PDA

View Full Version : METROPOLITANA DI MILANO: LA FRESA TBM


demon77
30-04-2009, 09:49
Ciao a tutti!

Visto che simao in tema un po' off topic di tecnologia in genere vi segnalo un bel video che ho fatto!

E' il cantiere della metropolitana 5 a milano, filmino esclusivo della gigantesca fresa meccanizzata TBM che sfonda i diaframmi della futura stazione ISTRIA, avendo avuto la possibilità du filmare da una postazione di favore è molto meglio di quella due cazzatine che hanno passato al tg! :D

Questo è il link!
http://www.youtube.com/watch?v=5kUENgrRN_A

ciao!

hibone
30-04-2009, 10:55
:asd:

fantastica...

rilancio con questo...

http://www.youtube.com/watch?v=cDmky3LjglM

alla fine del video son rimasto così :eek:




http://www.robbinseuropa.com/Italiano/TBMs/tbm011.gif

killercode
30-04-2009, 11:13
Figata, praticamente fa tutto lei, ma dove la mettono a milano una fresa lunga 400 metri? ci saranno notevoli problemi di parcheggio :asd:

hibone
30-04-2009, 11:25
Figata, praticamente fa tutto lei, ma dove la mettono a milano una fresa lunga 400 metri? ci saranno notevoli problemi di parcheggio :asd:

naa... vedrai che un buco lo trovano... :asd:

demon77
30-04-2009, 11:36
:asd:

fantastica...

rilancio con questo...

http://www.youtube.com/watch?v=cDmky3LjglM

alla fine del video son rimasto così :eek:




http://www.robbinseuropa.com/Italiano/TBMs/tbm011.gif

Di quella ho l'intero documentario da cui è tratto il fimato! :D
Però quella che si vede qui è una fresa da roccia, quella che lavora sotto milano è di tipo differente!
Avanza spingendosi con dei pistoni idraulici direttamente sui conci di cemento armato che posa lei stessa e che costituiscono l'involucro della galleria! :)

momo-racing
30-04-2009, 11:40
:asd:

fantastica...

rilancio con questo...

http://www.youtube.com/watch?v=cDmky3LjglM

alla fine del video son rimasto così :eek:




http://www.robbinseuropa.com/Italiano/TBMs/tbm011.gif

rilancio

http://www.youtube.com/watch?v=Q41vzLjwZqM&feature=related

JL_Picard
30-04-2009, 17:08
Ciao a tutti!

Visto che simao in tema un po' off topic di tecnologia in genere vi segnalo un bel video che ho fatto!

E' il cantiere della metropolitana 5 a milano, filmino esclusivo della gigantesca fresa meccanizzata TBM che sfonda i diaframmi della futura stazione ISTRIA, avendo avuto la possibilità du filmare da una postazione di favore è molto meglio di quella due cazzatine che hanno passato al tg! :D

Questo è il link!
http://www.youtube.com/watch?v=5kUENgrRN_A

ciao!

Bel video...

ma frequenti anche i forum trasportistici?

demon77
30-04-2009, 20:16
Forum sui trasporti?
No no, giusto questo di hwupgade!

bellastoria
30-04-2009, 21:15
Mi pare di ricordare di aver visto in un documentario di discovery channel che nella costruzione del tunnel della manica andavano avanti con due fresatrici diverse, una francese e una inglese e alla fine nn avendo la retromarcia :D una delle due l'hanno sepolta sotto al tunnel per far uscire l'altra. I dettagli ovviamente nn li ricordo, ma avevano costruito tutto il documentario come una sfida delle due nazioni contro il tempo, usando due fresatrici di diversa tecnologia. Alla fine una delle 2 è uscita "vincitrice" ed è anche uscita dal tunnel (forse era quella inglese :ciapet: )

drakend
01-05-2009, 07:15
Ma i tunnel della metropolitana milanese sono rettangolari, perché invece in questo filmato si vede che sono rotondi? :mbe:

JL_Picard
01-05-2009, 21:28
Ma i tunnel della metropolitana milanese sono rettangolari, perché invece in questo filmato si vede che sono rotondi? :mbe:

quelli della linea 1 sono rettangolari perchè si lavorava a "cielo aperto".

