PDA

View Full Version : Differenze sigarette fai da te - pacchetti

SerPaguroSniffa³
30-04-2009, 14:21
Tutte le sostanze nocive che ci sono nelle sigarette che si comprano nei pacchetti ci sono anche nelle cicche che ci si rolla da soli?
Facendosi le sigarette a bandiera ho sentito di gente che ha detto di aver avuto miglioramenti a livello di salute(tipo scomparsa una tosse persistente), però li c'è da considerare che si usa meno cartina.. a livello invece di porcate che ci mettono dentro, alla fine le due sigarette si equivalgono?

Dream_River
30-04-2009, 14:26
Cambia solo il fatto che fartele da te le sigarette ti richiede più fatica è un minimo impegno, quindi magari ciò ti preclude di fumare in certe momenti dove invece potresti con una sigaretta già bella che pronta

Le sostanze penso siano uguali (a parte che nelle cartine che compri a parte non c'è la polvere da sparo, mentre invece c'è in quella della sigaretta di pacchetto)

ilguercio
30-04-2009, 14:30
Tutte le sostanze nocive che ci sono nelle sigarette che si comprano nei pacchetti ci sono anche nelle cicche che ci si rolla da soli?
Facendosi le sigarette a bandiera ho sentito di gente che ha detto di aver avuto miglioramenti a livello di salute(tipo scomparsa una tosse persistente), però li c'è da considerare che si usa meno cartina.. a livello invece di porcate che ci mettono dentro, alla fine le due sigarette si equivalgono?

Non lo so...bisognerebbe chiedere a qualcuno che ne sa.
Sono curioso...

drBat
30-04-2009, 14:32
Cambia solo il fatto che fartele da te le sigarette ti richiede più fatica è un minimo impegno, quindi magari ciò ti preclude di fumare in certe momenti dove invece potresti con una sigaretta già bella che pronta

Le sostanze penso siano uguali (a parte che nelle cartine che compri a parte non c'è la polvere da sparo, mentre invece c'è in quella della sigaretta di pacchetto)

Polvere da sparo nelle cartine delle sigarette confezionate? e a che pro???

fonte?

danello
30-04-2009, 14:37

Questa è interessante, chissà cos'ha la carta delle sigarette per produrre combustione continua.

trallallero
30-04-2009, 14:43
Questa è interessante, chissà cos'ha la carta delle sigarette per produrre combustione continua.

Ma infatti è proprio la carta il problema.

Esistono comuque tabacchi puri al 100% (qualche mio collega lo usa) ma costano un pelo di più.

Io fumo tabacco rollato proprio perchè non mi va di fumare tutta la sigaretta in 2 minuti.
Mi faccio una sigaretta con la cartina lunga ed un filtro di una sigaretta normale e mi dura anche un'ora. Un pò come sorseggiare un liquore: non è che se non lo bevi tutto in 5 minuti ti evapora :D

danello
30-04-2009, 14:57
Ma infatti è proprio la carta il problema.

Esistono comuque tabacchi puri al 100% (qualche mio collega lo usa) ma costano un pelo di più.

Io fumo tabacco rollato proprio perchè non mi va di fumare tutta la sigaretta in 2 minuti.
Mi faccio una sigaretta con la cartina lunga ed un filtro di una sigaretta normale e mi dura anche un'ora. Un pò come sorseggiare un liquore: non è che se non lo bevi tutto in 5 minuti ti evapora :D

Concordo, putroppo sono un pigro fumatore di Marlboro, il fatto che mi piacciano molto e che riesca a fumarne poche (5-7 al giorno, finalmente) non mi dà lo stimolo per cambiare strada.

