View Full Version : Mazda rx8
mi è sempre piaciuta
son indeciso, potrei comprala usata annata dal 2004/ 2006 ma in rete sul forum madza tribe cè una lista infinita di topic "sostituito motore" "problemi al motore" "è successo anche a me" anche poche migliaia di km
ne ho viste alcune usate nei concessionari della mia zona che gia tra le caratteristiche cera scritto "motore nuovo sost in garanzia"
qualcuno ne sà qualcosa, è un terno al lotto il wankel o scrivono solo quelli che hanno problemi ?
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno? :D
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno? :D
tanto ho il lavoro vicino e il bere olio è un classico di tanti motori
cè l'hai?
semplicemente come è messa a affidabilità?,km metraggi critici?
*sasha ITALIA*
29-04-2009, 18:05
tanto ho il lavoro vicino e il bere olio è un classico di tanti motori
cè l'hai?
semplicemente come è messa a affidabilità?,km metraggi critici?
Come avrò detto 1000 volte :O
Ce l'aveva un amico, 1Kg d'olio ogni 1000 km, motore che in colonna si surriscaldava subito, rottura due volte di cambio e sterzo, consumi folli e sinceramente bassa coppia con poche emozioni...
sconsigliata, lui ha fatto causa al conce e sono stati costretti a dargli una 6 MPS
ilguercio
29-04-2009, 18:10
sconsigliata, lui ha fatto causa al conce e sono stati costretti a dargli una 6 MPS
Si?:eek:
E' un'auto che si sveglia solo a giri alti.
Una tortura da usare nel traffico.
Il wankel è brutto per questo,è un motore altamente specifico.
L'usura del motore è normalissima visto che il rotore striscia letteralmente sulle pareti dello statore.
A me piace come concezione,sicuramente a livello puramente meccanico è un gioiello.
Poche parti in movimento,nessuna conversione di moto da lineare a circolare.
Se fosse sviluppato bene sarebbe bello vederlo su qualche sportivetta di piccola massa.
Non dimentichiamoci che ha anche esso poco peso e che lo puoi buttare davvero basso nella vettura cosi che hai il baricentro davvero a terra.
In real life è purtroppo un motore poco usabile e poco affidabile.
*sasha ITALIA*
29-04-2009, 18:17
Si?:eek:
E' un'auto che si sveglia solo a giri alti.
Una tortura da usare nel traffico.
Il wankel è brutto per questo,è un motore altamente specifico.
L'usura del motore è normalissima visto che il rotore striscia letteralmente sulle pareti dello statore.
A me piace come concezione,sicuramente a livello puramente meccanico è un gioiello.
Poche parti in movimento,nessuna conversione di moto da lineare a circolare.
Se fosse sviluppato bene sarebbe bello vederlo su qualche sportivetta di piccola massa.
Non dimentichiamoci che ha anche esso poco peso e che lo puoi buttare davvero basso nella vettura cosi che hai il baricentro davvero a terra.
In real life è purtroppo un motore poco usabile e poco affidabile.
sisi fu costretto solo a pagare una differenza, mi pare sui 6000 euro
ilguercio
29-04-2009, 18:20
sisi fu costretto solo a pagare una differenza, mi pare sui 6000 euro
Mi spiace per il wankel,vorrei tanto vederlo diventare una bella realtà ma a quanto pare solo mazda ha voglia di incaponirsi.
Ne avevo parlato con un mio prof(davvero uno bravo) e mi aveva riferito che aveva fatto tanti studi sul wankel e non lo trovava una buona soluzione.
Io sono titubante.
D'altra parte anche i motori alternativi ne hanno fatta di strada,a voglia a migliorarsi se si vuole.
sticazzi, no non ci siamo allora :(
bella e dannata
Come dice Sasha, non si parla di normale consumo di olio, calcola circa il doppio della norma riguardo le auto di oggi, 1Kg x 1000Km è un tantino esagerato ma dipende molto dai percorsi e dallo stile di guida.
Riguardo le temperature il discorso è strettamente legato al consumo, rendimento non molto alto, molta benza se ne va a scaldare il motore, calcola un consumo medio tra i 7 e gli 8Km/L senza darci esageratamente dentro.
Però problemi legati a quello non ne ho rilevati, l'ho usata per 30.000Km nel 2006, neanche il cambio mi ha dato noie, l'avantreno si, dovrebbero esserci stati diversi richiami per "metterlo a posto".
Chiedi se è affidabile: secondo me poco, come auto per tutti i giorni direi proprio che non è il caso.
Nel complesso e comoda, ben accessoriata, non è una "belva" ma si fa rispettare, ha una buona punta velocistica e una bella accelerazione, per una buona ripresa conviene tenerla sempre in tiro, gira altissima (sembra una moto :D ), da l'effetto di un motore elettrico, a molti non piace, e forse e vero, da quel punto di vista è poco emozionante....
ilguercio
29-04-2009, 18:30
Si in basso è davvero moscia.
