PDA

View Full Version : Ho bisogno di risposte semplici sul backup


bertilla
01-05-2009, 02:54
Dunque, pur usando il computer per lavoro in modo intenso, non sono una "smanettona", una che istalla programmi a raffica, o cambia configurazioni in continuazione, ecc... sono una banale utente piuttosto "passiva" dei più comuni programmi. Mi interessa una cosa però: sul computer ho molti dati di lavoro. In particolare due tipologie di informazioni mi interessano: i file di excel in cui ho migliaia di dati relativi a lavori e clienti e la posta elettronica, attraverso la quale passano ordini e informazioni vitali per il mio lavoro.
Sfida per i più esperti (soprattutto la sfida consiste nello spiegare le cose con un linguaggio poco tecnico, che una profana come me possa comprendere):
1. quale sistema di backup mi conviene usare, per la massima sicurezza dei dati, se possibile unita alla massima facilità di utilizzo?
2. come funziona (in parole moooolto semplici, per favore) time capsule?
(o mi basta una chiavetta usb?)
3. come si salva l'archivio di Mail?
Considerate che sono passata a mac da meno di un mese e molte cose ancora mi sfuggono. grazie.

innominato5090
01-05-2009, 16:01
allora, nel tuo caso la soluzione più comoda è time machine
time machine fa backup incrementali (ovvero salva solo quello che è cambiato dal tuo backup precedente) con intervalli di un'ora
inoltre mantiene tutti i backup orari dell'ultimo giorno, 1 backup al giorno per la settimana precedente e un backup a settimana per le settimane precedenti finchè il disco non è pieno
ti conviene comprare un hard disk a parte, magari da 500GB che dedichi a time machine (appena la avvii da preferenze di sistema devi solo scegliere il disco appena comprato e fa tutto lei)

time machine ti salva tutti i dati del tuo computer (quindi non c'è bisogno che ti complichi la vita salvando ogni volta l'archivio delle mail), quindi se ti si distrugge l'hard disk interno devi semplicemente montarne uno nuovo e poi inserendo il disco di leopard ripristini tutto
se cancelli un file inoltre, ti basterà avviare time machine e cercare tra tutti i tuoi backup

time capsule è semplicemente un router con un hard disk interno dedicato al backup con time machine. invece di collegare un hard disk USB/firewire, fai backup direttamente con il wifi.

spero di essere stato chiaro

INeDiA
01-05-2009, 16:34
3. come si salva l'archivio di Mail?
Copia da qualche parte la cartella "Mail" che trovi in tuoutente/Libreria
La cartella contiene email, configurazioni, allegati, tutto.

SpoX
03-05-2009, 18:13
Sicuramente time machine la più bella utility di backup che ho mai usato

alesd2001
09-05-2009, 11:17
ok.ragazzi ma se io voglio fare una copia precisa di backup-o disco di ripristino- di tutto quello che ho messso nel mio mac-file e programmi installati- come devo fare e cosa devo usare?
Vorrei creare dvd o cd..che mi riportino una volta inseriti alla condizione di partenza di come li o fatti tipo con office 2008 installato ed altri programmi messi su e tutti i documenti di quel momento.
si può fare???

Ravenflot
09-05-2009, 13:13
mmm :rolleyes:
Dunque, Time Machine ti porta ad un backup che vuoi se lo usi solo per recuperare un file o una cartella col Mac che funziona normalmente.
Lo puoi usare anche come un disaster recovery mentre reinstalli il sistema operativo.
Backup come vuoi tu su CD o DVD non credo si possa. (Non ha neanche sensp: quanti DVD dovresti fare ?!? !!! Hai detto CD ?:D ).
Al limite puoi usare SuperDuper o CarbonCopyCloner per clonare l'intero harddisk su un'altra partizione (e puoi avviare da questa).

alesd2001
09-05-2009, 13:58
grazie...quindi usando SuperDuper o CarbonCopyCloner clono l'intero harddisk su un'altra partizione oppure su un hd esterno per esempio?? ma è bootable? cioè se voglio ritonare un giorno alla configurazione -programmi sintallati e documenti messi del giorno in cui feci la copia con carbon basta inseriere l'hd esterno con la copia fatta da me e tutto il sistema mi ritorna al dato giorno???
ma ibackup???
cioa e grazue

Ravenflot
10-05-2009, 17:23
Io ho usato solo Carbon Copy Cloner e (se selezioni l'opzione prima di fare la clonazione) la copia che fai è bootabile (basta premere OPZIONE mentre il mac si avvia ti presenta l'elenco dei volumi che puoi avviare).
Io l'ho fatto almeno due volte quando il mac mi dava dei problemi.
Immagino che puoi ri-copiare anche indietro se ti trovi nella partizione clonata e riscrivi quella del disco principale.

alesd2001
11-05-2009, 10:20
ok quindi mi consigliate di usare carbocopy e fare una clonazione di tutto il mio sistea su una partizione del mio pc oppure su un hd esterno vero?? ma copia prorpio tutto anch il parallesl installato ed l'office 2008? che vuol dire il tasto opzione?? ciao e grazie

Ravenflot
12-05-2009, 19:59
La cosa è da fare su un hard disk esterno che lo userai solo per quello 1
Non facciamo pasticci a mischiare le cose .. !

Il tasto opzione nei mac è il tasto ALT, quello tra CTRL e CMD.

alesd2001
13-05-2009, 11:14
garzie,...ma se uso time machine è la stessa cosa?

alesd2001
15-05-2009, 11:43
garzie,...ma se uso time machine è la stessa cosa?

upp

int main ()
15-05-2009, 12:11
ok quindi mi consigliate di usare carbocopy e fare una clonazione di tutto il mio sistea su una partizione del mio pc oppure su un hd esterno vero?? ma copia prorpio tutto anch il parallesl installato ed l'office 2008? che vuol dire il tasto opzione?? ciao e grazie

non ci siamo proprio. si dice del mio mac

Ravenflot
15-05-2009, 20:56
garzie,...ma se uso time machine è la stessa cosa?

Penso che Time Machine ti permetta di riportare la situazione in qualunque data nella quale hai fatto un backup mentre clonando il disco puoi ovviamente ripristinare solo a quel momento ...