PDA

View Full Version : XBOX 360 cosniglio collegamento bassa definizione

petalsofmd
30-04-2009, 23:55
Salve a tutti, ho bisogno di una piccola delucidazione...

tra poco il mio ragazzo compie gli anni, cosi ho deciso di fargli questo bel regalone che è la Xbox 360 :D ...il problema è questo, lui attualmente non è in possesso ne' di una tv hdmi ready, ne' di uno schermo pc lcd, quindi almeno per qualche mese non avrà possibilità di utilizzare la consolle al massimo delle prestazioni :muro: ...per ovviare a questa cosa ho letto diversi topic e articoli dove si parla di un buon collegamento anche per le tv e per i vecchi schermi pc a tubo catodico...che non sarà l'HDMI, ma per accorgersi della differenza con la vecchia ps2 sono già qualcosa, credo...

...considerando che possiede una TV 21 pollici compatibile con i 60Hz e un monitor da 17 pollici. cosa mi consigliate di acquistare? Il cavo SCART Advanced per la connessione tv, o il cavo VGA per la connessione schermo PC(sempre che non abbia capito male io e non sia possibile collegare i vecchi schermi, li la scelta diventa immediata)?
Sono in dubbio perchè ho letto che la vga è superiore alla connessione tv, ma il suo schermo pc non è molto grande, ho cercato anche sulla possibilità di poter collegare la consolle allo schermo del notebook, ma pare non si possa fare quindi....voi cosa dite? :help:

Male che vada, il monitor glielo si fa arrivare a Natale :D

dani&l
01-05-2009, 06:18
alle vecchie tv (o comunque tv a tubo catodico) il massimo che puoi collegare è una scart. La qualità (vista dal vivo) comunque rimane bassissima con quelle tv. Ma veramente bassa (mi ricordo che in COD4 non si leggevano le scritta quanto erano sfocate).

Piuttosto è meglio spendere qualcosa per un monitor lcd da 17 pollici che giocare su una tv anche grossa ma in bassa risoluzione (no hd no party).

Ciao.

choccoutente
01-05-2009, 07:32
in base a quello che ha detto il monitor non è lcd, e sicuramente sarà 4:3 perche monitor grossi wide non mi pare ne esistano.
17 in 4:3 è piccolino...

[?]
01-05-2009, 07:57
Nei monitor crt vecchi non c'è l'entrata vga, esce direttamente il cavo dalla scocca quindi non puoi utilizzarlo con la 360.

Cri92
01-05-2009, 08:09
in base a quello che ha detto il monitor non è lcd, e sicuramente sarà 4:3 perche monitor grossi wide non mi pare ne esistano.
17 in 4:3 è piccolino...

Concordo, se il monitor è 4:3 perdi ancora campo visivo che verrà occupato dalle bande nere per mantenere le proporzioni.
Io ho giocato per 6 mesi circa con una tv crt anche se era un 26" ed è cmq divertente, certo quando passi all'hd è un'altra musica! ;)
Però in un certo senso si apprezza di più l'hd avendo giocato prima "soffrendo" con l'sd, almeno questa è la mia esperienza. ;)

eleonora390
01-05-2009, 09:17
Chiedo anche io una cosa,io invece ho un plasma della Samsung 42 pollici,comprato circa 3 anni fa,è HDMI,ma no Full hd,il massimo è 480p,quindi ho collegato la mia xbox360 con il cavetto Hdmi.
Volevo chiedere è notevole la differenza con un full hd?
Oppure posso accontentarmi ugualmente?

Cri92
01-05-2009, 09:32
Chiedo anche io una cosa,io invece ho un plasma della Samsung 42 pollici,comprato circa 3 anni fa,è HDMI,ma no Full hd,il massimo è 480p,quindi ho collegato la mia xbox360 con il cavetto Hdmi.
Volevo chiedere è notevole la differenza con un full hd?
Oppure posso accontentarmi ugualmente?

