View Full Version : Una bella sfida per voi un pc nuovo per me!
vac72cov
30-04-2009, 15:22
ciao a tutti, devo assemblare un nuovo pc, riutilizzando al max quello che ho.
Penso che sarà una bella sfida per voi :)
devo comprare solamente mobo, cpu, hd per S.O. e ram; della ciofeca che ho adesso terrò il case (enermax), l'alimentatore (colors-it da 500 mi pare) e il DVDRW IDE. inoltre ho 2/3 HD IDE pieni di foto e documenti che utilizzerò per lo storage, sia interno che con box esterni.
Devo forzatamente farmi rientrare il tutto con pochissima spesa (per intenderci se riusciamo a stare sotto i 200 o pochissimo sopra) ed il pc dovrà servire un po' a tutto tranne che a giocare.
Mia moglie dovrà utilizzarlo per autocad e qualcosa di rendering 3D. Io ci vorrei fare un po' di editing video e poter fare divx in poco tempo e gestire agevolmente filmati HD (mkv e simili). Dovrà consumare poco ed essere il + silenzioso possibile, ma questo non è un prerequisito indispensabile.
Lavoro in campo informatico e sono abituato a lavorare con 50 finestre aperte... quindi qualcosa che mi permetta, anche con poche finestre, una navigazione nel S.O. veloce e reattiva. Il S.O. di riferimento per ora è XP, ma in un futuro prossimo vorrei passare a Vista, magari col pc nuovo!
Non ho una preferenza tra intel e amd, anche se i processori a 45nm (serie e5x00) intel mi fanno gola sia per il prezzo abbordabile sia per quanto letto di buono.
Il problema della piattaforma intel è che non riesco a trovare una mobo poco costosa con grafica integrata che non sia il G31. Inoltre questi chipset mi pare che non permettano di montare molta RAM e/o hanno poche SATA, o giù di lì.
Ah, poi il sistema deve permettermi di aggiornare la cpu in futuro quando, e se, avrò qualche soldo in + da spendere
I negozi dove mi fornirei sono a roma dalle ie parti (quello "famoso" sulla tiburtina e un'altro sulla tuscolana)
Come Harddisk avrei adocchiato un Samsung 320GB f1 16GB SATA2 a 43€ iva compresa
Come RAM 1x2GB Kingston PC2-6400 800-555 a 25€ iva compresa
Come CPU:
Intel Pentium DualCore E5200 o E5300 da 60€ o 75€ ivati
oppure
AMD Athlon X2 7750 Black a 58€ ivato
oppure
AMD Phenom X3 8650 Box a 80€ ivato
Come mobo, grafica integrata per tutti:
x AMD:
Asrock K10N78M a 45€ ivato
ASRock K10N78-FULLHD a 52€ ivato
Asrock A780LM a 50€ ivato
Asrock A780GXH/128M a 66€ ivato
Asrock N68-S a 37€ ivato
oppure
x Intel:
Asus P5KPL/1600 a 54€ ivato
Asus P5KPL-AM a 46€ ivato
oppure il meno costoso di tutti ASRock G31M-GS a 36€ ivato
Voi che mi consigliate in generale? E poi, prendo una mobo senza video con una sk grafica discreta o con grafica integrata?
Tenete conto che le prestazioni a cui sono abituato col fisso che devo buttare sono pessime, attualmente ho un Athlon 2600+ 1GB di ram. LAvoro invece con un portatile core 2 duo con 2GB, e le prestazioni rispetto al fisso che ho sono migliori, ma vorrei che, facendo un pc nuovo, avessi un vero salto di qualità!
Vi prego aiutatemi se questa non vi sembra una sfida impossibile :)
ciao
vai di 7750+ e di Asrock A780GXH/128M
così quando hai budget passi ai phenomII e hai igp migliore
come disco di sistema prendi un wd aals e cambia ali con un vx450w quello che hai è brutto ma brutto brutto :D
Frenky-90
30-04-2009, 15:38
Asrock 780gx 128m
AMd athlon 7750
Ram corsair 2gb
hd samsung
vac72cov
30-04-2009, 15:38
grazie! ma senti, avrò un netto miglioramento rispetto i pc che ho detto, anche con quel processore?
poi a livello di consumo/rendimento/rumore della cpu rispetto all'E5200/E5300 com'è?
