PDA

View Full Version : temperature macbook aluminium 2,4 ghz

puk
30-04-2009, 12:11
ciao a tutti, non vorrei sembrare paranoico, ma vorrei chiedervi di dare un po un occhiata a queste temp:
al momento sto utilizzando safari per scrivere su questo forum, limewire per scaricare un paio di cose,sono connesso a internet con un modem usb della tim,e se apro istat pro, vedo che la mia temp cpu e' di 80 gradi con ventole a 2924 rpm;sempre da istat prendo i dati della cpu e leggo user9% system 56% e idle 30 %.la domanda e': ma ste temp, vi sembrano regolari?mi prende la paranoia solo perche' possiedo un macbook white con proc da 2,2 ghz e se le temp salivano sugli 80, le ventole partivano a 6000 rpm, e sta cosa mi preoccupa un po;so che i due sistemi sono completamente diversi in termini di dissipazione, ma il fatto di avere quella temp a 80 gradi sulla cpu, mi fa un po preoccupare.
spero possiate tranquillizzarmi.ciao

PS per dovere di cronaca vi devo dire un altra cosa: qlche giorno fa preoccupato dai dati, ho chiamato l'assistenza ed esposto le mie preoccupazioni, il ragazzo al centralino mi fa fare reset pram e compagnia bella, ed alla fine mi consiglia di far dare un'occhiata da un centro assistenza perche' da quello che gli dicevo la situazione, cito alla lettera "non sembra normale".sentito questa cosa per telefono, mi precipito al primo centro di assistenza delle vicinanze (60 km tra l'altro), ed il tecnico mi chiede subito "qual'e' il problema?" al che gli rispondo che avendo notato quelle temp sul portatile ho chiamato l'assistenza e loro mi hanno consigliato di rivolgermi a loro, il "gentil" signore mi risponde a tono e mi fa "si, vabbe', ma quale'e' il suo problema?", e giu di li a ripetere tutto l'accaduto, con un po di riluttanza, quasi che mi stesse facendo un favore, mi dice che cmq se voglio posso lasciare il portatile e loro faranno un diagnostico.due gg dopo mi richiamano e mi dicono che e' tutto a posto e che le temp sono nel range delle temp possibili.
OK, saro' paranoico!sara' che il tecnico sembrava piu' seccato che compiaciuto del fatto che mi fossi rivolto al loro negozio per la verifica,ma non mi sento tranquillo, preferirei sapere che altri hanno queste temp.se vi sembro troppo scemo per crearmi problemi per questo ditelo pure, ma resta il fatto che mi rendereste felice semplicemente comunicando le vostre temp se avete un macbook uni 2,4 ghz.
ciao di nuovo

PISOLOMAU
30-04-2009, 12:31
la temperatura da te rilevata con il 70% della CPU al lavoro è piuttosto normale

vedi quale programma ti succhia il 56% di risorse (apri monitoraggio attività)

Se accendi il note e non apri nessun programma (idle superiore al 95%) che temperature ti segna?

puk
30-04-2009, 12:39
grazie della risposta immediata....provo a fare quello che mi hai detto e posto!rimani in giro:D ciao

puk
30-04-2009, 12:51
ok, ho spento e riacceso e rilevo se apro istat nei widgets, non sto a riscrivere tutte le voci, ma le temp nell'ordine sono:
36,50,31,31,30,50,44,44; con ventole a 2000 rpm e idle soprail 93 %.
ammi sapere, ciao

smokingkid
30-04-2009, 12:54
Sono buone e in linea con i valori che dovrebbe avere... se vuoi sentirti più sicuro scarica SmcFanControl che ti permette di regolare il valore minimo delle ventole

PISOLOMAU
30-04-2009, 12:57
se 50°C è la CPU con idle al 93% direi che sei nella norma.

In pratica con un uso moderato della CPU (safari senza siti flash, iTunes e altre applicazioni che non succhiano CPU) le temperature dovrebbero stare tra 45 e 60 °C con temp. esterne di 20-25°C. Le ventole stanno a 2000 rpm fino a circa 70°C poi aumentano progressivamente anche fino a 6200 rpm se il carico sulla CPU persiste.

verifica comunque se hai innalzamenti di temperatura quale è il processo che impegna la cpu.

puk
30-04-2009, 13:05
grazie della risposta, ora mi sento piu' tranquillo...se non ti secca troppo mi spiegheresti passo passo come verificare i processi?
grazie e ciao

PISOLOMAU
30-04-2009, 15:02
facile

in alto a destra in spotlight digita "monitoraggio attività". Aprilo e ordina i processi che vedi per consumo CPU (clicca in alto su CPU) dovresti vedere quali sono i programmi che occupano la CPU e in che %. A volte ci sono programmi anche in background che tu non vedi che causano una occupazione della CPU. Può capitare che anche Safari con alcuni siti (ad esempio quelli ricchi di contenuti flash o gif animate) possa causare un impegno elevato della CPU e quindi temperature di conseguenza più alte.