Massimo 480p? Sicura non sia 720p?
La differenza con il 720p è notevole sì, con il full hd invece (1080p) la differenza è nulla perchè i giochi sono ottimizzati a 720p quindi l'xbox 360 fà l'upscaling a 1920X1080p. In sostanza per i giochi, in questa generazione, non c'è differenza tra full hd e hd ready, discorso diverso per i film su supporto blu-ray. ;)

goldorak
01-05-2009, 10:51
alle vecchie tv (o comunque tv a tubo catodico) il massimo che puoi collegare è una scart. La qualità (vista dal vivo) comunque rimane bassissima con quelle tv. Ma veramente bassa (mi ricordo che in COD4 non si leggevano le scritta quanto erano sfocate).

Piuttosto è meglio spendere qualcosa per un monitor lcd da 17 pollici che giocare su una tv anche grossa ma in bassa risoluzione (no hd no party).

Ciao.

Se le scritte di un gioco non si leggono su una tv a crt (anche usando un collegamento rgb, s-video) allora vuol dire che gli sviluppatori sono dei cazzari. Usano soltanto dei fonts leggibili su schermi hd.
Cera l'esempio di Lost Planet della Capcom, inzialmente avevano usato dei fonts che erano leggibili soltanto su schermi hd, ovviamente dopo molte critiche accese hanno modificato
il gioco in modo che il tutto risultasse leggibile anche su una tv tradizionale.
Insomma i miei vecchi giochi sul dreamcast erano assolutamente impecabili (tutte le scritte, etc.. sono leggibili)sia che la console fosse collegata in rgb ad una tv crt sia che fosse collegata in progressive scan.
Questo per dire che il limite non e' tecnologico ma umano. Se gli sviluppatori se ne fregrano di fare quelle piccole modifiche affinche' il gioco risulti godibile su una tv crt dovrebbe essere scritto a grandi lettere sulla confezione. Ma dare la colpa alla tv e' ridicolo, tantopiu' che ci sono piu' tv crt al mondo che schermi lcd hd.

Galdor
01-05-2009, 11:12
Son d'accordissimo con te, ma devo ammettere che il problema delle scritte c'è nella stragrande maggioranza dei giochi, su praticamente il 95% di quelli che ho provato le scritte erano quasi illeggibili su un crt 21''; tanto per fare qualche nome: Naruto rise of a ninja, Army of two, Infinite Undiscovery, lost odyssey...

goldorak
01-05-2009, 11:21
Son d'accordissimo con te, ma devo ammettere che il problema delle scritte c'è nella stragrande maggioranza dei giochi, su praticamente il 95% di quelli che ho provato le scritte erano quasi illeggibili su un crt 21''; tanto per fare qualche nome: Naruto rise of a ninja, Army of two, Infinite Undiscovery, lost odyssey...

Ma quanto vuoi che costi modificare i fonts affinche' risultino leggibili su una tv tradizionale ? Se era prassi comune farlo fino al epoca della xbox-ps2-gc non vedo perche' ora d'improvviso se ne dimenticano.
L'ironia della sorte e' che la Nintendo e' molto attenta a questi dettagli di usabilita' (tutt'altro che trascurabili). Sta difatto che se uno non possiede uno schermo hd si trovata tagliato fuori dal comprare xbox 360 o ps 3 per via dei giochi con scritte illegibili anche usando un collegamento rgb.
E poi ci si chiede come mai il Wii spopoli a 360 gradi.

torgianf
01-05-2009, 11:34
Ma quanto vuoi che costi modificare i fonts affinche' risultino leggibili su una tv tradizionale ? Se era prassi comune farlo fino al epoca della xbox-ps2-gc non vedo perche' ora d'improvviso se ne dimenticano.
L'ironia della sorte e' che la Nintendo e' molto attenta a questi dettagli di usabilita' (tutt'altro che trascurabili). Sta difatto che se uno non possiede uno schermo hd si trovata tagliato fuori dal comprare xbox 360 o ps 3 per via dei giochi con scritte illegibili anche usando un collegamento rgb.

