:33
Questa discussione quanto danneggia lo stato? Quasi niente :)

Dcromato
05-05-2009, 18:39
Beh Santoro li crea problemi...eppure è ancora li...paese poco libero il nostro...

marcolinuz
05-05-2009, 19:00
Beh curioso...in un paese a regime dittatoriale un forum con discussioni simili esisterebbe?

E' un regime moderato e mediatico tradizionale, tv e qualche giornale, settimanale.
Internet ancora non fa molti ascolti. :D

aletlinfo
05-05-2009, 19:04
Berlusconi sta sulle palle a tanti.. quindi questi regalini sono dovuti ma molto poco credibili.
Una cosa poi è ragionare con la propria testa e vedere cosa ti sta intorno... i giornali scrivono quello che gli pare e ce ne sono in tutte le salse. Alla tele santoro non è l'unico che rema contro.
Per molti utenti poi la vera informazione è quella che sta qui sui forum e questo la dice lunga

Dcromato
05-05-2009, 19:05
E' un regime moderato e mediatico tradizionale, tv e qualche giornale, settimanale.
Internet ancora non fa molti ascolti. :D

Beh vale la risposta sopra...

marcolinuz
05-05-2009, 19:14
Beh vale la risposta sopra...
Ti riferisci a Santoro quello che l'altra volta Silvietto gli ha sparato l'editto bulgaro. :doh: :doh: :doh:
L'Italia non è mai stato un paese con informazione libera, tanto meno adesso con Silvio o' imperatore.
Ah ma già... lui è un editore liberare possiamo star tranquilli, lui è libero di fare quello che gli pare. :muro:

nemodark
05-05-2009, 19:14
.

^TiGeRShArK^
05-05-2009, 19:18

beh curioso..
in un paese con regime dittatoriale tutti i telegiornali non direbbero una parola delle PESANTISSIME accuse lanciate dalla ormai ex-first lady.
mmmm...
ma è proprio quello che è successo in italia... o sbaglio? :)

nemodark
05-05-2009, 19:20
.

marcolinuz
05-05-2009, 19:36
Sono pigro, io voglio sapere le motivazioni del Partly free, nel 2008 era scritte chiare mentre per il 2009?... cosa è successo quest'anno che ha cambiato tutto?

E io non sono la tua balia. Cercatelo da solo il perché.
A me non serve questo rapporto per dire che in Italia l'informazione non è libera e che sta andando sempre peggio.
Mi basta sapere che Belpietro "giornalista" sul libro paga di Silvio molto probabilmente sarà direttore del tg1. Giusto per dirne una ma gli esempi sarebbero infiniti.

nemodark
05-05-2009, 19:42
.

Homerius
05-05-2009, 19:49
Sono pigro, io voglio sapere le motivazioni del Partly free, nel 2008 era scritte chiare mentre per il 2009?... cosa è successo quest'anno che ha cambiato tutto?

Bè, le motivazioni dovrebbero essere abbastanza semplici. I documenti pubblicati nel 2008 sono relativi ai dati dell'anno 2007, quelli usciti qualche giorno fa ai dati del 2008.
Nel 2007 al governo c'era Prodi, quindi le reti Pubbliche erano sotto il controllo della sinistra, nel 2008 c'è stato il cambio di governo, quindi ora anche le reti pubbliche sono controllate (direttamente o indirettamente) dalla destra il cui premier controlla (direttamente o indirettamente) anche le 3 maggiori reti private.
Lo slittamento da Free a Partly Free nel documento della FreedomHouse viene giustificato così: "In 2008, two countries (Israel and Italy) and one territory (Hong Kong) that had been ranked in the Free category slipped into the Partly Free range as a result of threats to media independence and diversity. All three had already been placed in the lower ranks of the Free category, but their move into Partly Free illustrates that even democracies sometimes resort to placing restrictions on media freedom."

In sostanza parla di minacce alla indipendenza e diversità dei media. Non che la situazione prima fosse ottima ("All three had already been placed in the lower ranks of the Free category"), ma questo peggioramento ci ha fatto slittare dalla prima alla seconda fascia.

Il documento completo è qui:http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_OverviewEssay.pdf
Le metodologie con le quali vengono eseguiti i calcoli sono qui: http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_Methodology.pdf

aletlinfo
05-05-2009, 19:57
Bè, le motivazioni dovrebbero essere abbastanza semplici. I documenti pubblicati nel 2008 sono relativi ai dati dell'anno 2007, quelli usciti qualche giorno fa ai dati del 2008.
Nel 2007 al governo c'era Prodi, quindi le reti Pubbliche erano sotto il controllo della sinistra, nel 2008 c'è stato il cambio di governo, quindi ora anche le reti pubbliche sono controllate (direttamente o indirettamente) dalla destra il cui premier controlla (direttamente o indirettamente) anche le 3 maggiori reti private.
Lo slittamento da Free a Partly Free nel documento della FreedomHouse viene giustificato così: "In 2008, two countries (Israel and Italy) and one territory (Hong Kong) that had been ranked in the Free category slipped into the Partly Free range as a result of threats to media independence and diversity. All three had already been placed in the lower ranks of the Free category, but their move into Partly Free illustrates that even democracies sometimes resort to placing restrictions on media freedom."

