View Full Version : CASE micro ATX: sottodimensionato per questi componenti?
Abadir_82
29-04-2009, 16:20
Ciao.
Sto pensando di rifare il pc e di farlo un po' più piccolo dell'attuale. Come pezzi pensavo ai seguenti, ma ci starà tutto? Dalle foto ho paura che il dissipatore della cpu vada a sbattere contro la struttura interna del case e mi sa che dovrei segare qualcosa.
La ventola da 220 mm superiore, quella da 120mm posteriore e quella da 80 mm anteriore mi garantiranno abbastanza ricambio di aria senza fare troppo rumore?
CASE: Aplus CS-Blockbuster Storm BAW - black (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=27_235&products_id=4285)
MB: Asus M3N78-EM
CPU: AMD 5050e o AMD 7750BE [oc a 2.8 o 3.0 GHz]
RAM: 4x1GB 800MHz
DISSIPATORE CPU: Zerotherm Nirvana NV120 Premium
SCHEDA VIDEO: NVIDIA 9800 GX2 oppure NVIDIA GT260 (per sfruttare la possibilità di spegnimento della scheda grafica quando non in uso).
Scheda PCI: Scheda wireless PCI USR
SCHEDA PCI-EXPRESS: Scheda TV/DVB-T PCTV Dual Hybrid Pro PCI Express
Hdd1: WD Scorpio Black WD3200BJKT [2.5" SATA]
Hdd2: WD Caviar Green WD10EADS [3.5" SATA]
FLOPPY da 3.5"
DVDRW: Liteon 165H6S [IDE, ma pronto in caso a cambiarlo con uno SATA]
PSU: Lc Power Titan 560W [ventola da 140mm]
Sulla parte posteriore del case vorrei poi mettere altre 4 porte USB ed 1 firewire in qualche modo.
ciao dalle dimensioni del case non dovrebbero starci le schede video che hai proposto
kintaro oe
29-04-2009, 19:32
385mm sono la lunghezza del case.
Perche' non dovrebbe starci ? :confused:
L'unica e chiedere a chi il case lo possiede...
A titolo informativo, con il cubo dell'antec, che e' piu' corto di 2cm rispetto a questo, ci sta' tranquillamente una 4870x2, e avanza un sacco di spazio in lunghezza..
Abadir_82
30-04-2009, 08:00
Come scheda video ci dovrebbe stare, il mio problema sarebbe il dissipatore della cpu, dovrebbe essere troppo alto rispetto alla struttura interna e quindi dovrei modificare il case segando via due pezzettini.
Ad ogni modo più ci penso e più mi convinco che le 3 ventole dovrebbero essere sufficienti.
@kintaro oe: tu hai il cubo dell'antec? come temperature com'è con dentro una 4870x2?
kintaro oe
30-04-2009, 08:38
Il cubo dell'antec l'avevo fatto per un'amico, ma lo sconsiglio vivamente per un sistema spinto con scheda video "calorosa" poiche' e' scarsamente ventilato, infatti montava una ati 4550.
Poiche' doveva stare su una mensola, ero vincolato come profondita' (infatti ci sta' a pelo), altrimenti avrei scelto quello che hai indicato te, che per la tua configurazione va' benissimo, solo devi stare attento che eventuali heatpipe che si sviluppano in altezza sulla scheda video poiche' sopra hai l'alimentatore, quindi schede video che non siano piu' alte di 5mm della staffa di aggancio.
ciao!
camocamo
30-04-2009, 16:28
mi sto informando anche io per fare un cubo matx, a quanto ho capito i cubi disponibili sono questi con i vari pro e contro:
-aplus -> non ho trovato molte info su questo case. costa meno degli altri.
-silverstone sugo -> costa sui 70euro e ha il limite per il dissi della cpu di 70mm in altezza. nessun problema per 2 schede in sli.
-thermaltake lanbox -> non ha limiti per il dissi cpu in altezza (ovvio non ci metti un dissi tower) e ci sta anche un blueorb, quindi di spazio ce ne è. Se usi 2 vga devi avere un solo hd altrimenti non ci stanno...costo sugli 80-85.
-nox cube-> più spartano, costa sui 60 se non sbaglio. non dovrebbe avere limiti come dimensioni dissi ecc, non si trovano molte info al riguardo.