ragionando in questo modo si fa la fine dei giochi per pc, dove i giochi devono poter girare pure su hardware di 5 anni fa. basta retrogame, guardiamo avanti :O

goldorak
01-05-2009, 11:43
ragionando in questo modo si fa la fine dei giochi per pc, dove i giochi devono poter girare pure su hardware di 5 anni fa. basta retrogame, guardiamo avanti :O

Non centra niente. :O
Sbaglio o i botoli e le bistecchiere vengono venduti con cavi video composito (predefinito nella bistecchiera), s-video, rgb, vga e hdmi ?
Se i giochi risultano illegibili su tv crt che c@zzo fanno MS e Sony a vendere i cavi s-video, composito, rgb e component ? :fagiano:
Non e' un controsenso questo ? :rolleyes:

torgianf
01-05-2009, 11:49
Sbaglio o i botoli e le bistecchiere vengono venduti con cavi video composito (predefinito nella bistecchiera), s-video, rgb, vga e hdmi ?
Se i giochi risultano illegibili su tv crt che c@zzo fanno MS e Sony a vendere i cavi s-video, composito, rgb e component ? :fagiano:

360 e' venduta col component in bundle, che poi vadano pure sulle tv in bianco e nero non c'entra niente. nel 2009 chi e' che non ha almeno uno schermo per pc 20" in casa ?

petalsofmd
01-05-2009, 12:42
....il mio ragazzo :D

quindi, appurato che l'hd è un'altro mondo e tutto...per un po si puo arrangiare con la SCART Advanced giusto?

eleonora390
01-05-2009, 12:47
Massimo 480p? Sicura non sia 720p?
La differenza con il 720p è notevole sì, con il full hd invece (1080p) la differenza è nulla perchè i giochi sono ottimizzati a 720p quindi l'xbox 360 fà l'upscaling a 1920X1080p. In sostanza per i giochi, in questa generazione, non c'è differenza tra full hd e hd ready, discorso diverso per i film su supporto blu-ray. ;)

Questa è la scheda tecnica del mio plasma,che dici?

106 cm Diagonale dello schermo
Formato 16:9
Risoluzione 852X480
Colori 68,7 Milliari
Illuminazione 1.500 cd/m²
Contrasto 10.000:1
Funzioni: DNIe (Digital Natural Image Engine)
MCC (My Colour Control)
DNR (Digital Noise Re-duction)
LNA (Low Noise Amplifier)
Cinema Progressive Scan
1 Tuner PIP-in-PIP AV & PC
Formati (Auto/Wide/16:9/4:3/Panorama/Zoom/14:9)

Audio: RMS 2 x 15 Watt
Funzioni:
Nicam/A2 Stereo, SRS Tru Surround XT, Graphic Equaliser,
Tuner:
PAL-B/G, D/K, I, I/I', SECAM-B/G, D/K, L/L', Televideo con 2.100 pagine
Attacchi:
Atacco per antenna, Digitale (HDMI con HDCP), AV-Ingressi, S-Video, 2 SCART, PC-Attacco (Analog RGB), Video-uscita, Audio-uscita
Sleep-Timer
Stand-by: < 3 Watt
Dimensioni:
105,8 x 78,9 x 9,4 (senza piedistallo)
116,0 x 91,8 x 45,5 (con imballo)
Peso: 45,0 Kg

GUARDIAN 77
01-05-2009, 12:59

ma che sono le bistecchiere:confused:

prima di prendere una console next gen aspetterei l'arrivo di una tv hd in casa.
se deve giocare su un crt gli basta la ps2;)

torgianf
01-05-2009, 13:06
ma che sono le bistecchiere:confused:

http://blog.makezine.com/archive/ps3grill_2006-11-21.jpg

http://hackedgadgets.com/wp-content/_ps3_grill_2.JPG

http://farm1.static.flickr.com/17/20456935_acb5607e79.jpg

GUARDIAN 77
01-05-2009, 13:08

scusa, ma in che anno l'hai acquistato questo plasma?

anche io ho un plasma samsung 42" con hdmi ma è a 720p, acquistato nel 2006.

