View Full Version : Gmail e mail.app
raffobaffo
01-05-2009, 10:21
Da qualche giorno mi sorge questo problema.
Uso Gmail in imap, col client mail.app.
Quando scrivo una email e poi la spedisco, se vado nel cestino trovo tutte le bozze della email, salvate con tempistica di circa una ogni 30 secondi.
In pratica se io scrivo una email e ci impiego 10 minuti, mi ritrovo nel cestino circa una ventina di email identiche, ma salvate una ogni 30 secondi come se fossero bozze.
Prima funzionava tutto bene, e tuttora le bozze vengono correttamente salvate nelle draft.
Sapete da cosa può dipendere?
Da qualche giorno mi sorge questo problema.
Uso Gmail in imap, col client mail.app.
Quando scrivo una email e poi la spedisco, se vado nel cestino trovo tutte le bozze della email, salvate con tempistica di circa una ogni 30 secondi.
In pratica se io scrivo una email e ci impiego 10 minuti, mi ritrovo nel cestino circa una ventina di email identiche, ma salvate una ogni 30 secondi come se fossero bozze.
Prima funzionava tutto bene, e tuttora le bozze vengono correttamente salvate nelle draft.
Sapete da cosa può dipendere?
ho notato anche io la stessa cosa, mi succede da inizio settimana più o meno, prima non ci ho fatto caso in effetti
sinceramente non saprei da cosa potrebbe dipendere
ho anche io questo "problema" da quando uso Mail per Gmail via imap (da circa 1 mese).
da quello che ho capito, Mail salva una bozza ogni 30 secondi (presumo per motivi di backup e poter recuperare gran parte del messaggio se per caso si schianta Mail): quando va a salvare una bozza, cestina la precedente fino a che non si spedisce il messaggio, momento in cui avrà censtinato tutte le bozze intermedie.
Ho idea che la cosa sia voluta da Mail più che da Gmail...
Mi piacerebbe poter impostare il tempo di auto-salvataggio temporaneo, ma non ho trovato nulla nelle impostazioni.
Ciauzzzz! :)
raffobaffo
01-05-2009, 12:36
sì, ma a me non lo ha mai fatto... e non ho cambiato nulla da 2 mesi ormai...
mah...
carloics
02-05-2009, 18:00
A me in aggiunta, da almeno una settimana, mi mette la bandierina del contrassegno a tutti i messaggi in arrivo.
ciao
Lostdog 81
02-05-2009, 18:22
eh ragazzi anch'io mi trovo un po' in difficoltà con Gmail in IMAP su Mail... per questo stavo seriamente pensando di virare su Thunderbird... Voi che dite?
carloics
02-05-2009, 18:32
Per le bandierine ho risolto; smaettando nelle preferenze c'era una regola attivata da n plugin MailFX che avevo testato.
Per il resto quoto
raffobaffo
02-05-2009, 18:33
eh ragazzi anch'io mi trovo un po' in difficoltà con Gmail in IMAP su Mail... per questo stavo seriamente pensando di virare su Thunderbird... Voi che dite?
fino a cinque giorni fa io non avevo nessun problema...
mah...
staranno facendo degli aggiustamenti che spero rivedano...
a me l'imap su Mail va alla grande :look:
Lostdog 81
03-05-2009, 10:16
Ma parliamo tutti di Mail 3 (quello di Leopard), vero!? Comunque sarei proprio curioso di sapere se con altri client la situazione cambia. :confused:
raffobaffo
03-05-2009, 11:32
Ma parliamo tutti di Mail 3 (quello di Leopard), vero!? Comunque sarei proprio curioso di sapere se con altri client la situazione cambia. :confused:
sì, mail 3...
ma il punto è che fino a 7 giorni fa funzionava perfettamente...
quindi il problema è mdal lato di google... probabilemnte hanno fatto qualche cambiamento che influenza solo chi ha o aveva una determinata configurazione di mail3...
peppogio
03-05-2009, 11:34
gmail in imap su mail a me ha sempre salvato le bozze... è gmail che le salva in automatico e col protocollo imap ce le ritroviamo anche in mail :)
raffobaffo
03-05-2009, 12:24
gmail in imap su mail a me ha sempre salvato le bozze... è gmail che le salva in automatico e col protocollo imap ce le ritroviamo anche in mail :)
anche a me...
ma se per scrivere la mail ci metto 10 minuti, mi salva 10 bozze e me le trovo nel cestino! e fa così solo da 7 giorni...
Ma a me sembra che l'abbia sempre fatto, cmq io ho un altro problema con Mail e Gmail in IMAP. Mi capita che alcune volte (raramente) invio una mail ma non riesce e mi dice di scegliere un altro SMTP. Ma appena chiudo e riapro Mail la mail che era rimasta in uscita parte immediatamente.
raffobaffo
03-05-2009, 13:38
Ma a me sembra che l'abbia sempre fatto, cmq io ho un altro problema con Mail e Gmail in IMAP. Mi capita che alcune volte (raramente) invio una mail ma non riesce e mi dice di scegliere un altro SMTP. Ma appena chiudo e riapro Mail la mail che era rimasta in uscita parte immediatamente.
questo è un problema del tuo provider... per caso usi alice?
peppogio
03-05-2009, 15:21
anche a me...
ma se per scrivere la mail ci metto 10 minuti, mi salva 10 bozze e me le trovo nel cestino! e fa così solo da 7 giorni...
a me l'ha sempre fatto
raffobaffo
03-05-2009, 15:53
a me l'ha sempre fatto
a me mai... allora forse ho toccato io qualcosa o su mail.app o su gmail... mah...
questo è un problema del tuo provider... per caso usi alice?
Indovinato, infatti ho pensato anche io fosse un problema del provider in effetti, cmq succede raramente per fortuna, e poi chiudendo e riaprendo Mail funziona di nuovo...
In realtà succede dopo il passaggio a 7 mega, però non tornerei indietro!!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.