Frenky-90
30-04-2009, 15:56
grazie! ma senti, avrò un netto miglioramento rispetto i pc che ho detto, anche con quel processore?
poi a livello di consumo/rendimento/rumore della cpu rispetto all'E5200/E5300 com'è?
si andrai meglio...questa è l'unica piattaforma che ti permetterà di passare a nuovi pezzi in futuro..
mwntre con intel 775 no..
vac72cov
30-04-2009, 16:01
ok, ma la mobo supporta i processori AM3, ma non è una sheda AM3... dovrei optare di qualcosa di già definito come AM3?
confermami inoltre, la cpu sarà + performante rispetto anche al mio portatile core 2 duo, oppure appena meglio?
quale sarebbe eventualmente la configurazione minima per dire:"cavolo, è proprio un altro mondo!" ?
ok, ma la mobo supporta i processori AM3, ma non è una sheda AM3... dovrei optare di qualcosa di già definito come AM3?
confermami inoltre, la cpu sarà + performante rispetto anche al mio portatile core 2 duo, oppure appena meglio?
quale sarebbe eventualmente la configurazione minima per dire:"cavolo, è proprio un altro mondo!" ?
stai su am2+ una mobo am3 richiede ddr3 che sono una spesa inutile
per la domanda in grassetto dipende da te per me minimo un dual e5450:D :D :D
Con le esigenze che hai scritto se vuoi veramente il salto di qualità devi prendere in considerazione come minimo il Phenom II x4 920 (meglio ancora un 940BE), 4GB di ram CAS4 un disco con buone prestazioni tipo la serie caviar black della Western Digital e una scheda video discreta (e qui dipende dai programmi di grafica che usi, da come li usi e dal monitor) una buon approssimazione potrebbe essere la HD4850 (sempre che non lavori su SW OpenGL dove avresti bisogno di una Quadro o una FireGL). Certamente il primo requisito per vedere il salto di qualità è un budget molto più alto.
vac72cov
30-04-2009, 21:38
stai su am2+ una mobo am3 richiede ddr3 che sono una spesa inutile
per la domanda in grassetto dipende da te per me minimo un dual e5450:D :D :D
che roba è l'e5450? una cpu? e per il resto della conf?
vac72cov
30-04-2009, 21:47
Con le esigenze che hai scritto se vuoi veramente il salto di qualità devi prendere in considerazione come minimo il Phenom II x4 920 (meglio ancora un 940BE), 4GB di ram CAS4 un disco con buone prestazioni tipo la serie caviar black della Western Digital e una scheda video discreta (e qui dipende dai programmi di grafica che usi, da come li usi e dal monitor) una buon approssimazione potrebbe essere la HD4850 (sempre che non lavori su SW OpenGL dove avresti bisogno di una Quadro o una FireGL). Certamente il primo requisito per vedere il salto di qualità è un budget molto più alto.
e la madonna! ok le prestazioni, ma così per me è oltre le mie possibilità.
Vorrei essere chiaro... quando accendo il pc fisso con xp, aspetto anche 5 minuti prima di poter cliccare su qualcosa.
Quando navigo in internet, ogni click corrisponde almeno a 5 secondi di rendering della pagina. aprire un pdf significa farsi un caffè ecc.ecc., se parte lo scan dell'AVG devo chiuderlo se no si blocca tutto :(
Col portatile va molto meglio, lavoro con RAD7 (tutto java) server ibm websphere e riesco a lavorare abbastanza bene, e lavoro con molte finestre aperte tra cui firefox 3 con almeno 15 tab aperte ed il tutto funziona a dovere... ma non so... la velocità rispetto ad un desktop non credo sia la stessa, specialmente uno dotato di cpu performante...
che roba è l'e5450? una cpu? e per il resto della conf?
un sistema a doppio quad core intel xeon 3 Ghz
scherzi a parte vai tranquillo sui phenomII 720BE se vuoi vedere un bel boost
e la madonna! ok le prestazioni, ma così per me è oltre le mie possibilità.