GUARDIAN 77
01-05-2009, 13:10
http://blog.makezine.com/archive/ps3grill_2006-11-21.jpg

http://hackedgadgets.com/wp-content/_ps3_grill_2.JPG

http://farm1.static.flickr.com/17/20456935_acb5607e79.jpg

non sarebbe mica male, mentre giochi ti fai una grigliata:D

Malek86
01-05-2009, 13:31

Scommetto che è un PS42xxxx. E' come il mio, più o meno. Che modello è esattamente?

Beh, se è come penso io, il pannello supporta fino a 720p (anche se poi downscala), quindi ti consiglio di mettere quello piuttosto. Ma se posso darti un consiglio migliore, fai prima a prendere un cavo VGA. Dovresti poter arrivare fino a 1024x768, e per me si vede decisamente meglio... ovviamente, è comunque molto inferiore a un Full-HD.

Se mi dici il modello esatto, ti posso confermare.

eleonora390
01-05-2009, 13:37
SAMSUNG PS 42 S5S

Malek86
01-05-2009, 13:43
SAMSUNG PS 42 S5S

Sì, dovrebbe arrivare fino a 1024x768 in VGA.

In HDMi dovresti poter arrivare addiruttra fino a 1080i, ammesso che comunque è inutile. Intanto prova a mettere 720p, dovrebbe esserci almeno un miglioramento rispetto al 480p. Io avevo notato seghettature minori.

eleonora390
01-05-2009, 13:47
Io ho collegato la xbox 360 con il cavetto hdmi che mi è uscito dalla confezione dell'xobx,che dici va bene?e poi ho impostato nel menu' della xbox 720p,basta tutto qui,ho fatto bene?

Malek86
01-05-2009, 13:56
Io ho collegato la xbox 360 con il cavetto hdmi che mi è uscito dalla confezione dell'xobx,che dici va bene?e poi ho impostato nel menu' della xbox 720p,basta tutto qui,ho fatto bene?

Eh... la tua Xbox veniva con un cavetto HDMI? Era una Elite, immagino?

Comunque, se hai messo 720p, dovrebbe andare bene così.

eleonora390
01-05-2009, 13:59
Si è l'Elite quella rossa,resident evil..........ho collegato il cavetto hdmi uscito dalla confezione,invece per l'audio cavo hdmi,con rca nel plasma.

Cri92
01-05-2009, 14:03

La risoluzione dello schermo è quella indicata, quindi in ogni caso interviene lo scaler tv per riadattare la risoluzione. Segui i consigli di chi ha il tuo stesso tv o cmq lo conosce meglio di me. ;)

torgianf
01-05-2009, 14:23
Si è l'Elite quella rossa,resident evil..........ho collegato il cavetto hdmi uscito dalla confezione,invece per l'audio cavo hdmi,con rca nel plasma.

li puoi anche togliere gli rca, tanto l'audio lo trasporta l'hdmi

petalsofmd
01-05-2009, 15:30
Quanta confusione...mi sta passando la voglia di fare questo regalo(ed è già la seconda volta, già a Natale scorso avevo pensato a questa cosa e avevo cambiato idea per via del supporto tv unito al fatto che sto con uno degli unici ragazzi al mondo che non possiede uno schermo pc :( ), ...che senso ha spendere tutti questi soldi se non possono esser fatti fruttare al meglio?...belli erano i tempi in cui pensavo "mi compro la ps2 cosi sto tranquilla che metto il gioco, parte e me lo godo"....ora se vuoi giocare in grazia di Dio devi sborsare almeno 500 euri e non è detto che ti vada bene(3 led rossi e varie) :mc:

:cry:

eleonora390
01-05-2009, 15:38
Si chiama evoluzione-progresso-miglioramento..........:)

