View Full Version : problema hd interno master slave windows
giuro che ho cercato in tutto il forum in lungo e in largo qualcosa che mi potesse aiutare a risolvere il mio problema, ma non ci sono riuscito...
Quindi vi chiedo sperando di essere chiaro nella spiegazione del mio problema e sperando che qualche anima buona sia in grado di spiegarmi come poter risolvere il tutto..
Premetto che ho un pentium 4 che montava un hd maxtor interno da 120gb, qualche tempo fa ho comprato un maxtor 250gb (un anno fa) e l'ho aggiunto (sempre interno)
formattandolo da gestione computer e l'ho usato sempre e solo come archivio dati... i due hd erano così inseriti il 120 gb era master , il 250 era cable select..
Adesso sta per partire il 120 gb (appena surriscalda si blocca tutto)così ho deciso di toglierlo e di utilizzare solo il 250gb, solo che appena lo metto come master ho dei problemi:
1) il bios mi vede l'hd 250 ma non mi permette di formattarlo, si blocca il cdrom di boot di windows
2) se riesco a formattare e installare windows nel hd 250 mettendolo come cable select e il 120 gb come master, se poi rimetto il 250 come master o lo lascio come cable select e stacco il 120 , il bios non mi fa partire windows...
Se invece riposiziono tutto come all'origine cioè hd 120 maaster e hd 250 in cable select, formatto installo windows e mi parte il sistema operativo dall'hd 250
Allora da questo deduco che senza il 120 lui non è in grado di funzionare, c'è un legame come faccio a toglierlo , perchè il 120 sta per morire...
AIUTO!!!!
Se qualcosa non è chiaro ditemelo
ps: ovviamente tutto in ambiente windows xp
tra i 2 hd non c'è nessun legame!!!
metti quello da 250 come master, accendi, vai in bios e nelle proprietà del boot metti come prima il lettore cd, disattivi le altre, salva ed esci
fai partire dal cd e o dall'installazione stessa di win o dalla console di ripristino (format c:) formatti e reinstalli win!!!
Se mette avvio da CD ROM e disattiva le altre opzioni, al riavvio il sistema non parte o parte sempre con l'installazione ;)
Nel bios va impostato in sequenza avvio da CD ROM e poi da HD
ovviamente al successivo riavvio avrebbe dovuto rimettere l'hd come primo boot, mi sono scordato di dirlo...
gli facevo disattivare il resto così non poteva aver problemi di identificazione....
allora io faccio così:
1 attacco solo hd 250 messo come master
2 vado nel bios, alla voce boot imposto in 1 boot da cd-rom , in 2 boot da hd maxtor250 e gli altri 2 li ho disabilitati
3salvo e riavvio
4 mi si lancia il programma d'installazione di windows quello con schermata blu , lo faccio tutto e poi alla fine parte il conto alla rovescia che riavvia il sistema
Si riavvia il sistema e mi si apre una schermata nera con delle info scritte e alla fine di queste mi dice boot from ATAPI CD ROM: no emulation e dopo circa 5-6 minuti di orologio riparte il programma d'installazione di windows quello con schermata blu e non quello per terminare l'installazione.
AIUTO!
Senti, visto che al momento non mi viene in mente niente, ti sparo una domanda idiota: non è che hai messo il cavo a rovescio per caso?
allora io faccio così:
2 vado nel bios, alla voce boot imposto in 1 boot da cd-rom , in 2 boot da hd maxtor250 e gli altri 2 li ho disabilitati
3salvo e riavvio
4 mi si lancia il programma d'installazione di windows quello con schermata blu , lo faccio tutto e poi alla fine parte il conto alla rovescia che riavvia il sistema
Si riavvia il sistema e mi si apre una schermata nera con delle info scritte e alla fine di queste mi dice boot from ATAPI CD ROM: no emulation e dopo circa 5-6 minuti di orologio riparte il programma d'installazione di windows quello con schermata blu e non quello per terminare l'installazione.
AIUTO!
Dopo il conto alla rovescia nel momento in cui ti si riavvia rientra nel bios e imposta l'hdd da 250 come first boot e il resto disattivalo anche. Salvi e dovrebbe entrarti windows.
allora io faccio così:
3salvo e riavvio
AIUTO!
aspetta, in che senso "lo fai tutto"???
quando accendi il pc con dentro il cd dovrebbe uscire tipo "premere un tasto per avviare da cd..." e tu premi un tasto.
poi entra nella schermata blu, calcola un po' di cose sue e dovrebbe apparirti la schermata premi questo per installare, questo per entrare nella console di ripristino e quest'altro per uscire (vado a memoria)
li puoi scegliere o installare o entrare nella console di ripristino, nella console arrivi alla schermata dos dove devi digitare "format c:" se invece scegli di installare devi entrare nel menu dove ti fa scegliere le partizioni ecc e da li scegli di formattare.
Senti, visto che al momento non mi viene in mente niente, ti sparo una domanda idiota: non è che hai messo il cavo a rovescio per caso?
il cavo è messo così: cavo primario blu in attacco blu, cavo nero finale in attacco hd
aspetta, in che senso "lo fai tutto"???
quando accendi il pc con dentro il cd dovrebbe uscire tipo "premere un tasto per avviare da cd..." e tu premi un tasto.
poi entra nella schermata blu, calcola un po' di cose sue e dovrebbe apparirti la schermata premi questo per installare, questo per entrare nella console di ripristino e quest'altro per uscire (vado a memoria)
li puoi scegliere o installare o entrare nella console di ripristino, nella console arrivi alla schermata dos dove devi digitare "format c:" se invece scegli di installare devi entrare nel menu dove ti fa scegliere le partizioni ecc e da li scegli di formattare.
no non mi esce premi un tasto per avviare da cd...
mi esce boot from ATAPI CDROM: no emulation
allora aspetto circa 10 minuti e si avvia automaticamente la schermata blu scelgo di formattare , formatto alla fine spunta un conto alla rovescia che riavvia, al riavvio non appare l'ultima parte dell'installazione di windows (quella dove si inserisce la product key per intenderci) ma si blocca su una schermata nera con dei dati e alla fine di questa schermata c'è scritto di nuovo boot from atapi cd rom: no emulation
se aspetto di nuovo dieci minuti riparte la procedura d'installazione iniziale di windows
ma quindi la formattazione si completa?
ma prima che ti fa riavviare, qualche file lo installa o fa solo la formattazione?
se qualcosa lo installa devi rimettere l'hd come boot primario.
scusa ma è tanto ke non installo xp e la memoria mi inganna...
il menne
30-04-2009, 11:32
Togli il jumper del 250 da cable select o master e settalo come slave e riprova ... ( l'altro disco lo stacchi ) potrebbe andare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.