View Full Version : Sotto i 500 per un principiante..
1) ma comprare una reflex per usarla in "Automatico" è uno spreco..cioe' vengon peggio che con le compattine premi e scatta?
2) con 500 si prende qualcosa di discreto?
1) ma comprare una reflex per usarla in "Automatico" è uno spreco..cioe' vengon peggio che con le compattine premi e scatta?
1)In automatico comunque sia la reflex, avendo di suo montato un obiettivo complessivamente molto più performante di una compattina, fa foto migliori di quest'ultima.
2)Dipende dalle tue necessità,se è la tua prima reflex direi indubbiamente di si. Il discorso alla fine è questo, lo sai che dopo ci spenderai sopra soldi no? Prendere una reflex e utilizzarla così come esce dalla scatola senza investire in obiettivi o altro è una bestemmia :)
diciamo che hai "puristi" viene il mal di mare a vedere una reflex usata in full-auto...ma in realtà nessuno lo vieta e vengono pure fuori foto migliori [ ma quanto migliori dipende dalla situazione di scatto e dall'obiettivo montato ]
se non hai bisogno di zoom mostruosi [ dal titolo credevo volessi un 500mm e non qualcosa da 500€ :D ] puoi trovare diverse fotocamere
Nordavind
30-04-2009, 20:42
usarla in automatico è come non usarla
ma se hai passione impari subito a impostare diaframmi, tempi, ecc
con 500€ ti prendi una bella entry level + obiettivo kit
Halavisi
01-05-2009, 08:32
Non esiste una compatta che eguagli la qualità d'immagine di una refex. Anche la migliore delle compatte non sarà mai alla pari della più scacia delle reflex.
Il discorso è che se sei orientato ad un genere di fotografia point&shot, allora il peso, l'ingombro, il mirino piccolo possono portarti a rimpiangere la portabilità della compattina.
Per questo se non hai necessità e/o velleità creative la compatta è la scelta migliore e di gran lunga più economica.
Il discorso è che se sei orientato ad un genere di fotografia point&shot, allora il peso, l'ingombro, il mirino piccolo possono portarti a rimpiangere la portabilità della compattina.
ringrazio tutti per le risposte ..dunque
COSE CHE NON MI INTERESSANO:
peso, linea, marca da fanboy, tipo di schede di memoria, risoluzioni super-elevate (al massimo stampero' un 20x30cm), pile
COSE CHE MI INTERESSANO
colori vivaci, che non ci voglia uno scienziato per usarla, paura della polvere
Halavisi
01-05-2009, 08:56
"Colori vivaci" mi fa venire in mente Nikon
"Che non ci voglia uno scienziato per usarla" mi fa venire in mente il menu delle Nikon
"Paura della polvere" mi fa venire in mente la Nikon D60 :)
"Colori vivaci" mi fa venire in mente Nikon
"Che non ci voglia uno scienziato per usarla" mi fa venire in mente il menu delle Nikon
"Paura della polvere" mi fa venire in mente la Nikon D60 :)
speriamo che siano molto meglio della serie Coolpix dove ho avuto una delusione immensa
Halavisi
01-05-2009, 09:13
La Nikon non è ferratissima in campo compatte. Su quel versante lì meglio andare direttamente su Canon.
compra una reflex! Scatta foto migliori di una compatta, la puoi usare in automatico, quando vorrai dedicarti alla fotografia ed imparare tecnica e composizione lo potrai fare tranquillamente e senza fretta... se un giorno vorrai espandere il corredo avrai ottiche e flash per tutte le tasche ed esigenze... insomma la reflex ti darà grandi soddisfazioni...
compra una canon 1000D o una 400/450 con ottica in kit e vai sul sicuro. I prezzi mi pare che vadano dai 400 euro della 1000 a 500/550 per la 450...
ciao ;)
COSE CHE MI INTERESSANO
colori vivaci, che non ci voglia uno scienziato per usarla, paura della polvere
per i colori basta trovare le impostazioni giuste, per la semplicità è molto relativo/soggettivo [ magari fa un giro su dpreview (http://www.dpreview.com/) dove si vedono bene le pagine dei menu, io trovo le reflex nikon molto semplici, dopo l'errore-orrore F70 tutte le nikon sono molto "chiare" ] e per la polvere semplicemente non preoccuparti, non è un problema così grave come si pensa...e nella peggiore delle ipotesi non hai che da pulire il sensore [ 5 minuti e pochi euro di spesa per fare il tutto ]
speriamo che siano molto meglio della serie Coolpix dove ho avuto una delusione immensa
vabbè, le compatte nikon le dovrebbero ritirare tutte dal mercato, vengono comprate solo perchè hanno il nome nikon stampato sopra...le reflex sono un pelino meglio :sofico:
per i colori come già detto devi vedere tu le impostazioni e poi se scatti in raw è molto piu' facile averli vivaci dopo una post-produzione.
per la semplicità di uso io ho appena comprato una pentax k-m, è veramente facilissima da usare, e te la consiglio vivamente:)
ilguercio
02-05-2009, 11:53
Pentax k-m o k200d:O
e per gli obiettivi?
non ne so e non ne capisco nulla di nulla....
come mi posso documentare? c'è qualcosa per zuccotti come me?