Vorrei essere chiaro... quando accendo il pc fisso con xp, aspetto anche 5 minuti prima di poter cliccare su qualcosa.
Quando navigo in internet, ogni click corrisponde almeno a 5 secondi di rendering della pagina. aprire un pdf significa farsi un caffè ecc.ecc., se parte lo scan dell'AVG devo chiuderlo se no si blocca tutto :(
Col portatile va molto meglio, lavoro con RAD7 (tutto java) server ibm websphere e riesco a lavorare abbastanza bene, e lavoro con molte finestre aperte tra cui firefox 3 con almeno 15 tab aperte ed il tutto funziona a dovere... ma non so... la velocità rispetto ad un desktop non credo sia la stessa, specialmente uno dotato di cpu performante...
Si ma tu al momento che cpu hai??
Che scheda video hai??
Da come dici sei messo peggio di me che ho un vecchio athlon xp 2800 e ancora dischi idee, altrimenti se hai un hardware più decente hai il pc un pò incasinato, se vuoi tutto quello che dici 200€ sono un pò strozzati, imho..
vac72cov
01-05-2009, 10:03
Si ma tu al momento che cpu hai??
Che scheda video hai??
Da come dici sei messo peggio di me che ho un vecchio athlon xp 2800 e ancora dischi idee, altrimenti se hai un hardware più decente hai il pc un pò incasinato, se vuoi tutto quello che dici 200€ sono un pò strozzati, imho..
quello che ho detto sul primo post. due pc, uno fisso con athlon xp2400 video integrato dischi ide. un portatile core 2 duo (2x2.00GHz) 2GB.
Il fisso è un GOLEM, il portatile, del lavoro, è ababstanza veloce e non so se aspettarmi un miglioramento da un fisso oppure come prestazioni stiamo li...
Ma come mai nessuno mi consiglia intel? perchè non ci sto col prezzo o perchè è meglio amd?
Per il PhenomII720BE... il meno costoso che riesco a trovare comprandolo dalle mi e parti, stiamo sui 130€ ivato... in pratica quasi il prezzo di tutta la configurazione che avevo elencato all'inizio! :)
DIfferenze tra Athlon x2 7550BE e PhenomII 720BE ? molte? o solamente con tante applicazioni aperte contemporaneamente?
vac72cov
01-05-2009, 10:16
Nel frattempo che attendo risposta ho fatto un preventivo su e-chiave (da aggiungere le spese di sped):
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
121,00EUR
ASROCK A780GXH/128M
64,50EUR
KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5/2G)
23,50EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
59,50EUR
Sub-Totale: 268,50EUR (tutti i prezzi iva incl.)
che ne pensate?
Frenky-90
01-05-2009, 11:08
Nel frattempo che attendo risposta ho fatto un preventivo su e-chiave (da aggiungere le spese di sped):
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
121,00EUR
ASROCK A780GXH/128M
64,50EUR
KINGSTON ValueRAM DDR2 2GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5/2G)
23,50EUR
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
59,50EUR
Sub-Totale: 268,50EUR (tutti i prezzi iva incl.)
che ne pensate?
Penso che se vuoi avere un pc ottimo in rapporto qualità prezzo, quest'ultimo postato da te sia ottimo..
X le ram perche non prendi o corsair o ocz?
Anthonylm
01-05-2009, 11:13
Penso che se vuoi avere un pc ottimo in rapporto qualità prezzo, quest'ultimo postato da te sia ottimo..
X le ram perche non prendi o corsair o ocz?
