View Full Version : Phase One lancia il dorso P40+ con sensore aggiuntivo
Redazione di Hardware Upg
30-04-2009, 09:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/phase-one-lancia-il-dorso-p40+-con-sensore-aggiuntivo_28843.html
La linea di mercato aggressiva di Phase One continua con la presentazione di un nuovo dorso dal doppio sensore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate, avevo gia' sentito questa notizia, e ora sono curioso (non sono un esperto di fotografia): quali sono gli utilizzi di queste fotocamere (che tra l'altro fotocamere non sono, se non ho capito male), e qual'e' la differenza rispetto a delle buone reflex Canon da 3000 euro? Servono davvero risoluzioni di 40 e 60 MP?
Nemesis2
30-04-2009, 10:03
Io mi aggiungo alla lista di coloro chiedono uno spazio diverso per le notizie sulla fotografia, o quantomeno un identificativo iniziale. Il settore della fotografia a mio avviso è troppo specifico e troppo distanze in termini di competenze e contenuti da quello dell'IT. Spesso ci si trova dentro argomenti di cui si ignora completamente il significato e che danno un senso di confusione. Questo sempre per mia opinione.
leddlazarus
30-04-2009, 10:29
Scusate, avevo gia' sentito questa notizia, e ora sono curioso (non sono un esperto di fotografia): quali sono gli utilizzi di queste fotocamere (che tra l'altro fotocamere non sono, se non ho capito male), e qual'e' la differenza rispetto a delle buone reflex Canon da 3000 euro? Servono davvero risoluzioni di 40 e 60 MP?
sono medio formato, e non 35mm classico.
il 35mm è 2,4x3,6 cm mentre questo è 4,5x6 o 6x6 cm
sono dei dorsi digitali da applicare alle fotocamere da studio professionalissime.
Wolfenstein
30-04-2009, 10:36
ma come si fa a mettere 26000 € una macchina fotografica, siamo proprio alla pazzia!!
@ Wolfenstein: il concetto di "macchina fotografica" FORSE è un tantino limitato, che dici? Qui parliamo di strumenti di nicchia per il mondo professionale...non sono certo corpi che riguardano il prosumer o l'utente medio.
E' come paragonare uno Shuttle a un aeroplano... :rolleyes:
efrite15
30-04-2009, 10:51
Io mi aggiungo alla lista di coloro chiedono uno spazio diverso per le notizie sulla fotografia, o quantomeno un identificativo iniziale. Il settore della fotografia a mio avviso è troppo specifico e troppo distanze in termini di competenze e contenuti da quello dell'IT. Spesso ci si trova dentro argomenti di cui si ignora completamente il significato e che danno un senso di confusione
Realizzare due sezioni distinte sarebbe confusionario, un lettore dovrebbe andare sempre da una parte e dall'altra...averle invece nella stessa pagina, oltre ad essere comodo, non costringe nessuno alla lettura, se dal titolo ti interessa la apri, altrimenti no... poi ovviamente se parla hasselblad e non sei del settore magari non la capisci, ma nemmeno la apri :D ! Non vedo il gran problema...
a come si fa a mettere 26000 € una macchina fotografica, siamo proprio alla pazzia!!
Sono macchine da lavoro, mica per le gite domenicali XD !! Come fai a spendere mille mila euro per un'auto da corsa? O una bicicletta? ma se quella ti da il pane magari lo fai ...
Non vedo perchè le negare agli appassionati notizie relative al mondo della fotografia. chi non è interessato le salta, esattamente come faccio io con le notizie che riguardano Windows, office e i prodotti MS!
Parlando di questo giocattolino immagino che serva per le foto in studio. E li è fondamentale avere foto ad altissima risoluzione così è più semplice togliere cellulite, pancetta, brufoli alle modelle.
Eraser|85
30-04-2009, 11:25
Non vedo perchè le negare agli appassionati notizie relative al mondo della fotografia. chi non è interessato le salta, esattamente come faccio io con le notizie che riguardano Windows, office e i prodotti MS!
Parlando di questo giocattolino immagino che serva per le foto in studio. E li è fondamentale avere foto ad altissima risoluzione così è più semplice togliere cellulite, pancetta, brufoli alle modelle.
:asd::asd::asd:
o per farci le stampe da far finire sui cartelloni pubblicitari da 5x2 metri :O
Errata corridge riguardo il prezzo: il kit dorso P40+, corpo macchina, obiettivo standard 80 mm è di 16.990 euro e non di 26.990 euro come inizialmente specificato.