Reflex entry level con obiettivo kit , si usano in automatico come le compattine e danno buoni risultati , non vedo perchè disprezzare chi vuole una punta e clicca di qualità superiore ai microsensori delle compatte , saranno pure cavoli suoi , tantopiù che ormai le reflex te le tirano dietro nei fustini del detersivo ...
L' obiettivo lo pianti su e non lo levi più così il problema polvere è risolto alla radice :O
Per la macchina direi Canon 1000 , Nikon D60 ( con obiettivo stabilizzato ) , Pentax K-m ( forse quest' ultima è la più semplice in assoluto ) , per Olympus mi sa che la 520 è fuori budget e la 420 non è stabilizzata , mentre la Sony A200 ha un obiettivo kit abbastanza scarso , se non hai intenzione di cambiarlo preferirei una delle alternative , la Nikon D5000 è molto interessante ma costa parecchio .
Il 18-55 standard è equivalente a un 3X delle compatte e copre il 99% delle esigenze , se poi ti verrà la voglia di prendere un altro obiettivo ( un tele per oggetti distanti ad esempio ) vedrai tu .
SuperMariano81
02-05-2009, 20:50
prima di una reflex consiglio un libro di fotografia, anche quelli da 20 euro semplici semplici.
Sinceramente usare la reflex in automatico non lo trovo così oltraggioso.
In situazioni standard dove la luce è buona, non si vogliono ottenere effetti particolari (sfocato, movimento, ecc...) e lo scopo è quello di ottenere una foto ricordo e non una foto artistica la logica della macchina difficilmente darà risultati poco soddisfacenti.
Certo, se questo dev'essere l'unico utilizzo, magari è un tantino sprecata ma i risultati saranno ottimi.
Sinceramente usare la reflex in automatico non lo trovo così oltraggioso.
In situazioni standard dove la luce è buona, non si vogliono ottenere effetti particolari (sfocato, movimento, ecc...) e lo scopo è quello di ottenere una foto ricordo e non una foto artistica la logica della macchina difficilmente darà risultati poco soddisfacenti.
si, io non devo fare foto artistiche o sfocate, devo fare le solite foto generiche, pero' 2 compattine provate mi hanno deluso molto (Hp 935 di 6 anni fa molto meglio della nikon coolpix 8MP)
foto di giorno
si, io non devo fare foto artistiche o sfocate, devo fare le solite foto generiche, pero' 2 compattine provate mi hanno deluso molto (Hp 935 di 6 anni fa molto meglio della nikon coolpix 8MP)
foto di giorno
In tal caso oltre al mondo reflex terrei d'occhio anche la sezione dedicata alle compatte.
Oggi ce ne sono di veramente ottime e ti danno il vantaggio di essere tascabili (o quasi).
Con una reflex caschi sicuramente in piedi ma, come ho letto in un sito, "la migliore fotocamera è quella che porti con te": meglio una foto scattata con una compatta che una che avresti potuto scattare con la reflex lasciata a casa perchè ingombrante.
In poche parole, secondo nell'uso reflex è determinante la componente passione e voglia di sperimentare, altrimenti con le compatte di oggi porti a casa bei ricordi comunque.
Chelidon
03-05-2009, 14:23
Anche secondo me forse ti troveresti meglio con una compatta per ingombri e foto veloci (soprattutto nel caso in cui non vorresti essere limitato come "zoom" senza spendere in costo e imgombri), se invece pensi che nel tempo potresti voler approfondire allora..
Quoto la k-m almeno per tre buone ragioni: è meno ingombrante di altre, è molto votata a chi inizia (ci hanno messo pure un tasto guida che può sopperire al manuale nei momenti difficili! :sofico: ) e anche perché inizi senza spendere tanto (ci sono state offerte in catene commerciali a 300€ in kit) e quindi non credo che rimpiangerai di aver speso una somma equivalente a quella di una compatta medio-alta.. ;)
Ammetto di essere inesperto, ho da poco preso una 450D (ma vi ho seguito per tanti mesi...) tuttavia la scelta Pentax l'ho scartata per il discorso delle batterie, dopo aver sentito più di un amico cambiare la propria reflex per via delle stilo. Tra l'altro, che non si tratti della migliore soluzione, a meno di trovarsi in zone particolarmente disagiate, lo dimostra il fatto che la Pentax K20 abbia la propria batteria ricaricabile. Per il resto invece trovo che le Pentax abbiano un rapporto qualità prezzo notevole.
le compattine vorrei evitarle visto che ne ho gia' 2 per le uscite pericolose (tipo pesca, spiaggia ecc..)
vorrei una macchina decente anche se pesa 2kili, è brutta come la morte, non ha 100MPixel...
la nikon d60 oppure canon ....
le compattine vorrei evitarle visto che ne ho gia' 2 per le uscite pericolose (tipo pesca, spiaggia ecc..)
vorrei una macchina decente anche se pesa 2kili, è brutta come la morte, non ha 100MPixel...
la nikon d60 oppure canon ....
