PDA

View Full Version : Informazione sulle licenze di xp?

MARCOS_32
01-05-2009, 10:04
ciao ragazzi,
vi scrivo perchè mi serve un'informazioncina da voi :D.
Mi capita di formattare il pc di amici, che hanno combinato le loro solite ca***te....e conoscete win, se lo tratti male, lui tratterà peggio voi.

ora....siccome a volte non hanno a disposizione la licenza originale (in quanto non gli è stato dato il cd, ma l'os preinstallato e non c'è l'ombra di adesivi sul case), mi trovo con le mani legate. Quando posso gli schiaffo su ubuntu (casi molto rari....c'è gente veramente imbranata ingiro :S)

io vi chiedo...dove posso reperire uno dei quei magici dischetti che hanno i negozzi? quello che ti permette di installare win infinite volte su inifiti pc, pagando 1 sola volta? (chiaramente il cd me lo tengo io...ma almeno avrebbero una licenza regolare...)

si tratta per caso di un cd OEM?

attendo fiducioso :)

Mith89
02-05-2009, 12:20
se il sistema operativo è ancora installato puoi trovare il seriale con dei programmini tipo questo:

http://www.web-experiments.org/2006/09/09/trovare-il-codice-seriale-di-windows/

MARCOS_32
03-05-2009, 09:25
ciao, grazie della risposta ma conoscevo gia questa soluzione.....

il fatto è che o assemblo pc nuovo privi di os, oppure i pc da formattare non ne vogliono sapere di ripartire....neanche con il ripristino da cd di xp (uno dei miei originali)

non sai dirmi se è possibile entrare in possesso di uno di quei cd di cui parlavo nel primo post?

Mith89
03-05-2009, 09:36
quei "magici dischetti" non esistono o quanto meno non sono legali. windows può essere venduto solo in versione OEM, legato cioè alla macchina su cui è installato, oppure in versione retail, che vuol dire che può essere installato su più macchine ma mai CONTEMPORANEAMENTE. perciò se vuoi fare una cosa legale, o recuperi i seriali dispersi o compri una licenza per ogni singolo pc.

MARCOS_32
03-05-2009, 12:57
quei "magici dischetti" non esistono o quanto meno non sono legali. windows può essere venduto solo in versione OEM, legato cioè alla macchina su cui è installato, oppure in versione retail, che vuol dire che può essere installato su più macchine ma mai CONTEMPORANEAMENTE. perciò se vuoi fare una cosa legale, o recuperi i seriali dispersi o compri una licenza per ogni singolo pc.

ma sei sicuro che non esistono?
perchè dove ho preso il pc io, il negoziante mi ha installato una sua licenza, il cd non me l'ha dato, tantomeno il seriale....ma la licenza era oginale, registrata a mio nome/cognome ed attivata.....ma non mi risulta di aver pagato alcunchè...

dici che m'hanno fregato?:mbe:

Mith89
03-05-2009, 13:03
beh questo non so dirtelo, sicuramente è un po' strano! un disco di windows multiuso non dovrebbe esistere... sarebbe troppo comodo! vorrebbe dire legalizzare la pirateria! Dischetti del genere somigliano molto alle copie che trovi via P2P...

questa ovviamente è la mia opinione... proviamo a vedere se qualcun'altro risponde...

MARCOS_32
03-05-2009, 13:07
beh questo non so dirtelo, sicuramente è un po' strano! un disco di windows multiuso non dovrebbe esistere... sarebbe troppo comodo! vorrebbe dire legalizzare la pirateria! Dischetti del genere somigliano molto alle copie che trovi via P2P...

questa ovviamente è la mia opinione... proviamo a vedere se qualcun'altro risponde...

mi auguro che tu abbia torno sennò ho usato per mesi xp pirata senza saperlo -.-"

fortunatamente poi ho acquistato i dischi originali (32 e 64bit) ed ora ho la certezza piena che sia tutto ok....

comunque googlando sembra che esistano dei dischetti multiuso, pero' vengono dati solo alle grandi aziende....

la cosa ha un suo senso....una ditta con 400pc non puo spendere 60.000€ di licenze xp....sarebbe una follia...

o esiste un cd multiuso, o quanto meno le licenze vanno fatte pagare 20€ a testa.....(cifra a caso eh :))

comunque attendo che qualcuno ci illumini :)

ezio
04-05-2009, 07:06
Le licenze OEM di cui dispongono i distributori vanno accompagnate ad un pc completo, in qualità di cliente finale non potrai acquistarne una con il solo cd d'installazione: http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

Qui trovi una guida alla creazione di un cd d'installazione completo partendo da quelli di ripristino, se forniti con il portatile o il pc fisso: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

bozzato
04-05-2009, 13:07
installa sempre ubuntu:D

è troppo bastardo win:D

marco1.46
04-05-2009, 16:43
mi auguro che tu abbia torno sennò ho usato per mesi xp pirata senza saperlo -.-"

fortunatamente poi ho acquistato i dischi originali (32 e 64bit) ed ora ho la certezza piena che sia tutto ok....

comunque googlando sembra che esistano dei dischetti multiuso, pero' vengono dati solo alle grandi aziende....

la cosa ha un suo senso....una ditta con 400pc non puo spendere 60.000€ di licenze xp....sarebbe una follia...

o esiste un cd multiuso, o quanto meno le licenze vanno fatte pagare 20€ a testa.....(cifra a caso eh :))

comunque attendo che qualcuno ci illumini :)

Sbaglio o esistono versioni Corporate (mi sembra si chiamino così) che permettono infinite installazioni? Potrei dire una cavolata ma tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere...

