PDA

View Full Version : Strategia Cambio Operatore

loopad
30-04-2009, 11:54
ciao a tutti!

sono in procinto di cambiare operatore e vorrei un consiglio su come muovermi da parte vostra, su scelta operatori, tempistica, retention.

la situazione odierna:
- una sim WIND principale, che uso da oltre 10 anni, attuale piano tariffario è SUPERSENZASCATTO (17 cents/min, no scatto risposta, tariffazione a secondo, sms 12 cents) e PIENOWIND. Spesa media annua: meno di 120-150 euro
- una sim VODAFONE secondaria che utilizzo per parlare con la mia ragazza e attiva da meno di 2 mesi.

ora: io mi sono stufato di girare con due telefoni in tasca, quindi pensavo di continuare a utilizzare un solo cellulare e lasciare l'altro a casa, sfruttabile in caso di eventuali promozioni.
Devo, per ragioni lavorative, continuare a utilizzare il vecchio numero WIND e devo passare a Vodafone, visto che la You&Me è parecchio utile (la mia lei non vuole lasciare vodafone, quindi non posso pensare di attivare tariffe "di coppia" con altri operatori).

Con ordine, le mie domande:

1. conviene passare a vodafone subito, oppure mi conviene aspettare qualche promozione particolare, se è in vista?
2. quale tariffa vodafone scelgo? io - tolte le chiamate you&me - non faccio mai telefonate lunghe, e quindi per me sarebbe perfetto avere anche su vodafone una tariffa senza scatto: ce ne sono disponibili??
3. è possibile attivare VodafoneOne anche su questa nuova sim?
4. a livello di tempi (non è urgente, ma eviterei volentieri troppi sbattimenti), conviene fare il cambio operatore sul web o in negozio?
5. dite che la wind si farà viva con proposte di retention? come è meglio comportarsi?
6. cosa faccio dell'altra sim vodafone che ho attualmente attiva? la butto? la lascio ferma? cambio operatore alla ricerca di una promozione che includa minuti gratis?

scusate ragazzi, ma sono un po' in alto mare

grazie a tutti

SeThCoHeN
30-04-2009, 12:54
1) fino al 31 maggio passando a Vodafone puoi aderire a Passa a Vodafone

ti rimborsiamo le chiamate e i messaggi verso tutti per un anno! Ogni 10 € di traffico nazionale effettuato in un mese riceverai, il mese successivo, una ricarica omaggio del valore di 10 €, fino ad un massimo di 90 € al mese, da spendere come e quando vuoi!.

2)Per le chiamate berevi la tariffa che più si avvicina alla tua SSS in wind è la Vodafone + Carica Easy, 22c al minuto con scatti di 30secondi. Da questo punto di vista non lascerei ma la Wind.

3)non ci dovrebbero essere problemi

4)Sul web permette di farla solo a 3, per passare da wind a voda ti devi recare presso un dealer

5)Che io sappia la wind aveva smesso di fare retention (così come le altre compagnie hanno di molto rdotto le chiamate), non so se negli ultimi giorni le cose sono cambiate ma il rischio che non chiamino è alto.

6) Attualmente non saprei cosa potresti farne, considerato che l'offerta tutto3 scade oggi e le usimo sono quasi introvabili ti direi di lasciarla nel cassetto e magari sfruttarla per fare portabilità se uscirà qualcosa di interessante nei prossimi giorni.

loopad
30-04-2009, 13:11
intanto grazie.

2)Per le chiamate berevi la tariffa che più si avvicina alla tua SSS in wind è la Vodafone + Carica Easy, 22c al minuto con scatti di 30secondi. Da questo punto di vista non lascerei ma la Wind.

è una mia impressione oppure davvero le tariffe vodafone fanno abbastanza schifo rispetto alla concorrenza?

purtroppo per me lo you&me è vitale, ma nella tua (e altrui!) esperienza i costi tariffari maggiori si recuperano con le promozioni? (xmas card o roba simile?)

SeThCoHeN
30-04-2009, 13:48
Le offerte di Vodafone e TIM sono assolutamente assurde se raportate a quelle di wind e la stessa 3, purtroppo è come se avessero costituito un cartello copiandosi, e talvolta peggiorando, delle tariffe già non competitive.

indubbiamente si, qualche promozione è utilissima per riuscire a limitare la spesa, ora che sono finite le retentio, o sono in forte diminuzione, a maggior ragione.

pagghi
30-04-2009, 14:43
se la tua lei non vuole mollare voda per lavoro ok, ma altrimenti cerca di convincerla.

passare da wind a vodafone (o tim) tranne in determinati casi è un suicidio per le economie e non da poco.

non è che ti conviene comprare una usim wind da 5€, un telefono iperpattone da 20€ mollare tutto alla morosa e dire "ci sentiamo la sera quando rientri a casa".

sarà che non sono quello delle 10000000 telefonate alla morosa, sarà che dare soldi ai disonesti operatori telefonici mi urta, ma io ho fatto esattamente quello che ho detto.
E vista la differenza ENORME di costi tra tim (livelli di costi pari a vodafone) e h3g (livelli di costi pari a wind), non solo si è convinta di tenersi in borsetta i 2 telefoni, ci stà dirottando tutta la famiglia.

loopad
30-04-2009, 14:51
non è che ti conviene comprare una usim wind da 5€, un telefono iperpattone da 20€ mollare tutto alla morosa e dire "ci sentiamo la sera quando rientri a casa".

lei non ha problemi di telefono, ma non è entusiasta di passare a wind. però se siete così convinti che vodafone sia da evitare (e non ho motivo di non credervi :) ), volevo chiedervi: esiste anche con wind una promozione per far parlare due sim tra loro senza limiti di tempo (si parla, spannometricamente, di un'ora e mezza al giorno... ah, l'amour :doh: :muro: )

pagghi
30-04-2009, 15:21
lei non ha problemi di telefono, ma non è entusiasta di passare a wind. però se siete così convinti che vodafone sia da evitare (e non ho motivo di non credervi :) ), volevo chiedervi: esiste anche con wind una promozione per far parlare due sim tra loro senza limiti di tempo (si parla, spannometricamente, di un'ora e mezza al giorno... ah, l'amour :doh: :muro: )

il problema di vodafone è essere molto cara rispetto a wind, il problema è solo quello.
Anche wind ha le sue pecche, ma se ti ci trovi bene non c'è motivo di pagare di più per lo stesso servizio.

azzo, 1h e 30min al giorno sono un'eternità!!
Ho guardato rapidamente il sito della wind, e con 4€ al mese 1000minuti al mese. Potrebbero bastare?
http://www.wind.it/it/opzioni/scheda221.phtml?sez=Privati

ho paura che oltre quelle soglie devi passare a h3g ma la situazione si complica (si necessita di almeno uno dei 2 cell umts per la copertura diretta di h3g, mentre per il ricevente basta anche un gsm PERO' compatibile con la usim) e qui si passa a 10H di chiamate/videochiamate e 600sms/mms al giorno. 5€ al mese.
Sempre con 3, se tutto è predisposto al meglio si riesce a risparmiarsi pure quei 5€ al giorno, grazie a skype