a parte i tratti con "canne" separate o sovrapposte, credo sia più conveniente fare un foro circolare più grande, che poi diventa rettangolare una volta completata tutta la struttura.

drakend
01-05-2009, 21:59
quelli della linea 1 sono rettangolari perchè si lavorava a "cielo aperto".
Io pensavo che l'avessero scavata con il piccone... :fagiano:


a parte i tratti con "canne" separate o sovrapposte, credo sia più conveniente fare un foro circolare più grande, che poi diventa rettangolare una volta completata tutta la struttura.
Comunque perché va di moda la forma rettangolare? Fa figo o c'è una spiegazione più valida? :read:

KiBuB
02-05-2009, 00:24
qui trovate un documentario sul tunnel Alptransit, parla un po della tbm del filmato di prima.
http://www.xtutto.com/video/link/1925-documentario-tunnel-alptransit.html
e un altro video sempre di questa tbm
http://www.youtube.com/watch?v=quu2r5vs0hA

qui un altra animazione che spiega il funzionamento di una tbm Earth Pressure Balance
http://www.youtube.com/watch?v=L1Kh_X6I-iE

questo video mostra lo scavo di un minitunnel fognario
http://www.youtube.com/watch?v=-vI_Xp48RPI&fmt=18

mentre in questa pagina ci sono un po di foto e video di frese differenti, ce ne sono proprio di tutti i tipi :D
http://underground.cityofember.com/2008/07/tbm-tunnel-boring-machines.html

JL_Picard
02-05-2009, 08:56
Io pensavo che l'avessero scavata con il piccone... :fagiano:


Comunque perché va di moda la forma rettangolare? Fa figo o c'è una spiegazione più valida? :read:

se vai sul sito Beni Culturali deela Regione Lombardia... QUI (http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/)

e imposti
alla voce "soggetto" metropolitana
alla voce "luogo della ripresa" milano

escono un po' di foto.

la "forma rettangolare" come dici tu è perfetta nelle gallerie scavate a cielo aperto e nelle stazioni. nelle gallerie scavate a foro cieco la sezione, inizialmente costituita da un cerchio perfetto, assume una forma diversa, per effetto della sistemazione del piano del ferro e delle pareti (sia con compiti strutturali, sia per l'alloggiamento delle infrastrutture).

Sul sito della MM5 in costruzione, alla voce "caratteristiche" ci sono le sezioni tipo della linea. QUI (http://www.metro-5.com/).

se ti interessa approfondire trovi tante notizie su http://forum.milanotrasporti.org/index.php

drakend
02-05-2009, 09:11
Grazie del link, Picard.
Però perché metrò 5? La 4 quale è? :mbe:

JL_Picard
02-05-2009, 09:38
Grazie del link, Picard.
Però perché metrò 5? La 4 quale è? :mbe:

Già... è una storia...

per gli effetti perversi dei tempi "biblici" intercorrenti tra l'ideazione di una linea MM e la sua realizzazione, a Milano sono riusciti nell'impresa di iniziare i lavori della linea 5 PRIMA di iniziare quelli della linea 4.

nellla sezione "progetti e proposte" di un altro sito dedicato alle metropolitane di Milano, trovi i dettagli su tutte le linee metropolitane esistenti ed in progetto... QUI (http://www.sottomilano.it/)

demon77
03-05-2009, 13:11
Già... è una storia...

per gli effetti perversi dei tempi "biblici" intercorrenti tra l'ideazione di una linea MM e la sua realizzazione, a Milano sono riusciti nell'impresa di iniziare i lavori della linea 5 PRIMA di iniziare quelli della linea 4.


Si beh vero che i tempi di questi progetti sono lunghi però a milano le linee della metro sono già tutte predefinite da tempo.
In questo caso per ragioni varie si è preferito realizzare perima la 5 della 4.. ma è solo una numerazione, non vuol dire che la sequenza temporale debba essere necessariamente quella! :)

JL_Picard
03-05-2009, 14:03
Si beh vero che i tempi di questi progetti sono lunghi però a milano le linee della metro sono già tutte predefinite da tempo.
In questo caso per ragioni varie si è preferito realizzare perima la 5 della 4.. ma è solo una numerazione, non vuol dire che la sequenza temporale debba essere necessariamente quella! :)

Non è proprio così...

