View Full Version : Problema forse con CPU..
paolav55
29-04-2009, 16:05
Premesso che credo visto le tante scansioni effettuate che il mio pc non abbia problemi di virus. Ho notato che entrando nel task manager la "CPU" è occupata al 100% (ho il pc quasi bloccato ed è lentissimo anche se poi il suo giro completo tra accesione e spegnimento dura circa un paio di ore), il processo che occupa il 98% da solo è il cli.exe...è normale?Sto girando in rete e mi sembra che ci sia qualcosa di anomalo...Da cosa può dipendere? Dalla sera alla mattina il mio pc è diventato lentissimo non risponde ai comandi ..la barra delle applicazioni è sparita e in rete non ci va.
grazie
cli.exe è parte dei catalyst di Ati. Killalo senza problemi e vedi se la situazione migliora....
paolav55
29-04-2009, 19:55
La situazione mi sembra leggermente migliorata ho eliminato il processo cli.exe la CPU che prima era la 100% ora e bassissima ..quindi un problema poteva essere quello ora provo a chiudere il pc per vedere se riaccendendolo ci mette sempre tanto tempo.Comunque, già mi sembra un passettino. E' un mese che gli sto dietro e c'era questa cosa che non mi tornava.Non credo che comunque si sia risolta completamente ho provato a cliccare le icone sul desktop e non si muovono.Una cosa se fosse stato quello il problema devo per caso intervenire per far si che questo non accada più?Devo anche vedere perchè non mi installa programmi ecc...vabbè una cosa alla volta.Grazie per il momento
C'è un altro processo che mi sembra strano "ixeplore.exe " scritto in minuscolo...ma esiste?
Uhm... fammi pensare.... forse...... ah, si è l'eseguibile di internet explorer...... :D :D
paolav55
29-04-2009, 20:30
Ho provato ora a chiudere il pc..ma si chiude ancora lentamente è molto tempo che sta sulla finestra disconnessione...cosa altro posso provare?
Si è l'eseguibile ...di I.E ma quello non è scritto come explorer.exe e non iexplorer.exe????eh?:D ;)
allora, explorer.exe è l'esplora risorse di windows (processo fondamentale) iexplore.exe è giustamente l'eseguibile di internet explorer.
ixeplore.exe, se è digitato così, non lo conosco, ma ha tutta l'aria di un virus.
paolav55
30-04-2009, 09:11
forse avrò scritto male. Questa sera quando torno a casa lo controllo.Comunque per quanto riguarda invece il processo CLI.EXE ho terminato il processo ma l'unica cosa che era cambiata al momento è stata la percentuale della CPU che è passata dall'essere occupata al 100% a valori bassissimi.Poi ho spento e ricceso pc contempi lunghissimi e sono entrata in task manager e i processi del CLI.EXE sono diventati due con una percentuale ci circa il 50% ciascuno.A questo punto li ho cancellati entrami e la CPU è tornata di nuovo ad una percentuale bassissima. Che vuol dire che devo fare? Un consiglio...
grazie
ciao allora per il CLI basta disinstallarlo dal pannello di controllo -- installa appicazioni. Non serve
poi potresti essere infetto e in più dovresti controllare lo stato del disco fisso con un chkdsk /f e in aggiunta una pulizia dei temporanei con Ccleaner
ciaooo
allora, explorer.exe è l'esplora risorse di windows (processo fondamentale) iexplore.exe è giustamente l'eseguibile di internet explorer.
ixeplore.exe, se è digitato così, non lo conosco, ma ha tutta l'aria di un virus.
no no, si chiama proprio iexplore.exe...... :)
paolav55
30-04-2009, 10:18
ok per iexplore.exe lo controllerò. Mi dici che cli.exe lo trovo sotto pannello di controllo dentro applicazioni e li se lo disinstallo non mi crea problemi?Per il disco fisso devo scrivere come hai scritto tu (chkdsk /f)? Ma non è necessario che spenga e riaccenda il pc? Perchè se devo fare questo visto che i tempi sono lunghissimi per farlo riaccendere ...quando riparte è come se avesse perso l'informazione.Ccleaner l'ho ripetuto ieri sera. Ma nulla è accaduto.
Scusa sono entrata ora sotto pannello di controllo "add o remove program" qui in ufficio ma non vedo un cli.exe ..ma e li che devo entrare per disinstallarlo?
Prima di disinstallare ( non che CLI serva a qualcosa ) ti consiglio di disabilitare tutti i servizi all'avvio.
Start-->Esegui-->digiti msconfig-->servizi-->metti la spunta in basso dove dice "Nascondi i processi di Microsoft"( o qualcosa del genere, non ricordo bene )-->disabilita tutti i servizi che non servono.
Dalla scheda "Avvio" puoi disabilitare i programmi che si avviano insieme all'O.S.
Se il problema non è effettivamente un virus( anche se credo sia proprio questo il problema ) ma un eccessivo carico sulla CPU in questo modo dovresti riuscire a risolvere.
Ciao allora il CLI sarebbe il catalyst control center. Non ci sono problemi a disinstallarlo è inutile nel 99% dei casi. al max lo puoi reinstallare basta andare sul sito WWW.ATI.COM e riscaricarlo.
per fare il chkdsk /f devi riavviare per forza ma puoi fare così: arpi una finestra dos START--ESEGUI---e scrivi CMD
poi scrivi solo CHKDSK e dai invio.
ma non è che se infetta?
paolav55
30-04-2009, 10:58
ma dimmi una cosa sotto installazioni e applicazioni trovo proprio la voce cli.exe?Non sono a casa e non posso vederlo.Non credo di essere infetta vengo dalla sezione dei virus.Se lo reputi utile posso scriverti tutto quello che ho fatto ..dimmi tu!
START (la barra start non c'è più- ci entro da task manager o con tasto win+r)--ESEGUI---e scrivi CMD poi scrivi solo CHKDSK e dai invio.Questo l'ho fatto ma questa sera proverò a farlo senza chiudere il pc.
paolav55
01-05-2009, 10:34
ho fatto solo CHKDSK e dai invio è partito ma aun certo punto (quasi subito) si è fermato su c://doc e setting /una dir e mi chiedeva di scrivere qualcosa ma non so cosa.
Una domanda : Come posso fare per ad abilitare l'accesso al registro? Ho provato ad installare Startup Manager un programma che permette di scegliere di non far partire "Programmi" all'accensione del PC, qualsiasi cosa io provi a cliccare si apre una finestra con su scritto "Accesso negato" è come se io non fossi amministratrice del sistema. Sicuramente l'errore lo avrò fatto io quando ho installato il tutto la prima volta.Domanda....Come posso rimediare?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.