EDIT...facevo il purista come te con qualche tromba d'erba buona, rollata rigorosamente a bandiera.

kierlo
30-04-2009, 14:58
Che io sappia cambia piu' che altro per le sostanze che ci sono nella carta per continuar a farla bruciare..

entanglement
30-04-2009, 18:10
Polvere da sparo nelle cartine delle sigarette confezionate? e a che pro???

fonte?

non è polvere da sparo ma zolfo

serve per impedirgli di spegnersi

CaFFeiNe
30-04-2009, 19:44
spesso nelle sigarette ci sono molte piu' impurita' (pezzi di legno etc) che nella sigaretta rollata, in caso ci fossero, si potrebbero scartare... le sigarette sono tendenzialmente piu' piccole, perchè anche con i tabacchi secchi, sono cmq piu' umidi di quelli delle sigarette.... e tendono quindi anche a pressarsi meglio...
oltre il fatto che di solito di tabacco, si prediligono i filtri un po' piu' sottili......

le cartine sono di qualita' migliore....
i trinciati sono tendenzialmente piu' naturali, con meno additivi (come l'american spirit totalmente assente, e le camel natural come sigarette)

pigeta
30-04-2009, 19:51

io penso che un cancro ti venga comunque sia che tu fumi le une o le altre,indi per cui fregatene

k4ez4r
30-04-2009, 20:16
nelle cartine che compri a parte non c'è la polvere da sparo, mentre invece c'è in quella della sigaretta di pacchetto

mio nonno c'andava a caccia con le rizla! :D
ha ragione entanglement, è zolfo

per il resto sostengo anch'io che ne fumi un po' di meno visto che te le devi rollare, il tabacco è moolto più buono e a passare da un tipo all'altro il gusto cambia profondamente, mentre con le sigarette tradizionali le sfumature di gusto tra un tipo e l'altro sono meno marcate...

provate ad esempio un old holborn e un golden virginia e capirete cosa intendo ;)

trallallero
30-04-2009, 20:32
io penso che un cancro ti venga comunque sia che tu fumi le une o le altre,indi per cui fregatene
Se ti deve venire un cancro, ti viene ugualmente. E stai tranquillo che non sono quelle 3-4 sigarette rollate al giorno che ti rovinano, ci son cose ben peggiori.

EDIT...facevo il purista come te con qualche tromba d'erba buona, rollata rigorosamente a bandiera.
Beh, se ti fai una canna mi sa che l'ultima cosa a cui pensi sia la salute :D

Diciamo che quando fumi regolarmente è meglio se trovi il modo per fumare il meno peggio (perchè comunque fa male), ma se ti fai una canna non è certo quel piccolo pezzetto di cartina in più che ti rovina ;)

Io ho trovato questo modo, utile perchè la sera suono sempre un paio d'ore con un paio di birrette e se fumassi sigarete "normali" ne fare fuori parecchie.
Invece tra le 21 e le 24 circa, ne fumo in tutto 2 massimo 3 ;)

danello
30-04-2009, 20:40
Beh, se ti fai una canna mi sa che l'ultima cosa a cui pensi sia la salute :D

Diciamo che quando fumi regolarmente è meglio se trovi il modo per fumare il meno peggio (perchè comunque fa male), ma se ti fai una canna non è certo quel piccolo pezzetto di cartina in più che ti rovina ;)

Io ho trovato questo modo, utile perchè la sera suono sempre un paio d'ore con un paio di birrette e se fumassi sigarete "normali" ne fare fuori parecchie.
Invece tra le 21 e le 24 circa, ne fumo in tutto 2 massimo 3 ;)

Beh, adesso una canna d'erba mina inesorabilmente la salute?! :stordita:

Guarda che una canna ogni paio di giorni fa meno male di 4 sigarette al giorno + 2 birre.

Forse intendevi l'abuso, non la canna in sè. :fagiano:

trallallero
30-04-2009, 20:45

Guarda che una canna ogni paio di giorni fa meno male di 4 sigarette al giorno + 2 birre.