Conta che per sentirla dei passare i 6000 giri(arriva a 9000:eek: ).
Ovviamente questo grazie alla leggerezza delle poche parti in movimento e al diverso modo di completare un ciclo...
non è malvagia e soprattutto si trova a cifre oserei dire basse 13500-15000€ con un chilometraggio accettabile. Sicuramente il prezzo può tentare tanti possibili interessati al mezzo, io sinceramente per la tipologia particolare di propulsore non la comprerei, non mi ispira tanto. Sicuramente molto più interessante una 350z, dove bisogna però aggiungere 5000-6000€ in più rispetto alla rx8 per un discreto esemplare..
samuello 85
29-04-2009, 19:27
ma della rx7 non avevano fatto una nuova versione con iniezione diretta?
Mgari hanno risolto queste magagne al motore.
85kimeruccio
29-04-2009, 19:30
io la consiglio solo se quando l'hai provata ti piace e ti convince appieno, che sia tenuta da dio e con pochi km.. ma sopratutto che abiti vicino all'officina finelli. l'unico in italia a sapere trattare bene quei motori.
ilguercio
29-04-2009, 19:56
io la consiglio solo se quando l'hai provata ti piace e ti convince appieno, che sia tenuta da dio e con pochi km.. ma sopratutto che abiti vicino all'officina finelli. l'unico in italia a sapere trattare bene quei motori.
Tu non fai testo.
Maledetto Chapmanista:D
Voglio la exige verde:cry:
85kimeruccio
29-04-2009, 19:58
Tu non fai testo.
Maledetto Chapmanista:D
Voglio la exige verde:cry:
ehehe no cerco di essere abbastanza equo.. mi piace molto quella macchina ma non so se la comprerei mai......
secondo me un rotatorio aspirato non ha senso di esistere... l'rx7 era una gran macchina, l'rx8 e' solo bella da vedere.
+Benito+
29-04-2009, 21:13
Il wankel ha poco da essere sviluppato, è un motore che è fatto così, se si vuole un motore potente servono tenute che tengano, e per tenere si consumano. L'olio lo comuna anche e soprattutto per quello, avere l'iniezione diretta probabilmente migliora un minimo i consumi ma con una camera di combustione così non c'è granchè da inventarsi.
ilguercio
29-04-2009, 21:16
Il wankel ha poco da essere sviluppato, è un motore che è fatto così, se si vuole un motore potente servono tenute che tengano, e per tenere si consumano. L'olio lo comuna anche e soprattutto per quello, avere l'iniezione diretta probabilmente migliora un minimo i consumi ma con una camera di combustione così non c'è granchè da inventarsi.
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
+Benito+
29-04-2009, 22:28
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
Il problema è che il wankel è un motore che ha dei limiti (come tutti i motori, peraltro) e ci sono per come il motore è fatto. I lati del rotore devono fare tenuta sia all'olio che alla pressione. Al contrario di un pistone che può avere segmenti e fasce specalizzati che lavorano in condizioni simmetriche e favorevoli, le tenute su un wankel hanno una forma del cappero, non permettono lo sfruttamento agevole della pressione stessa per fare tenuta (come succede con i segmenti negli alternativi), hanno velocità di scorrimento sui fianchi del carter molto diverse a seconda della fase e della posizione, hanno superficie elevata.
Ugualmente la camera di combustione ha una forma dettata dalla geometria della cinetica del rotore, non può essere cambiata. Si sono fatte alcune modifiche sul rotore per rendere un minimo più ragionevole la sua forma, non c'è molto da pensare in quel settore. Si è usata la doppia accensione, il Renesis ha anche i condotti sdoppiati per l'aspirazione che funzionano a seconda del regime di rotazione e del grado di parzializzazione dell'acceleratore.
E' un motore del cavolo, bello fin che vuoi, piccolo, leggero, bilanciato, ma con dei limiti molto vicini allo stato dell'arte attuale.
mi è sempre piaciuta
son indeciso, potrei comprala usata annata dal 2004/ 2006 ma in rete sul forum madza tribe cè una lista infinita di topic "sostituito motore" "problemi al motore" "è successo anche a me" anche poche migliaia di km
ne ho viste alcune usate nei concessionari della mia zona che gia tra le caratteristiche cera scritto "motore nuovo sost in garanzia"
qualcuno ne sà qualcosa, è un terno al lotto il wankel o scrivono solo quelli che hanno problemi ?
c'è un mio amico barbiere che l'ha presa un paio d'anni fa..
inutile dire che l'ha presa solo x fare lo sboro,e che nn sa nemmeno che gira a 9000..la tratta come una ritmo insomma..e la vende solo xkè sua figlia,nei posti dietro,data la conformazione dei finestrini,non vede fuori... :D
E' grigia canna di fucile,con circa 30k km...
