PDA

View Full Version : Nuovo monitor LCD - devo aver combinato qualche guaio!


Tonino M
30-04-2009, 10:45
Salve a tutti,
scrivo poco in questo forum, ma vi seguo da tempo e so che qualcuno saprà aiutarmi.

Ho sostituito il mio vecchio monitor LCD 17" Neovo F-417... Il primo che avevo acquistato, un 22" ACER X223W, l'ho riportato indietro stamattina al negozio perchè mi sembrava davvero troppo luminoso.
Anche abbassando la luminosità, i risultati erano davvero scarsi: l'immagine si opacizzava, ma la differenza tra vari grigi era sempre pessima.

L'ho sostituito con un ASUS VW193S... Sono sceso a 19" e un pochino di risoluzione, sperando che almeno questo monitor fosse meno "accecante".
Niente da fare: stessa cosa di prima, anche in questo forum i colori tenui tra il blu e il grigio sono quasi completamente scomparsi!

Fin da ieri con il precedente monitor ACER, per tentare di risolvere il problema e "incolpando" inizialmente la mia scheda grafica ATI Radeon 9550, ho prima aggiornato il driver all'ultima versione, poi disinstallato tutto, driver e software, e infine reinstallato *solo* il driver... Senza toccare più nulla di luminosità, contrasto, gamma, ecc... sulla scheda grafica, anche perchè non ci sono più controlli senza il software.

Insomma, credo di aver riportato la scheda grafica alle impostazioni di fabbrica, così ho iniziato a usare Adobe Gamma e QuickGamma. Niente da fare anche con questi software: anche abbassando la gamma al minimo, a me i colori sembrano ancora troppo "sparati" e ancora non si vedono le differenze soprattutto nelle scale di grigio.
Ora credo di aver riportato tutto a una situazione "zero configurazione"... Ma sto diventando cieco a scrivere questo post! :(

Quello che più mi dà da pensare oggi è che quando uso il reset di questo nuovo monitor ASUS, per pochi istanti vedo tutto come vorrei! Poi il monitor conclude il processo di reset e torna di nuovo superluminoso.

Ho fatto qualche casino io, vero?
Come ricomincio? Non so più che fare... :mc: