PDA

View Full Version : scelta MoBo e S.O.

Andrit87
29-04-2009, 18:29
Salve a tutti, ho deciso di assemblare il mio nuovo pc, partendo come base da un Intel Core i7 920 con 6 Gb di ram DDR3 a 1333 MHz OCZ, come altri componenti terrò quelli del mio attuale pc. ora ho 2 dubbi:

1 - scelta della scheda madre, sono indeciso tra una Asus p6t ed una AS Rock x58 DELUXE, sapreste consigliarmi??? ho visto che più ho meno sono simili, l'asus sembra però + affidabile e + performante, ma anche con un prezzo leggermente maggiore.

2 - scelta la scheda madre, devo scegliere il S.O., ormai mi sono convinto che dopo un upgrade simile devo formattare e mettere un sistema a 64 bit. domanda da 1 milione di euri ( che valgono + dei dollari :D :D ), quale scegliere tra XP a 64 bit o Vista a 64 Bit??? io principalmente devo giocarci (Counter Strike Source, PES, Far Cry2 ecc...)ed usare programmi tipo office 2007, e le normali utility che ognuno di noi ha sul pc. ho letto parecchi articoli su questo forum e su internet, ma alcuni erano parecchio datati, quindi poco attendibili.

EDIT: ho pensato anche ad un'altra cosa, ho in mente di comprare 2 Hard Disk, 1 piccolino ed uno grande per i dati, esattamente intendo dire, 1 da 40/80 Gb SATA, ed 1 da 1TB SATA, nel primo va il S.O. nel secondo i dati. secondo voi è una buona scelta???

Drakogian
29-04-2009, 18:38
Asus p6t
Vista a 64 Bit

;)

Andrit87
29-04-2009, 18:52
EDIT: ho pensato anche ad un'altra cosa, ho in mente di comprare 2 Hard Disk, 1 piccolino ed uno grande per i dati, esattamente intendo dire, 1 da 40/80 Gb SATA, ed 1 da 1TB SATA, nel primo va il S.O. nel secondo i dati. secondo voi è una buona scelta???

ho aggiunto questa parte per post iniziale!!! :D grazie per le risposte intanto

Drakogian
29-04-2009, 19:04
Si, buona scelta... ma visto i prezzi metteci un HD da 250 o 320GB (Western Digital) per programmi e S.O.

Vista 64: se rimedi/hai un XP normale parti con questo perchè a fine anno dovrebbe uscire Windows 7.

Andrit87
29-04-2009, 20:52
Si, buona scelta... ma visto i prezzi metteci un HD da 250 o 320GB (Western Digital) per programmi e S.O.

Vista 64: se rimedi/hai un XP normale parti con questo perchè a fine anno dovrebbe uscire Windows 7.

quindi mi consigli di metterne uno da 250 anzichè da 80??? mi sembrano sprecati :D :D cmq vedremo in base al prezzo.. e alle offerte che si trovano.

per la questione sistema operativo, con XP normale non riuscirei ad usare le DDR3 in triple chanel... inoltre il processore è a 64 bit... sei sicuro che è possibile usare XP a 32 bit (di cui ho la licenza e sto usando per il vecchio pc)??

Andrit87
30-04-2009, 13:34
ho comprato la P6T deluxe v.2 mi sembra ottima :)

ora volevo chiedervi una cosa, per l'HD del So e programmi 160 Gb sono pochi???

inoltre il mio LC power Titan 560 Watt riesce a tenere questa configurazione???

i7 920 (senza overclock)
p6t deluxe v2
OCZ 1333MHz 6Gb (3x2) Extreme Edition
2 HD sata 2 ancora da definire
ATI HD3870 512 Mb
1 unità ottica cd/dvd masterizzatore

ultima cosa, un buon case costo/prestazioni, mi interessa che sia formato ATX, abbia porte usb, audio frontali (possibilmente alte) e che sia ben areato.

Drakogian
30-04-2009, 14:57
quindi mi consigli di metterne uno da 250 anzichè da 80??? mi sembrano sprecati :D :D cmq vedremo in base al prezzo.. e alle offerte che si trovano.

per la questione sistema operativo, con XP normale non riuscirei ad usare le DDR3 in triple chanel... inoltre il processore è a 64 bit... sei sicuro che è possibile usare XP a 32 bit (di cui ho la licenza e sto usando per il vecchio pc)??