*
Come detto da Frenky metterei delle corsair o ocz,leva quelle kingston
CaFFeiNe
01-05-2009, 12:05
eccon con l'ultima configurazione ci sei dentro pe r tutto
cad
fullhd
desktop veloce
etc
quello che ho detto sul primo post. due pc, uno fisso con athlon xp2400 video integrato dischi ide. un portatile core 2 duo (2x2.00GHz) 2GB.
Il fisso è un GOLEM, il portatile, del lavoro, è ababstanza veloce e non so se
Sorry non avevo letto :rolleyes:
vac72cov
01-05-2009, 13:42
ok! quindi in pratica per avere qualcosa di "nuovo" devo spendere + dei 200€ che dicevo... dentro i 300€ ci sto' pero'!
l'unica cosa adesso è che ho l'alimentatore che ce la fa a far funzionare tutto o dovrò cambiarlo? che pizza :(
cmq se volessi invece intel? che dovrei prendere?
Frenky-90
01-05-2009, 21:10
ok! quindi in pratica per avere qualcosa di "nuovo" devo spendere + dei 200€ che dicevo... dentro i 300€ ci sto' pero'!
l'unica cosa adesso è che ho l'alimentatore che ce la fa a far funzionare tutto o dovrò cambiarlo? che pizza :(
cmq se volessi invece intel? che dovrei prendere?
Con intel avrai una ciofeca di pc a 200€..Io per questa fascia di prezzo sconsiglio al 100% intel
vac72cov
04-05-2009, 13:17
che ne pensate, per la conf di cui sopra, di questo alimentatore?
LC-POWER 550W LC-6550 V2.2
come prezzo è abbordabile, 39€ ivato
vac72cov
04-05-2009, 13:17
facendo gli acquisti di cui sopra, incluso l'ali, avrò un pc anche silenzioso?
che ne pensate, per la conf di cui sopra, di questo alimentatore?
LC-POWER 550W LC-6550 V2.2
come prezzo è abbordabile, 39€ ivatoIl minimo, se lo vuoi economico, è un LC 6560 Titan.
vac72cov
04-05-2009, 13:52
Il minimo, se lo vuoi economico, è un LC 6560 Titan.
grande! grazie per la risposta velocissima :)
senti già che ci siamo, ho letto su un trd di un altro utete che chiedeva consigli per un pc simile al mio, che era indeciso tra due mobo asrock una con 780GXH e l'altra con 790GX... e tu gli consigliavi quest'ultima nella versione su AOD790GX/128M, mentre l'utente aveva visto anche la A790GXH/128M, prezzi simili oggigiorno € in meno la A790GX.
Sai che differenze ci sono tra le due? ho guardato le specifiche, e a parte un'uscita video in meno, non mi pare ci sia nulla, hanno stesso nb e sb... boh... mi illumini?
Beh, sono schede basate sullo stesso chip, ovvio che abbiano molte cose in comune, però tra MB con lo stesso chip puoi trovare differenze di prezzo notevoli... anche tre volte tanto ;)
Nel caso specifico la AOD è una ATX, l'altra una mATX, ed infatti la prima ha la possibilità di CF, 3 slot PCI (contro 2), ha l'eSATA (contro 0), ha la 2 FireWire (contro 0). L'HDMI lo hai invece con il convertitore DVI -> HDMI.
Per contro supporta la max 8GB, contro 16MB.
In definitiva dovendo scegliere preferisco la ADO... ed infatti ho comprato quella :D
vac72cov
04-05-2009, 17:10
Ciao, capito tutto :)
anche se la mobo con fattore micro ATX è la A790GMH/128 e non la GXH.
una con formfactor microATX poco costosa è la A780GM-LE sta sui 58 contro i 68 della A780GHX... mi pare che abbiano tutte lo stesso sb e nb, mi pare la GHX supporti 16GB max e 8GB l'altra...
...boh a me mi sembrano tutte uguali :)
infatti, l'ho confrontata con la GMH :rolleyes: Comunque dai un'occhiata alle caratteristiche tecniche, sono due buone MB, vedi qual'è più adatta a te.
Come già detto, io ho preferito la AOD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.