Niko Bellic
01-05-2009, 16:02
Allora non farti troppi problemi, io per la maggior parte del tempo gioco su un tubo catodico e il divertimento rispetto alla ps2(la mia penultima console) non è neanche paragonabile. La qualità di giochi è nettamente, ripeto nettamente superiore rispetto alle console old-gen. Ok, la grafica non viene sfruttata a dovere ma tutti gli altri aspetti delle console next-gen le sfrutti in pieno nonostante il tubo catodico. Se il tuo ragazzo è un appassionato di videogame sarà felicissimo nonostante la mancanza di un Tv hd. ciao

Cri92
01-05-2009, 17:32
belli erano i tempi in cui pensavo "mi compro la ps2 cosi sto tranquilla che metto il gioco, parte e me lo godo"....ora se vuoi giocare in grazia di Dio devi sborsare almeno 500 euri e non è detto che ti vada bene(3 led rossi e varie) :mc:

:cry:

Scusa non capisco, il gioco te lo godi anche adesso anzi la grafica è cmq meglio rispetto alla old-gen anche su tv sd. ;)
Poi dobbiamo abituarci a non parlare più di led rossi e quant'altro, dopo le revisioni e soprattutto con l'ultima (Jasper) questi problemi si sono ridotti alla normalissima percentuale di un qualunque elettrodomestico; quindi, anche se sentiamo un utente con jasper fusa, non dobbiamo subito allarmarci/arrabbiarci, perchè è 1, non 100! ;)
Pensa che io ho una day one del 2006, acquistata ormai da un anno e non ho ancora avuto problemi. ;)

petalsofmd
01-05-2009, 19:49
...si si certo, lo so che ci si diverte lo stesso, altrimenti non c'avrei proprio pensato :)

Però a furia di leggere informazioni, thread, guide e caxxi vari una persona si rincretinisce :D E io sono una di quelle che prima di spendere fa il giro del mondo in Internet, si gasa quando legge cose buone e si deprime quando legge cose brutte :sofico:

Sentite visto che ci sono qualcuno mi darebbe un link per collegare la xbox via LAN al pc per sfruttare la connessione wifi?
Ci sono appassionati di corse che sanno dirmi come sono i giochi xbox in questo settore? Il mio ragazzo è un vero malato di GT :rolleyes:
Tra l'altro sono curiosa di capire come funziona l'online...viene cosi lodato, ma io non ho mai utilizzato l'on-line neanche sul pc...qualcuno può darmi una rapida spiegazione o rimandarmi a un altro topic?Parlo sempre di giochi di corse(forza, project, roba cosi...) :)

choccoutente
01-05-2009, 20:15

uno che prende una 360 una ps3 o un lettore br per una tv sd è un po pirla.

guylmaster
02-05-2009, 00:07

Ciao.

Ora non esageriamo susu, ho giocato per mesi con un xbox collegata ad un vecchio televisore e di grazia ho fatto le migliori partite della mia vita. Graize che se uno è abiutato al full hd e si ritrova davanti un vecchio televisore allora gli fa schifo, ma sono passato dalla ps2 all'xbox360, e ti assicuro che la differenza si vede eccome!

Lo schermo del computer supporta quasi sicuramente una risoluzione maggiore dello schermo tv e se gli compri anche il cavo vga poi se lo troverebbe buono per un futuro schermo lcd, quindi ti consiglio comunque di comprarglielo assieme, poi magari vedrà lui, almeno per gli inizi, vedre se si trova meglio con un 17 pollici a risoluzione un pò maggiore o con un 22 ma a risoluzione più bassa.

guylmaster
02-05-2009, 00:09
;27301455']Nei monitor crt vecchi non c'è l'entrata vga, esce direttamente il cavo dalla scocca quindi non puoi utilizzarlo con la 360.

Certo, basta comprare un adattatore di due euro, che nel cavo vga originale xbox e già compreso, e puoi farlo.