Hard disk da 160-250-320 GB li trovi in un range di prezzo da 35 a 45€... e lo spazio fa sempre comodo.;)

Con XP vedrai solo 3GB dei 6 disponibili... e comunque è una soluzione tampone in attesa di windos 7.

ho comprato la P6T deluxe v.2 mi sembra ottima

ora volevo chiedervi una cosa, per l'HD del So e programmi 160 Gb sono pochi???

inoltre il mio LC power Titan 560 Watt riesce a tenere questa configurazione???

i7 920 (senza overclock)
p6t deluxe v2
OCZ 1333MHz 6Gb (3x2) Extreme Edition
2 HD sata 2 ancora da definire
ATI HD3870 512 Mb
1 unità ottica cd/dvd masterizzatore

ultima cosa, un buon case costo/prestazioni, mi interessa che sia formato ATX, abbia porte usb, audio frontali (possibilmente alte) e che sia ben areato.

Con l'LC power Titan 560 Watt dovresti farcela se non fai overclock alla cpu/vga... ma, vista la configurazione che metti su, lo venderei e prenderei un CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU modulare a circa 100€ o il modello CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU a 83€.

Come case ti consiglio il Cooler Master XCALADE CM 690 a 73€: ottimo, spazioso e ben ventilato di serie (3 ventole da 120mm).

!fazz
30-04-2009, 17:07
Salve a tutti, ho deciso di assemblare il mio nuovo pc, partendo come base da un Intel Core i7 920 con 6 Gb di ram DDR3 a 1333 MHz OCZ, come altri componenti terrò quelli del mio attuale pc. ora ho 2 dubbi:

1 - scelta della scheda madre, sono indeciso tra una Asus p6t ed una AS Rock x58 DELUXE, sapreste consigliarmi??? ho visto che più ho meno sono simili, l'asus sembra però + affidabile e + performante, ma anche con un prezzo leggermente maggiore.

2 - scelta la scheda madre, devo scegliere il S.O., ormai mi sono convinto che dopo un upgrade simile devo formattare e mettere un sistema a 64 bit. domanda da 1 milione di euri ( che valgono + dei dollari :D :D ), quale scegliere tra XP a 64 bit o Vista a 64 Bit??? io principalmente devo giocarci (Counter Strike Source, PES, Far Cry2 ecc...)ed usare programmi tipo office 2007, e le normali utility che ognuno di noi ha sul pc. ho letto parecchi articoli su questo forum e su internet, ma alcuni erano parecchio datati, quindi poco attendibili.

i7 per giocare è una spesa inutile meglio un sistema 720be+ ga-ma790x-ud4 + 4gb ddr2 800 cl4
e con i soldi risparmiati metti 3 hdd ( 2 wd aals per il sistema operativo in raid 0 + 1 wd aacs per lo storage) prendi una vga migliore e ti avanza ancora qualcosa per i futuri upgrade

in ambito gaming passare ad i7 ti permette un guadagno minimo in termini di performance (meno di 5 fps) al costo di 200€-300€ se usi quei soldi per le modifiche che ti ho detto ottieni un guadagno significativo sia nei tempi di avvio e caricamento dei giochi sia come fps

Andrit87
30-04-2009, 19:30
vabbè, per l'HD mi butto sui 250 GB, su XP sarà tampone, ma speriamo che poi win 7 non abbia miliardi di bug e sopratutto sia compatibile con tutti i prog. altrimenti è inutile farsi il sistema a 64 bit se non ci sono i programmi:D

per l'ali, beh per ora vado con questo, magari tra un pò lo cambio, i dindi stanno per finire... preferisco prendere il case...

ho visto alcuni modelli, tipo:

CASE HANTOL SPEED2007BK ( bello e sembra buono, anche come prezzo)

iTek ARTIC CASE (anche se non trovo immagini decenti)

Aerocool AeroEngine (bello se c'è nero, questo mi attira + di tutti)

Aerocool i-Curve Black

LC-Power MidiTower 7012 II

aspetto vostri consigli sui vari modelli, se li conoscete.
@!fazz: il pc è fatto si per giocare, ma anche con un occhio al futuro, nei prossimi 3 anni circa... dato che non posso fare upgrade in continuo :)

Andrit87
01-05-2009, 20:43
nessun consiglio per il case?:( sono orientato verso Aerocool AeroEngine 40€ spedito, dite che è un buon prezzo??

smokingkid
01-05-2009, 21:58
Coolermaster rc 690

E cmq ho letto male o c'è scritto "Ati 3870"?

Come sparare con un cannone i piombini della Condor....