Remyx
04-05-2009, 23:39
Sbaglio o esistono versioni Corporate (mi sembra si chiamino così) che permettono infinite installazioni? Potrei dire una cavolata ma tempo fa mi sembra di aver letto una cosa del genere...
una volta ti davano il pacchetto multilicenze, un mucchietto di cartaccia e basta.

MARCOS_32
05-05-2009, 08:29
installa sempre ubuntu:D

è troppo bastardo win:D

ahahhaa si ma come sai molti se non vedono start, vanno in crisi....

comunque ho da poco scoperto kubuntu....e anche se mi sono affacciato per pochi minuti, mi piace decisamente di più di ubuntu (sara che il blu è il mio colore preferito?:stordita: )

ecco! è esattamente di questo che parlavo...ed è quello che ho letto in giro...

sai qualcosa di più? ad esmepio come ottenerne una copia (originale si intende:D )

una volta ti davano il pacchetto multilicenze, un mucchietto di cartaccia e basta.

perchè dici così? puoi spiegarti per favore?

Remyx
05-05-2009, 09:12
spesso si può essere bravi utilizzatori, gli altri sono mosche bianche .....

comunque ho da poco scoperto kubuntu....e anche se mi sono affacciato per pochi minuti, mi piace decisamente di più di ubuntu (sara che il blu è il mio colore preferito?:stordita: )
imho, non sono poi veramente cosi semplici i sistemi linux, almeno per gli utenti desktop abituati ai vari win.

sai qualcosa di più? ad esmepio come ottenerne una copia (originale si intende:D )
io penso che vada acquistata;)

perchè dici così? puoi spiegarti per favore?
un cd originale e dei scatolotti con dentro le sole licenze per "N" pc.
hanno sempre un certo costo, ma un pochino di risparmio c'è.
esiste anche un altro tipo di servizio in abbonamento diretto con M.soft,
però l'utilizzo anche su più macchine non deve essere a scopo commerciale.
(non chiedermi ulteriori chiarimenti perchè non mi ricordo esattamente come fungeva )
ciao

MARCOS_32
05-05-2009, 10:03
spesso si può essere bravi utilizzatori, gli altri sono mosche bianche .....

imho, non sono poi veramente cosi semplici i sistemi linux, almeno per gli utenti desktop abituati ai vari win.

io penso che vada acquistata;)

si logico che va acquistata:cool:
intendevo dove si trova...non credo sia disponibile normalmente nei negozi...

un cd originale e dei scatolotti con dentro le sole licenze per "N" pc.
hanno sempre un certo costo, ma un pochino di risparmio c'è.
esiste anche un altro tipo di servizio in abbonamento diretto con M.soft,
però l'utilizzo anche su più macchine non deve essere a scopo commerciale.
(non chiedermi ulteriori chiarimenti perchè non mi ricordo esattamente come fungeva )
ciao

quindi mi stai dicendo che se il prezzo normale di win xp pro è 150€, con la corporate per diciamo 10 pc, anzichè 1500€ spenderei tipo 1200€?
io speravo di pagare che so...2-300€ ed essere a posto per tutti i pc che farò...

oppure pagare un 20-30€ per licenza....

Remyx
05-05-2009, 11:08
si logico che va acquistata:cool:
intendevo dove si trova...non credo sia disponibile normalmente nei negozi...
è come dici, penso propio di no,

quindi mi stai dicendo che se il prezzo normale di win xp pro è 150€, con la corporate per diciamo 10 pc, anzichè 1500€ spenderei tipo 1200€?
quando xp era disponibile, forse si, in ufficio succedeva più o meno cosi con le vers. server.

io speravo di pagare che so...2-300€ ed essere a posto per tutti i pc che farò... oppure pagare un 20-30€ per licenza...
:) :D
magari, ci abbiamo sperato in tanti che mamma Ms lo facesse

Remyx
05-05-2009, 11:11
oppure pagare un 20-30€ per licenza....
ora che mi ricordo forse con le oem, si poteva fare qualcosa del genere....
resta la difficolta di trovare xp

marco1.46
05-05-2009, 11:16

ecco! è esattamente di questo che parlavo...ed è quello che ho letto in giro...

No purtroppo no. Non so nemmeno se si trova ancora in vendita...

MARCOS_32
05-05-2009, 11:25
uffff quindi sostanzialmente installare xp su più pc pagando una cifra ragionevole, è impossibile? :(

dannata microzozz:mad:

grazie a tutti comunque :)

Remyx
05-05-2009, 16:44
uffff quindi sostanzialmente installare xp su più pc pagando una cifra ragionevole, è impossibile? :( dannata microzozz:mad:
grazie a tutti comunque :)
non è che io nutra simpatie particolari per bill,:cool: ma tutto sommato l'uso dei pc in massa,
si deve anche grazie alla sua creatura, poi la storia di come sembra abbia fatto la conosciamo tutti

MARCOS_32
06-05-2009, 20:07
non è che io nutra simpatie particolari per bill,:cool: ma tutto sommato l'uso dei pc in massa,
si deve anche grazie alla sua creatura, poi la storia di come sembra abbia fatto la conosciamo tutti

:D

Grazie a tutti dell'aiuto.... possiamo chiudere qui :)

Remyx
07-05-2009, 01:43
:D
Grazie a tutti dell'aiuto.... possiamo chiudere qui :)
ciao, al prossimo 3d