Forse intendevi l'abuso, non la canna in sè. :fagiano:

Ovvio, qualsiasi abuso è dannoso.
Per questo dico: se ti fai una canna, ti metti a fare pure il purista :D

SerPaguroSniffa³
30-04-2009, 21:08

non penso, le canne non hanno il filtro, senza contare che pesticidi usano e con cosa è tagliato il fumo e probabilmente addittivata o trattata l'erba..
inoltre ci sono gli effetti collaterali anche al cervello oltre che ai polmoni
io sceglierei 4 cicche e due birre a una canna

danello
30-04-2009, 21:14
non penso, le canne non hanno il filtro, senza contare che pesticidi usano e con cosa è tagliato il fumo e probabilmente addittivata o trattata l'erba..

Sì va beh, adesso ci sarebbe da disquisire sulla provenienza dell'erba, meglio lasciar stare. :stordita:

Tu che tabacco sano usi? :stordita:

danello
30-04-2009, 21:17
Ovvio, qualsiasi abuso è dannoso.
Per questo dico: se ti fai una canna, ti metti a fare pure il purista :D

Ah ok, così sono d'accordo. :D

Non è tanto per fare il purista, odio la carta. :fagiano:

Anche quando ogni tanto metto da parte la pigrizia (e mi rollo una sigaretta) la faccio a bandiera.

SerPaguroSniffa³
30-04-2009, 21:20
Sì va beh, adesso ci sarebbe da disquisire sulla provenienza dell'erba, meglio lasciar stare. :stordita:

Tu che tabacco sano usi? :stordita:

io non fumo, capita ogni tanto che faccio qualche tiro ma chiedevo per curiosità visto che ogni tanto a scuola se ne discute e c'è chi se le fa e chi le compra già fatte..

Dream_River
30-04-2009, 22:00
Ti hai tuoi amici di passare alla pipa, mooooooolto meglio

trallallero
30-04-2009, 22:26

Bah, è tutto relativo. Una canna fumata da uno nel centro di Milano rispetto a quella fumata da uno che vive in campagna è ben diversa ed ha effetti ben diversi.
Secondo me se fai sport, non vivi in città, sei sano di tuo anche e sopratutto mentalmente, puoi anche farti una canna ogni tanto o comunque avere qualche vizio che non sia abusare di un qualcosa. Magari vivi qualche anno in meno ma chissenefrega :D

Capozz
01-05-2009, 07:24
Una canna ogni tanto non, se non si è fumatori abituali, penso che faccia più danni di una bottiglia di birra.
Comunque sia nelle canne, che nelle sigarette rollate che in quelle industriali più che il tabacco e la nicotina, sono le sostanze inalate a seguito della combustione ad essere molto nocive...insomma sigaretta rollata o marlborone classico fanno male allo stesso modo, le canne un pò di più perchè ovviamente ci sono anche sostanze psicoattive e non si sa con cosa venga tagliato il fumo.

CaFFeiNe
01-05-2009, 11:13
beh capozz hai ragione sulla combustine, ma c'è anche differenza tra fumare l'ammoniaca o del tabacco o della carta

ZanZan
02-05-2009, 16:04

Io fumo sigarette rollate da un pò e posso dire che secondo me sono meglio delle sigarette. Per i seguenti motivi:
il tabacco è meno lavorato
il tabacco è di meno (io parlo di rollate con cartine corte) e meno pressato
il tabacco ha un sapore (a mio parere) più buono
ti fumi meno carta e quella che fumi è più leggera
poi c'è anche il fattore soldi, facendo due conti una rollata costa più o meno 5 centesimi: se dopo due tiri mi rompo le balle la butto via senza pensieri.

full metal
02-05-2009, 19:09
Che io sappia cambia piu' che altro per le sostanze che ci sono nella carta per continuar a farla bruciare..ma no è il tabacco che mantiene la combustione infatti contiene catrame

trallallero
02-05-2009, 20:01
ma no è il tabacco che mantiene la combustione infatti contiene catrame

Non è vero, perchè a volte uso il tabacco delle sigarette "normali" per fare una sigaretta rollata e si spegne, esattamente come il tabacco sfuso.

CaFFeiNe
02-05-2009, 23:10
non è che il tabacco contiene catrame.... il catrame è una delle cose risultanti dalla combustione....