View Full Version : Ma si possono mandare i viriu senza che la vittima scarichi nulla
_Magellano_
30-04-2009, 23:26
Facciamo finta che un malintenzionato abbia l'indirizzo lP di una persona,può infettargli il pc senza che questo non scarichi nulla o acceda ad un sito pericoloso?
xcdegasp
30-04-2009, 23:56
le infezioni è da anni che avvengono con metodologie differenti nel senso che nel 99% si fa leva sull'ingenuità sfruttando il social-engineering oppure violando un sito lecito introducendo codice iframe congegnato nel modo di infettare i visitatori che usano un pc con software non aggiornato.
poi si il virus tenta anche di trasmettersi ad altri pc sani eseguendo in automatico attacchi verso determinate porte pesando a caso le vittime o attaccando gli altri pc della lan :)
se però non possiedi un pc con software aggiornato è possibile anche fare attacchi diretti sfruttando falle "zero-day" :p
_Magellano_
01-05-2009, 00:00
Ma quindi se io formatto il pc,istallo subito tutti gli aggiornamenti di windows,l'antivirus e il firewall e vado solo su questo sito o su quelli ufficiali per aggiornare i giochi non corro nessun rischio pure se magri qualche mal intenzionato si è salvato il mio lP mentre mi ha infettato l'anno scorso?
.Kougaiji.
01-05-2009, 09:43
Puoi anche visitare solo microsoft.com, è questione di tempo e vieni infetto anche da li :D Solite cose...firewall,antivirus,browser aggiornati ma anche tutti i software installati.Comunque no, l'ip è dinamico *(*99% delle connessioni residenziali).
Ma quindi se io formatto il pc,istallo subito tutti gli aggiornamenti di windows,l'antivirus e il firewall e vado solo su questo sito o su quelli ufficiali per aggiornare i giochi non corro nessun rischio pure se magri qualche mal intenzionato si è salvato il mio lP mentre mi ha infettato l'anno scorso?
Aggiornare i giochi è la cosa più pericolosa. Di solito non lo si fa dalle case ufficiali. A parte questa cosa che magari tu non fai, installi l'av, lo aggiorni alla prima connessione e sei a posto.
Non penso che in pochi minuti arrivino orde di bot ad infettarti.
In ogni caso, una volta aggiornato tutto fai una scansione completa e sei al sicuro. Non farti troppi pensieri, i virus sono solo programmi non esseri alieni.
.Kougaiji.
01-05-2009, 13:14
Aggiornare i giochi è la cosa più pericolosa. Di solito non lo si fa dalle case ufficiali. A parte questa cosa che magari tu non fai, installi l'av, lo aggiorni alla prima connessione e sei a posto.
Non penso che in pochi minuti arrivino orde di bot ad infettarti.
In ogni caso, una volta aggiornato tutto fai una scansione completa e sei al sicuro. Non farti troppi pensieri, i virus sono solo programmi non esseri alieni.
eh?:mbe:
C'è qualcosa di poco chiaro?
_Magellano_
01-05-2009, 14:36
Credo che la prima connessione per aggiornare antivirus e firewall la farò dall'università di un mio amico dove c'è internet senza fili gratis cosi con tutta quella gente connessa insieme non avrò certo la iela di essere infettato io. :D
:.Blizzard.:
01-05-2009, 18:49
eh?:mbe:
Credo che si riferisse al fatto che molto spesso la gente scarica patches di giochi da siti non ufficiali, reperendoli da internet dal primo sito che capita. Da li' al lanciare software dannoso il passo è breve :D
.Kougaiji.
01-05-2009, 20:16
C'è qualcosa di poco chiaro?
Sì, perchè non si dovrebbero scaricare gli aggiornamenti dai siti ufficiali?:mbe:
Sì, perchè non si dovrebbero scaricare gli aggiornamenti dai siti ufficiali?:mbe:
Assolutamente. Come detto da :.Blizzard.: io penso che molti facciano esattamente il contrario NON scaricano dai siti ufficiali.
E questo rende pericoloso il tutto. Dai siti ufficiali il pericolo ovviamente non c'è.
xcdegasp
02-05-2009, 12:08
Assolutamente. Come detto da :.Blizzard.: io penso che molti facciano esattamente il contrario NON scaricano dai siti ufficiali.
E questo rende pericoloso il tutto. Dai siti ufficiali il pericolo ovviamente non c'è.
crack/seriali/fix sono tutte cose illegalie come tali ti mettono nella situazione d'essere perseguibile per reato penale oltre ad essere in pericolo di infezione.
.Kougaiji.
02-05-2009, 21:17
Più che altro era per "Di solito non lo si fa dalle case ufficiali. " :D :D
Si, è un mio difettuccio. Scrivo come parlo e spesso si capisce il contrario di quello che intendo dire :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.