In sostanza parla di minacce alla indipendenza e diversità dei media. Non che la situazione prima fosse ottima ("All three had already been placed in the lower ranks of the Free category"), ma questo peggioramento ci ha fatto slittare dalla prima alla seconda fascia.

Il documento completo è qui:http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_OverviewEssay.pdf
Le metodologie con le quali vengono eseguiti i calcoli sono qui: http://www.freedomhouse.org/uploads/fop/2009/FreedomofthePress2009_Methodology.pdf

come volevasi dimostrare... berlusconi sta sulle palle a molti anche all'estero (forse sopratutto all'estero ;) )

^TiGeRShArK^
05-05-2009, 20:04
In merito a cosa... alla sue corna? dall'alto della mia ignoranza sticaxxi. :sofico:

anche tu sei tra quelli che come il tuo mito si chiamano le gnocche 15enni a casa quando hanno un momentino libero? :)
Miii... mi sa che mi devo evolvere...
E io che credevo fosse una cosa indecente. :)
Ma se lo fate tutti deve essere una cosa assolutamente normale. :)

^TiGeRShArK^
05-05-2009, 20:06
come volevasi dimostrare... berlusconi sta sulle palle a molti anche all'estero (forse sopratutto all'estero ;) )

Ovvio, li' non hanno la TV di regime che non riporta nemmeno le GRAVISSIME parole di Veronica. :)
In francia ad esempio hanno fatto un luuungo servizio su questi fatti riportando le parole di veronica che qualcuno qua in italia fa finta di non conoscere e se ne viene a conoscenza le ignora. :)

aletlinfo
05-05-2009, 20:18
Ovvio, li' non hanno la TV di regime che non riporta nemmeno le GRAVISSIME parole di Veronica. :)
In francia ad esempio hanno fatto un luuungo servizio su questi fatti riportando le parole di veronica che qualcuno qua in italia fa finta di non conoscere e se ne viene a conoscenza le ignora. :)

...la tv di regime
se vuoi essere preso almeno un po in considerazione moderati un pizzico.. almeno fai finta.

marcolinuz
05-05-2009, 20:23
Non lo trovi perché non c'è !!! come volevasi dimostrare si parla senza cognizione di causa... a me non basta una foto, IO prima di esprimermi mi sono preso la briga di leggere le motivazioni di FreedomHouse a differenza vostra che vi basate su articoli scritti da terzi.
Strano, sembrava che la mappa del 2008 ti bastasse per far vedere quanto siamo fessi ad andar dietro a travaglio e grillo. :asd:
Poi ti metto i link giusti del rapporto aggiornato per dirti che, quantomeno non hai cercato bene (strano non vedere il rapporto 2009 visto che è in bella vista in homepage) e mi dici che non hai voglia di leggere.
Quindi te ne esci con questo post dicendo che lo hai letto e non ci sono motivazioni e mi accusi di cosa?
Scusa eh ma ho qualche difficoltà a seguirti. O cerchi solo il flame?
Le motivazioni sono nel rapporto. Per te non sono valide?
Ok libero di pensarlo.
Chiuso.

^TiGeRShArK^
05-05-2009, 20:23
...la tv di regime
se vuoi essere preso almeno un po in considerazione moderati un pizzico.. almeno fai finta.

Perchè?
Cosa avrei detto di sbagliato? :)
Quanti TG Nazionali hanno riportato le dichiarazioni di veronica che all'estero conoscono praticamente tutti? :)
E voi avete ancora il coraggio di dire che la libertà di informazione nel nostro paese è rispettata. :)
Non sono io a dovermi moderare, dato che non sono io a sparare cavolate. :)

elect
05-05-2009, 21:24
Beh Santoro li crea problemi...eppure è ancora li...paese poco libero il nostro...

E le polemiche che si alzano? Tutte le grida per le "puntate riparatrici"? La sospensione di un vignettista?

A me non sembra normale

nemodark
05-05-2009, 21:42
.

Dcromato
05-05-2009, 21:43
E le polemiche che si alzano? Tutte le grida per le "puntate riparatrici"? La sospensione di un vignettista?

A me non sembra normale

Ma nonostante tutto è ancora li...direi significativo...non lamentatevi del brodo grasso...provate a chiedere in una vera dittatura se se la passano altrettanto bene.il vignettista ha pagato x una vignetta di dubbio gusto...

Cfranco
05-05-2009, 21:51
Ma nonostante tutto è ancora li...direi significativo...non lamentatevi del brodo grasso...provate a chiedere in una vera dittatura se se la passano altrettanto bene.il vignettista ha pagato x una vignetta di dubbio gusto...
Per ben 2 ore alla settimana la verità può apparire in una rete TV , non lamentatevi se poi per tutto il resto del tempo in tutte le reti ci sia solo propaganda di berlusconi , bisogna pur controbilanciare :O

marcolinuz
05-05-2009, 22:05
Ho appena visto la pubblicità del partito democratico sul banner di Hwupgrade, ho capito in che luogo mi trovo e quindi parlate voi tanto avete ragione. :O
Meno male che ho i banner bloccati. :D

E tu fatti una dose di questo
http://www.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y
vedrai che ti riprendi subito. :asd: