alexbenf83
30-04-2009, 15:07
salve, ho un problema con uno dei miei hard disk che non riesco a risolvere.
Ad ogni avvio del sistema, dopo che è stato spento durante tutte la notte, uno dei 2 hard disk (o forse entrambi non riesco a capire quale) per 2-3 o anche 4 minuti massimo emette un suono esageratamente forte per non pregiudicando il funzionamento del pc, che si accende regolarmente e con gli stessi tempi. Una volta partito poi ritorna silenzioso come sempre, e l'unico rumore che sento rimane quello delle ventole. Ho provato una volta a lasciarlo acceso anche 2 giorni di fila, e,tranne all'accensione, non si è sentito più nulla. (tranne ogni tanto qualche rumore metallico, ma molto lieve e cmq credo sia normale). Premetto che il pc viene pulito regolarmente e controllo sempre se i cavi siano ok.
Non so quale possa essere il problema, se non nel fatto che all'accensione il drive sia ad una temperatura molto bassa, che possa provocare tale rumore.
Ad uno stato normale di funzionamento (dopo 5-6 ore accesi) i 2 hard drive si trovano ad una temperatura di circa 30° e 25°, che rimane pressochè costante. Il pc è dotato di 3 ventole, una posteriore, l'altra davanti e una laterale (12-12-9). La mia configurazione è questa:
ALIMENTATORE ENERMAX MODU82+ 525W
CHASSIS THERMALTAKE SOPRANO VB1000BWS MIDTOWER (NERO)
SCHEDA MADRE ASUS INTEL SOCKET LGA-775 P5Q CHIPSET P45
PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO PROCESSOR E8400 (6M CACHE, 3.00
GHZ, 1333 MHZ FSB)
MEMORIA CORSAIR TWIN2X2048-6400C4DHX (2GB DDR2 SDRAM
NON-ECC UNBUFF.)
SCHEDA VIDEO GAINWARD 9800GTX+ 512 MB (DUAL DVI, TVO)
HARD DISK MAXTOR MXT160GB-SATA2 300 MB/S 160 GB
SEAGATE BARRACUDA 7200.10 SATA2 3,0 GBIT/S 500 GB
LETTORE DVD SAMSUNG DVD-RW SH-S223F/BEBE SATA (NERO)
ADATTATORE WIRELESS D-LINK DWA -547 RANGEBOOSTER N650 DESKTOP
grazie per un eventuale aiuto.
Ad ogni avvio del sistema, dopo che è stato spento durante tutte la notte, uno dei 2 hard disk (o forse entrambi non riesco a capire quale) per 2-3 o anche 4 minuti massimo emette un suono esageratamente forte per non pregiudicando il funzionamento del pc, che si accende regolarmente e con gli stessi tempi. Una volta partito poi ritorna silenzioso come sempre, e l'unico rumore che sento rimane quello delle ventole. Ho provato una volta a lasciarlo acceso anche 2 giorni di fila, e,tranne all'accensione, non si è sentito più nulla. (tranne ogni tanto qualche rumore metallico, ma molto lieve e cmq credo sia normale). Premetto che il pc viene pulito regolarmente e controllo sempre se i cavi siano ok.
Non so quale possa essere il problema, se non nel fatto che all'accensione il drive sia ad una temperatura molto bassa, che possa provocare tale rumore.
Ad uno stato normale di funzionamento (dopo 5-6 ore accesi) i 2 hard drive si trovano ad una temperatura di circa 30° e 25°, che rimane pressochè costante. Il pc è dotato di 3 ventole, una posteriore, l'altra davanti e una laterale (12-12-9). La mia configurazione è questa:
ALIMENTATORE ENERMAX MODU82+ 525W
CHASSIS THERMALTAKE SOPRANO VB1000BWS MIDTOWER (NERO)
SCHEDA MADRE ASUS INTEL SOCKET LGA-775 P5Q CHIPSET P45
PROCESSORE INTEL CORE 2 DUO PROCESSOR E8400 (6M CACHE, 3.00
GHZ, 1333 MHZ FSB)
MEMORIA CORSAIR TWIN2X2048-6400C4DHX (2GB DDR2 SDRAM
NON-ECC UNBUFF.)
SCHEDA VIDEO GAINWARD 9800GTX+ 512 MB (DUAL DVI, TVO)
HARD DISK MAXTOR MXT160GB-SATA2 300 MB/S 160 GB
SEAGATE BARRACUDA 7200.10 SATA2 3,0 GBIT/S 500 GB
LETTORE DVD SAMSUNG DVD-RW SH-S223F/BEBE SATA (NERO)
ADATTATORE WIRELESS D-LINK DWA -547 RANGEBOOSTER N650 DESKTOP
grazie per un eventuale aiuto.