PDA

View Full Version : il netbook che non c'è

TrombatorCortese
30-04-2009, 15:15
tutto questo fermento dietro al fenomeno netbook, ma è realmente qualcosa di innovativo?
a me sembrano solo dei portatili piccoli (o forse scomodi) ed economici (ma qualcuno è molto vicino al prezzo di un notebook tradizionale)

secondo me manca il salto di qualità
seguite per un attimo la mia immaginazione:

prendiamo uno schermo da 10 pollici
touch, meglio ancora se multitouch
dietro (dentro) ci mettiamo cpu, ram, disco
tutto intorno, interfaccie usb (4 almeno), uscita video, lettore CF-SD, ethernet, wi-fi e un pennino stile palmare
sul retro un fermo a cerniera stile portafotografie, perchè stia in piedi con lo schermo visibile se lo appoggio sul tavolo.
basta: niente tastiera e touchpad, solo lo schermo, un poco più spesso di quelli tradizionali visto le cose che ci mettiamo dentro.

perchè?

una tastiera piccola è scomoda, tanto vale che ci attacco una usb quando mi serve
ho una tastiera usb a casa, ne ho una in ufficio, dovunque vado ne posso trovare una (grossa e comoda)
per l'utilizzo normale (navigazione, compilare qualche form) basta il touch screen
quando devo fare del lavoro serio mi metto alla scrivania, collego tastiera, mouse, rete e lavoro tranquillo.
se ho a disposizione un monitor lo collego, altrimenti lo metto in piedi e uso lui come schermo.
però quando mi sposto il mio computer è sempre con me in configurazione minimale.

così si che si aprono nuovi scenari:
posso navigare svaccato sul divano senza dover stare seduto per tenere il netbook sulle ginocchia.
lo ruoto di 90 gradi in modo da avere lo schermo in portrait e lo posso usare per leggere un libro in maniera piu naturale rispetto ad un netbook classico.
quando vado in riunione posso usare lo stilo per prendere appunti stile taccuino e fare schizzi veloci, ma nel contempo ho sotto un pc vero su cui posso portarmi dietri i miei documenti.

chi conosce un hardware vendor che me lo costruisce?

Giacopo
30-04-2009, 15:34
Perchè conviene alle case produttrici buttare fuori nuove cose che cambiano di poco, forse il fantimatico pc che hai descritto te uscirà tra qualche anno e costera come un mac nuovo...

markk0
30-04-2009, 17:40
chi conosce un hardware vendor che me lo costruisce?

diverse, tra le cose che hai indicato, le puoi fare con un tablet PC.

TrombatorCortese
30-04-2009, 21:27
Perchè conviene alle case produttrici buttare fuori nuove cose che cambiano di poco, forse il fantimatico pc che hai descritto te uscirà tra qualche anno e costera come un mac nuovo...

non capisco
l'interesse dei produttori è quello di produrre prodotti che vendono bene
secondo il tuo ragionamento l'iphone non sarebbe mai esistito
apple ha rischiato, ha prodotto qualcosa di innovativo ed ora se la gode

TrombatorCortese
30-04-2009, 21:35
diverse, tra le cose che hai indicato, le puoi fare con un tablet PC.

i tablet non hanno avuto tutto questo successo
per non dire che sono mosche bianche, non ne ho mai visto uno dal vivo
perchè?
sono solo dei notebook con lo schermo ribaltabile
lo snodo dello schermo rende il tutto ancora più grosso e più fragile
prova a leggere un libro con un tablet svaccato sul divano
troppo grosso e scomodo
ha un sacco di cose che non servono: tastiera, lettore cd... aggiungono peso e tolgono maneggevolezza
ecco perchè dicevo: filosofia netbook (piccolo, leggero, consuma poco, tanta autonomia) + funzionalità tablet = killer application

continuo a cercare il produttore dei miei sogni