Cri92
02-05-2009, 07:01
Tra l'altro sono curiosa di capire come funziona l'online...viene cosi lodato, ma io non ho mai utilizzato l'on-line neanche sul pc...qualcuno può darmi una rapida spiegazione o rimandarmi a un altro topic?Parlo sempre di giochi di corse(forza, project, roba cosi...) :)

L'online dell'Xbox 360 si chiama Xbox Live e consente di scaricare demo, video di giochi, film in bassa e alta definizione e i giochi della vecchia Xbox (Xbox original) e anche temi dei giochi. Alcune di queste cose sono a pagamento, altre sono gratis. Inoltre permette appunto di giocare online, nei giochi di corse si può sfidare un altro giocatore connesso, organizzare tornei e vere e proprie gare. Però per usufruire di quest'ultimo servizio devi avere un abbonamento Gold (a pagamento) mentre per tutti i servizi precedenti basta il Silver che hai sempre e gratuito. ;)

[?]
02-05-2009, 08:12
Certo, basta comprare un adattatore di due euro, che nel cavo vga originale xbox e già compreso, e puoi farlo.

Lo so ma ti ritrovi con 6 metri di cavo da arrotolare e tanto il risultato sara' uno schifo quindi.... ormai un lcd 19' costa 100€ circa con le offerte, se devi passare alle console Hd devi mettere in conto almeno quello.

goldorak
02-05-2009, 08:24
;27309946']Lo so ma ti ritrovi con 6 metri di cavo da arrotolare e tanto il risultato sara' uno schifo quindi.... ormai un lcd 19' costa 100€ circa con le offerte, se devi passare alle console Hd devi mettere in conto almeno quello.

Con un lcd da 100€ vedra' ancora piu' di merda che se collegasse la console ad un ottima tv crt con il cavo rgb.

torgianf
02-05-2009, 08:30
Con un lcd da 100€ vedra' ancora piu' di merda che se collegasse la console ad un ottima tv crt con il cavo rgb.

ma anche no

91€ (http://www.epto.it/sche_prod.php?products_id=VW193S)

Niko Bellic
02-05-2009, 09:55
uno che prende una 360 una ps3 o un lettore br per una tv sd è un po pirla.

Secondo me uno è un pò pirla chi pensa che i giochi siano fatti solo di grafica...:D . E' importante, ma che te ne fai di un gameplay da 4 soldi? La next-gen non è solo grafica, ricorda.

[?]
02-05-2009, 10:22

Si ok. :asd:

powerslave
02-05-2009, 11:14
Spezzo una lancia in favore dei crt.
L'imput lag della maggior parte dei pannelli hd è spaventoso e rende praticamente ingiocabili picchiaduro e shumps ,ma anche gli fps.

Nell'acquisto di un pannello per giocare dovrebbe essere questo il primo parametro da valutare,altrimenti 1000 volte meglio le scritte piccole di un crt...

P.s.

Aggiungo che alcuni giochi (vedi dead rising) su un crt hanno le scritte piccolissime,ma almeno soffrono del tearing esagerato che c'è invece giocandoli su hdtv.

choccoutente
02-05-2009, 11:29
Secondo me uno è un pò pirla chi pensa che i giochi siano fatti solo di grafica...:D . E' importante, ma che te ne fai di un gameplay da 4 soldi? La next-gen non è solo grafica, ricorda.

strano allora che non ci siano in vendita ps1

Niko Bellic
02-05-2009, 12:48
strano allora che non ci siano in vendita ps1

Secondo la tua teoria allora la giocabilità dei videogiochi è uguale rispetto alla ps1, cambia solo la grafica? :D :D :D

Foxlady
02-05-2009, 13:10

E perchè mai?

torgianf
02-05-2009, 15:42
E perchè mai?

perche' fosse per goldo staremmo ancora con gli 8086, i monitor a fosfori verdi e le avventure testuali tipo dallas. sui floppy single side ovviamente :stordita:

cangia
02-05-2009, 18:33
360 e' venduta col component in bundle, che poi vadano pure sulle tv in bianco e nero non c'entra niente. nel 2009 chi e' che non ha almeno uno schermo per pc 20" in casa ?

io :O