PDA

View Full Version : Rete Ethernet con molti pc connessi

Gabriscain95
30-04-2009, 13:51
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un po di consigli, allora, io devo connettere dai 4 ai 7 pc in una rete Ethernet il problema è che i pc si trovano in 2 piani differenti (abito in una villa) quindi dovrei far dei cavi molto lunghi e non so se c'è un limite o se la velocità del segnale diminuisce e se la corrente usata aumenta in base a quanto è lungo il filo. Poi volevo chiedervi se è meglio uno switch o un hub e in media quanto consumano. Infine vi chiedo se con un router come il mio che è un Thomson Speedtouch ST585v6 mentre uso la rete ethernet posso collegarmi con un portatile tramite la wireless.
Grazie.

andrew1988
30-04-2009, 18:01
prendi uno switch.. sinceramente nn saprei manco dove trovare un hub d rete.. li ho sempre visti solo nella teoria.. il cavo lan fa molti metri e x una villetta nn hai problemi, poi se il router ha il wifi, si t poi connettere col portatile

Gabriscain95
01-05-2009, 13:53
Grazie mille per la risposta!

Mc_Sturl4
01-05-2009, 14:03
Ciao, i cavi di rete possono arrivare alla lunghezza di 100 metri. Per connetterti anche wifi devi verificare quante connessioni contemporanee supporta il router (wired + wifi, di solito).

Gabriscain95
02-05-2009, 14:46
Grazie tante perle risposte, ma volevo sapere una cosa, voi mi avete detto che i cavi ethernet raggiungono la lunghezza di 100 metri, ma se io quando il cavo arriva a 100 metri metto uno switch posso prolungare di altri 100 metri il cavo? quindi fare 200 metri? poi un'altra cosa, se io metto un cavo di 1 metro il segnale sarà più forte di quello con 100 metri?
Grazie in anticipo.

andrew1988
02-05-2009, 17:11
la lunghezza 100 metri, che prendo come buona xke' nn so bene quanto e', viene stabilita dal fatto che superata quella distanza il rumore, ovvero la qualita' in negativo del segnale, aumenta a tal punto che i pacchetti sn eccessivamente corrotti. x ovviare si mette in mezzo un dispositivo che prende il segnale lo "elabori" in modo da pulirlo e ritransmetterlo.. si chiamano repeater esistono sia x le reti lan, tipo i bridge, che wlan chiamati range extender