PDA

View Full Version : Come stampare in modo perfetto su un DVD

Dave83
30-04-2009, 00:35
Ho da poco comprato una nuova stampante (Epson PX700W) e visto che stampa anche su cd/dvd mi sono procurato dei dvd printable (verbatim e stampabili fino al buco).
Usando il software della Epson sono riuscito a ottenere questo risultato al primo colpo.
http://img207.imageshack.us/img207/7814/30042009059.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=30042009059.jpg)

Come si può notare l'immagine è leggermente disallineata verso sinistra (ma trascurabile) ma soprattutto non sfrutta appieno l'area di stampa.
Ho usato il software originale della Epson e impostato i margini a 118mm (esterno) e 21mm (interno) come scritto sulla confezione del supporto dvd, e poi ho cercato di adattare l'immagine in modo da non vedere spazi bianchi, ma purtroppo in stampa avanza circa un mm.

Qualcuno sa un modo per stampare il più perfettamente possibile, senza rischiare però di stampare fuori dal dvd?
Il software della Epson inoltre non può adattare in automatico l'immagine ai bordi esterni? Non ho trovato nessun tasto o menu per farlo :confused:

Accetto qualsiasi consiglio visto che sono alle prime armi con questo tipo di stampe :)

MM
30-04-2009, 08:46
A parte che sembra praticamente perfetta, comunque cosa intendi per "non sfrutta l'area di stampa"?
Intenti quel millimetro bianco al bordo?
Credo che tu chieda troppo: un minimo di margine per evitare che l'inchiostro vada fuori ci deve essere

Dave83
30-04-2009, 08:59
A parte che sembra praticamente perfetta, comunque cosa intendi per "non sfrutta l'area di stampa"?
Intenti quel millimetro bianco al bordo?
Credo che tu chieda troppo: un minimo di margine per evitare che l'inchiostro vada fuori ci deve essere

E sì, intendevo proprio quello :)
Comunque ho trovato anche il modo di centrare perfettamente l'immagine.
Praticamente c'è un tasto per scegliere la posizione, larghezza e altezza dell'immagine.
Mi basta mettere come altezza e larghezza 118 (la dimensione dell'area stampabile) e come posizione 118/2 cioè 59. In questo modo l'immagine dovrebbe risultare perfettamente centrata nel software Epson cd.

skuama
01-05-2009, 13:55
prova ad inserire 120 invece di 118 come diametro esterno e poi lascia ad asciugare per bene

Dave83
01-05-2009, 14:06
prova ad inserire 120 invece di 118 come diametro esterno e poi lascia ad asciugare per bene

Infatti è quello che farò, prima però provo con 119, non voglio rischiare ;)