-aerocool (non mi ricordo il nome esatto del modello) -> Per intenderci è quello che si apre su 2 livelli. costa sui 60, da vedere è secondo me orrendo e non dovrebbe avere problemi di sorta.
Tra tutti io ho quasi deciso per il lanbox lite, mi pare il miglior compromesso, anche se il silverstone da vedere è moooolto bello secondo me.
Fammi sapere eventuali aggiornamenti, sono ancora indeciso....
saluti!
Dimenticavo, quasi tutte le recensioni che ho letto dicono che questi cubi hanno un ottimo sistema di ventilazione, anche se nessuno era stato provato con una doppia vga.
Abadir_82
30-04-2009, 16:37
mi sto informando anche io per fare un cubo matx, a quanto ho capito i cubi disponibili sono questi con i vari pro e contro:
-silverstone sugo -> costa sui 70euro e ha il limite per il dissi della cpu di 70mm in altezza. nessun problema per 2 schede in sli.
-thermaltake lanbox -> non ha limiti per il dissi cpu in altezza (ovvio non ci metti un dissi tower) e ci sta anche un blueorb, quindi di spazio ce ne è. Se usi 2 vga devi avere un solo hd altrimenti non ci stanno...costo sugli 80-85.
-nox cube-> più spartano, costa sui 60 se non sbaglio. non dovrebbe avere limiti come dimensioni dissi ecc, non si trovano molte info al riguardo.
-aerocool (non mi ricordo il nome esatto del modello) -> Per intenderci è quello che si apre su 2 livelli. costa sui 60, da vedere è secondo me orrendo e non dovrebbe avere problemi di sorta.
Tra tutti io ho quasi deciso per il lanbox lite, mi pare il miglior compromesso, anche se il silverstone da vedere è moooolto bello secondo me.
saluti!
Dimenticavo, quasi tutte le recensioni che ho letto dicono che questi cubi hanno un ottimo sistema di ventilazione, anche se nessuno era stato provato con una doppia vga.
La doppia VGA non era nei miei piani, anzi... credo che una GTX 260 sia anche più che sufficiente, inoltre con il fatto che l'8300 la "spegne" quando non serve risparmierei un sacco di calore.
L'Aplus avrebbe quella ventola da 22 sopra che mi attira... credo che in caso di sessioni di gioco con vga e cpu oc dovrebbe andare bene per garantire areazione.
Holy Cow
30-04-2009, 16:58
saluti!
aggiungo alla lista anche l'nzxt rogue
kintaro oe
30-04-2009, 17:13
senza dubbio l'aplus e' la scelta piu' sensata in fatto di configurazioni spinte....quella ventola da 22, ma anche la versione senza, IMHO un po piu' sobrio, va' piu' che bene....
camocamo
01-05-2009, 09:00
l'aplus piace molto anche a me, è che il fatto di non trovare nessuana recensione online mi spaventa un pò, vorrei metterci un dissipatore cpu bello potente più un dissipatore per la 8800gt (pensavo allo zalman vf100) e ho paura poi che non ci stiano....nel lanbox ho la certezza che ci entra tutto quello che voglio.
Qualcuno ha notizie riguardo aplus e dissipatori?
kintaro oe
01-05-2009, 10:23
Beh, e' ovvio che con un case del genere si va' incontro a dei vincoli riguardo alcuni componenti, anche se mi sembra che nello spazio sovrastante alla cpu non ci sia nulla che possa impedire di montare dissipatori voluminosi, per la scheda video sei vincolato in dimensioni in altezza, ma senza sbattimenti la gainward ci sta'.
Per quanto riguarda il dissipatore della cpu, dai un'occhiata in questo forum...
http://www.aoaforums.com/forum/case-modifications/43971-aplus-cs-blockbuster-storm.html
A me sembra che non sia piccolo...ma se non vuoi esagerare, un ninja mini ci sta' perfettamente e lo fai andare quasi fanless con quella cpu...
ciao!
sdjhgafkqwihaskldds
03-05-2009, 12:33
aggiungo alla lista anche l'nzxt rogue
stupendo! entra anche l'ultra 120 extreme (su MB con la cpu più possibile vicino al bordo), ha 5 ventole da 120, 4 spazi per HD con antivibrazione, allumino spesso 3mm
però lo sconsiglio perchè costa un po' più degli altri ed è ingombrante! ma non ti fa rimpiangere niente!!!
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.