è pur vero che già prima di cominciare la linea 1, erano stati proposti numerosi progetti per le varie linee, però non c'è mai nulla di predefinito.

pensa che proprio per la linea 5 il tracciato in zona Garibaldi è stato modificato all'ultimo momento proprio per consentire di prolungare tale linea verso Ovest.

la linea 4 è "in ritardo" proprio perchè il suo tracciato è stato modificato tante volte, fino al punto che i lavori devono ancora cominciare.

[EDIT]

se vai su http://www.sottomilano.it/ e confronti la "storia della MM" (in particolare i Primi progetti per la MM) con i "Progetti e proposte" vedrai quanti ripensamenti ci sono stati negli anni.

nei forum specializzati è possibile anche ricostruire le varianti (piccole o grandi) relative ai singoli progetti.

Tra l'altro il "nodo Garibaldi" è uno dei più affollati, incontrandosi in poche centinaia di metri:

- la MM2
- la MM5
- il Passante ferroviario
- il Passantino
- il Naviglio Martesana (che scorre sotto Mechiorre Gioia)
- il futuro tunnel sotterrano automobilistico
... e scusate se è poco...

demon77
03-05-2009, 15:04
Tra l'altro il "nodo Garibaldi" è uno dei più affollati, incontrandosi in poche centinaia di metri:

- la MM2
- la MM5
- il Passante ferroviario
- il Passantino
- il Naviglio Martesana (che scorre sotto Mechiorre Gioia)
- il futuro tunnel sotterrano automobilistico
... e scusate se è poco...

:D :D
E lo dici a me??
Pensa che tutto il tratto dalla stazione Marche fino al braccio di manovra presso via Ferrrari (da cui poi partirà il prolungamento) vuene fatto con scavo tradizionale perchè eè troppo complesso e la TBM non è in grado di seguire percorsi così tortuosi!

JL_Picard
03-05-2009, 15:27
:D :D
E lo dici a me??
Pensa che tutto il tratto dalla stazione Marche fino al braccio di manovra presso via Ferrrari (da cui poi partirà il prolungamento) vuene fatto con scavo tradizionale perchè eè troppo complesso e la TBM non è in grado di seguire percorsi così tortuosi!

ma sei un "addetto ai lavori"?

Te lo chiedo perchè il video che hai fatto sembra realizzato stando all'interno del cantiere.

ALIEN3
03-05-2009, 15:38
WoW forti sti aggeggi :eek:

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

demon77
03-05-2009, 16:12
ma sei un "addetto ai lavori"?

Te lo chiedo perchè il video che hai fatto sembra realizzato stando all'interno del cantiere.

Si!
settore sicurezza & ambiente! :)

Il video l'ho fatto direttamente dal fondo della stazione.. prendendomi tra l'altro uno tsunami di fango, sassi e schiuma quando sono crollati i diaframmi!! :eek:

Infatti se guardi il video poco prima del crollo c'è qualche secondo di silenzio.. beh non era silenzio asul filmato originale.. ero io che tiravo un paio di madonne perchè avevo intuito che sta volta sarebbe stata più spettacolare del solito! :rolleyes:

supermario
03-05-2009, 17:09
e la talpa caterina che ha fatto il tunnel della metro di Torino è anche lei una TBM?

aspettate...le talpe erano 2?! :fagiano: :stordita:

JL_Picard
03-05-2009, 19:07
e la talpa caterina che ha fatto il tunnel della metro di Torino è anche lei una TBM?

aspettate...le talpe erano 2?! :fagiano: :stordita:

credo di si... http://www.metrotorino.it/tecniche.php

secondo il sito ne hanno usate tre (o forse quattro), le stazioni ed alcuni tratti a curvatura troppo stretta sono stati realizzati con altre tecniche.

c'è anche la scheda tecnica di "caterina" (chissà poi perchè ha quel nome...)