ps: non te lo sto nemmeno a dire che nn ha mai avuto problemi vero..:D
ps2: consuma,ma paga l'assicurazione x un 1300...:D
c'è un mio amico barbiere che l'ha presa un paio d'anni fa..
inutile dire che l'ha presa solo x fare lo sboro,e che nn sa nemmeno che gira a 9000..la tratta come una ritmo insomma..e la vende solo xkè sua figlia,nei posti dietro,data la conformazione dei finestrini,non vede fuori... :D
E' grigia canna di fucile,con circa 30k km...
ps: non te lo sto nemmeno a dire che nn ha mai avuto problemi vero..:D
ps2: consuma,ma paga l'assicurazione x un 1300...:D
io avevo sentito dire che le assicurazioni te la facevano pagare come se la cilindrata fosse doppia, pero' non so se sia vero.
ilguercio
30-04-2009, 11:10
io avevo sentito dire che le assicurazioni te la facevano pagare come se la cilindrata fosse doppia, pero' non so se sia vero.
Sapevo pure io cosi :)
io avevo sentito dire che le assicurazioni te la facevano pagare come se la cilindrata fosse doppia, pero' non so se sia vero.
Ci provarono pure con me. :D
Volevano tariffarla per 24 cavalli fiscali :eek:
In realtà sono solo 15.
+Benito+
30-04-2009, 12:55
io avevo sentito dire che le assicurazioni te la facevano pagare come se la cilindrata fosse doppia, pero' non so se sia vero.
Doppia? e in base a cosa??
Al massimo potrebbero paragonare il numero di cicli attivi e proporzionare la cilindrata in quel modo...
Doppia? e in base a cosa??
Al massimo potrebbero paragonare il numero di cicli attivi e proporzionare la cilindrata in quel modo...
Sul libretto di circolazione c'è scritto 1308cc, quindi si attaccano...:D
Provata,
macchina bellissima esteticamente, motore da tenere allegro (min sopra i 4500rpm) altrimenti è spompo.
Gira alto che è un piacere e tira senza fine ad oltre 9000rpm con bip per il cambio marcia.
Per l'affidabilità ho letto anche io di problemi...
Futura12
30-04-2009, 13:34
Sicuramente è molto meglio una Nissan 350z certo il costo è un po differente (neanche tantissimo) ma almeno è motore ricco di coppia che si può usare decentemente anche a bassi giri...fra l'altro come gia detto il Wankel è delicatissimo..
Aviatore_Gilles
30-04-2009, 13:36
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
Il rotativo continuerà ad avere come difetto la tenuta dei segmenti.
Costa anche molto produrlo, in quanto i materiali usati per lo statore devono resistere a grandi sollecitazioni, per via degli sbalzi termici che subisce nella parte di scoppio e in quella di scarico.
Ha dalla sua la semplicità e l'alto rendimento, ma i consumi, la coppia povera e la tenuta sulla distanza ne frenano la diffusione.
Sicuramente è molto meglio una Nissan 350z certo il costo è un po differente (neanche tantissimo) ma almeno è motore ricco di coppia che si può usare decentemente anche a bassi giri...fra l'altro come gia detto il Wankel è delicatissimo..
LA 350z è spettacolare ma bisogna fare i conti con un 3500cc che un po' spaventa...(che poi ciuccia come il motore della RX8....)
Futura12
30-04-2009, 13:42
LA 350z è spettacolare ma bisogna fare i conti con un 3500cc che un po' spaventa...(che poi ciuccia come il motore della RX8....)
io considero la 350z davvero divertente...non l'ho mai guidata ma un paio di volte ci sono stato passeggiero e spaventa:D
Certo l'assicurazione costa...ma comunque è solo la RX-8 che paghi poco..perchè è 1.3 la concorrenza ha almeno motori 2.0T che anche quelli costano;)
io avevo sentito dire che le assicurazioni te la facevano pagare come se la cilindrata fosse doppia, pero' non so se sia vero.
anche io..
LA 350z è spettacolare ma bisogna fare i conti con un 3500cc che un po' spaventa...(che poi ciuccia come il motore della RX8....)
meno ;)
serbring
30-04-2009, 20:13
Ekkime, cosa vuoi sapere a parte il fatto che beve come un alpino, va a miscela 2% ed è "debole" di avantreno? :D
e te complessivamente come ti stai trovando?
Satviolence
30-04-2009, 21:22
Beh,pure 100 anni fa gli aalternativi facevano cagare.
Senza sviluppo non puoi dire:"Ah,tanto non vale".
No no... i primi prototipi di motore Diesel avevano già rendimenti del 25%, molto più alti rispetto a qualsiasi altro motore dell'epoca.
Un diesel di 100 anni fa è senz'altro più efficiente di un moderno Wankel. Se l'idea di base è sbagliata, come nel caso del Wankel, non vai da nessuna parte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.