In tal caso, ti dico come ho risolto i miei dubbi quando mi angosciavo per scegliere la mia reflex: sono andato in negozio e tra quelle rientranti nelle mie preferenze e nel mio budget ho preso quella che mi calzava meglio e che aveva i comandi dome mi aspettavo di trovarli.
Tanto a livello di resa funzionano tutte più che bene per un principiante come me.
Quoto la k-m e anche perché inizi senza spendere tanto (ci sono state offerte in catene commerciali a 300€ in kit) e quindi non credo che rimpiangerai di aver speso una somma equivalente a quella di una compatta medio-alta..
doveeeeee e quando la voglio...:D
Chelidon
06-05-2009, 12:23
La catena arancione degli "esperti" e di "colui della via della seta" :D aveva entrambe le pentax in offerta anche se non pubblicizzate il mese scorso non so se, però con quel prezzo ne siano rimaste ancora :D (comunque ormai si sono assestate su quella fascia e basta solo cercare un po'..)
tuttavia la scelta Pentax l'ho scartata per il discorso delle batterie, dopo aver sentito più di un amico cambiare la propria reflex per via delle stilo. Tra l'altro, che non si tratti della migliore soluzione, a meno di trovarsi in zone particolarmente disagiate, lo dimostra il fatto che la Pentax K20 abbia la propria batteria ricaricabile.
Ma considera che le reflex non consumano come una compatta perché non stanno sempre con lo schermo acceso ;) e inoltre non mi è mai parso di sentire qualcuno con quei modelli lamentarsi dell'autonomia (anche nella recensione qua di HWU alla k200d gli davano oltre 1000 scatti di autonomia e anche dalle esperienze sentite, nelle condizioni più critiche non scendevano comunque sotto i 350) ed è perfettamente a livello delle concorrenti.
Questo fatto lo sento citato da molti che hanno le compatte e secondo me dipende molto dall'esperienza con un certo modello più o meno parco nei consumi poi a dire il vero c'è molta variabilità nelle marche di AA Ni-MH (tant'è che io con le AA non ho avuto mai modo di lamentarmi più del dovuto neanche quando mi trovo con quelle da 2).. Al contrario mi è capitato più volte di sentire qualche possessore di reflex lamentarsi sul prezzo delle batterie originali litio e fare i salti mortali per recuperare quelle cinesi meno care.. Che poi magari sono meno garantite come autonomia, quindi alla fine siamo più o meno lì con la differenza che delle buone AA Ni-MH sono sicuramente meno care e più reperibili di una corrispettiva litio proprietaria.. Alla fine è una cosa personale.. :boh:
Occhio a non confondere con la k20: a mio parere siccome quella è pensata per una fascia meno entry, si dà per scontato che un'appassionato è più propenso a spendere di più e a prenderne anche una di riserva se la usa assiduamente (è un po' un discorso simile alla differenziazione fra CF ed SD nei supporti di memoria ;) )
La catena arancione degli "esperti" e di "colui della via della seta" :D aveva entrambe le pentax in offerta anche se non pubblicizzate il mese scorso non so se, però con quel prezzo ne siano rimaste ancora :D (comunque ormai si sono assestate su quella fascia e basta solo cercare un po'..)
sono andato a controllare, sembra lo facciano apposta,avevo quasi deciso per la k-m a €329(su dpreview però hanno lasciato la recensione in sospeso ), che oggi hanno abbassato pure la nikon d40 a € 299.
Ora visto che per il mio uso entrambe vanno bene,non so + che pesci pigliare............datemi un buon motivo per scegliere una o l'altra.
ciao
pure la nikon d40 a € 299.
a si ? dove ? in pvt!
ilguercio
07-05-2009, 15:44
sono andato a controllare, sembra lo facciano apposta,avevo quasi deciso per la k-m a €329(su dpreview però hanno lasciato la recensione in sospeso ), che oggi hanno abbassato pure la nikon d40 a € 299.
Ora visto che per il mio uso entrambe vanno bene,non so + che pesci pigliare............datemi un buon motivo per scegliere una o l'altra.
ciao
Pentax tutta la vita;)
Pentax tutta la vita;)
ciao pure io sono intenzionato li, dal'alto della tua esperienza potresti dirmi in cosa è migliore rispetto alla d40?
ilguercio
07-05-2009, 17:03
ciao pure io sono intenzionato li, dal'alto della tua esperienza potresti dirmi in cosa è migliore rispetto alla d40?
Maggiore compatibilità di ottiche e corpo fatto meglio,di sicuro più ergonomico.
Stabilizzatore incluso:D
ilguercio
07-05-2009, 17:05
dal'alto della tua esperienza
Ma LOL:asd:
Ma LOL:asd:
anche se scrivo poco vi leggo molto:cool:
poi mi consigliate uno zoom discreto per le mie povere tasche, o un fisso da 100mm
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.