E' come paragonare uno Shuttle a un aeroplano... :rolleyes:
ma ammetterai però che lo shuttle è da sfigati .. il vero astronauta nello spazio ci va con le ali di icaro !!!!
quelli si che erano tempi :asd: :asd: :asd:
cmq, phaseone continua a spararla grossa .. continuano a dire che sono al formato pieno 6*4,5 mentre non è così, le dimensioni del loro sensore sono a 53.9*40.4 .. al mio paese manca ancora qualche millimetro :asd: :asd:
e non fateli uscire con la scusa che tanto prima c'era il bordo sulla pellicola, che saranno stati 2mm qui si tratta di un furto di almeno 4mm :asd: :asd: :asd: :asd:
A leggere la notizia si parla di un dorso con due sensori... credo che sia fisicamente impossibile!!!
il P65+ Non ha due sensori, ma due modalità di usare lo stesso sensore... ovvero da 60 Mpixel, che all'occorrenza diventano 15 Mpixel con migliore comportamento agli alti ISO. Semplicemente utilizzano quattro pixel adiacenti come se fossero uno: maggiore area sensibile per un pixel vuol dire minor rumore.
Ma proprio non ci sono DUE sensori diversi...
Infatti guarda caso: 40/4 (quattro pixel visti come uno solo) fanno 10 MegaPixel!
solo 10Mp??:doh:
Un cellulare fa foto migliori :O
:asd:
P.s mi chiedo queste news di fotografia plebea :D a chi siano utili, credo che sia interessato a macchine del genere non ha bisogno di leggerle a tempo perso tali annunci...meglio dedicare le news a macchine "normali" imho, l'appassionato magari se le leggerà sui siti dedicati news del genere...
servono per farci capire dove si può arrivare con il digitale nel mondo della fotografia..e anche per "illuminarci" che nikon/canon non sono al vertice della piramide delle macchine fotografiche..
Io mi aggiungo alla lista di coloro chiedono uno spazio diverso per le notizie sulla fotografia, o quantomeno un identificativo iniziale. Il settore della fotografia a mio avviso è troppo specifico e troppo distanze in termini di competenze e contenuti da quello dell'IT. Spesso ci si trova dentro argomenti di cui si ignora completamente il significato e che danno un senso di confusione. Questo sempre per mia opinione.
OT
Non trovo corretto escludere notizie interessanti solo perchè riguardano un certo tipo di pubblico...la stessa cosa potrebbe dire un appassionato di fotografia quando si fanno migliaia di test inutili sull'overclock di un processore comparato ad un altro.... quindi trovo questa considerazione fuori luogo...
/OT
Per quanto riguarda la news, direi che si stanno facendo saltini in avanti sui dorsi digitali, ovvio che la cerchia di acquirenti sarà limitata ai super-pro, o cmq per chi ha a che fare con certe necessità...;)
Nemesis2
30-04-2009, 13:45
Io dico solo di separarle in due ambiti diversi, invece notizie di due settori così variegati si mischiano in uno stesso sistema.
Da quando la fotografia è a tutti gli effetti Informatica?
oh, ma neanche un commento riguardo il fatto che la news è COMPLETAMENTE sbagliata???
E' proprio vero, quì la fotografia interessa poco, meglio limitarsi all'informatica (che tra l'altro gli riesce meglio...)
bollicina31
30-04-2009, 19:16
Secondo mè i prezzi caleranno di molto dopo che Pentax presenterà ufficilamente la sua 645 da 7.500€ dalle prime foto fa davvero una concorrenza.... anzi nò potrebbe essere che siano gli altri a dover inseguire
vedremo
malamute
30-04-2009, 20:15
Sono convinto che, in fondo, chi non contempla la fotografia nel proprio universo, aspetti in trepidante attesa le news sull'argomento. Impazienti di esternare le proprie reazioni allergiche, più o meno garbate.
Inutile insistere che una news la si può anche leggere senza sentirsi in dovere di commentarla, oppure se l'argomento non interessa suggerire di non leggere affatto, ...non aspettano altro.
+Benito+
01-05-2009, 13:18
Anche secondo me la notizia è cannata in pieno, che senso ha montare un piccolo sensore per lavorare ad alti ISO? Il vantaggio sarebbe nullo! Non ricordo come si chiama il metodo di lavoro (è stato spiegato anche recentemente con la fuji F200 EXR) ma consiste nell'usare i fotodiodi a gruppi per poter limitare l'amplificazione del segnale con bassa illuminazione
buongiorno, ho letto questa news e mi sono accorto di un grosso errore: il dorso non ha 2 sensori, ma 1 solo!!!!! solo che ci sono 2 modalità:
1)a piena risoluzione di 40 megapixel
2)tramite binning di 4 pixel adiacenti che vanno a formare un solo pixel la risoluzione si divide per 4 quindi 10 megapixel
è una tecnica poco usata nei sensori a filtro bayer pero phase one non è la prima ad implementarla!
spero di essere stato d'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.