PDA

View Full Version : Nokia rilascia il Nokia N97 Beta SDK

Redazione di Hardware Upg
29-04-2009, 15:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-rilascia-il-nokia-n97-beta-sdk_28836.html

Nokia ha rilasciato la versione beta del kit di sviluppo di applicazioni per il suo Nokia N97

Click sul link per visualizzare la notizia.

Andrea deluxe
29-04-2009, 16:03
ma guarda come si apre nokia.....:doh:

maurilio968
29-04-2009, 16:08
iphone (e relativo sdk) + applestore fanno scuola.

Ben vengano gli sdk per nokia, ma recuperare il terreno perduto è dura.

Dcromato
29-04-2009, 16:11
gia...nokia fino a 2 giorni fa faceva frullatori....:rolleyes:

ciuketto
29-04-2009, 16:19
Aspè aspè...tempo perduto da chi? Da nokia nei confronti diapple??? Oddio, dai vi prego, smettetela..:D

DanieleG
29-04-2009, 16:19
iphone (e relativo sdk) + applestore fanno scuola.

Ben vengano gli sdk per nokia, ma recuperare il terreno perduto è dura.

:rotfl:
Certo, è proprio nokia a dover recuperare su apple :asd:

quiete
29-04-2009, 16:22
danieleg...
se parliamo di sdk e appstore direi proprio di sì

maurilio968
29-04-2009, 16:52
Aspè aspè...tempo perduto da chi? Da nokia nei confronti diapple??? Oddio, dai vi prego, smettetela..:D

Appstore ha superato 1 miliardo di download.

Fai tu.

Ps. Lo hai provato l'sdk della apple ? No ? Non sai programmare?
Peccato non puoi fare soldi come chi sviluppa applicazioni per iphone e soprattutto non puoi commentare questa notizia.

Informati prima di postare, stiamo parlando di sviluppo e vendita di applicazioni.

maurilio968
29-04-2009, 16:54
:rotfl:
Certo, è proprio nokia a dover recuperare su apple :asd:

Idem come per ciuketto.

Informatevi prima di parlare.

sassi
29-04-2009, 16:56
Info: Ma N97 ha wifi o no?

Xile
29-04-2009, 17:01
Bene, vediamo se pure loro fanno qualche restrizione. Comunque sono felice per la competizione che vi sarà.

sniperspa
29-04-2009, 17:08
Quoto maurilio968

L'applestore è stata una vera manna per i programmatori...ci vorrà un pò ho paura per rivedere una situazione simile...personalmente cmq spero possa ripetersi magari anche con android.

L01CYL8
29-04-2009, 17:13
Che bello questo telefono.
(scusate per l'OT, ma è più forte di me, devo dire che è un touch pro ancora più bello e versatile)

Sylvester
29-04-2009, 17:33
Mah...attendo prove sul campo di questo N97...fatto sta che ora come ora Nokia si deve dare una mossa, specialmente per il touch: LG, Samsung, anche Apple in misura minore sicuramente hanno rosicchiato qualcosina alla casa finnica

ciuketto
29-04-2009, 17:48
Appstore ha superato 1 miliardo di download.

Fai tu.

Peccato non puoi fare soldi come chi sviluppa applicazioni per iphone e soprattutto non puoi commentare questa notizia.

Informati prima di postare, stiamo parlando di sviluppo e vendita di applicazioni.

Evito di rispondere a chi vuole scatenare flames. Anche in pvt.;)
Tu secondo questo ragionamento posta solo nei 3d che riguardano il tuo lavoro.
Io commento quello che mi pare.
Quanto mi pare.
Dove mi pare.
Anche se a te non piace.

Cordialmente.:)

Gurzo2007
29-04-2009, 18:20
@maurilio968

e quindi secondo te la quantità fa la qualità? ke poi tra iphone e ipodtouch siamo sulle 30 applicazioni per dispositivo...per un dispositivo ke senza applicazioni non valeva una cippa lippa essendo castrato all'inverosimile..meno male ke con la versione 3 del SO si sono ravveduti...

Turbominchia
29-04-2009, 18:22
scusi se noi umili impiegati morti di fame ci permettiamo di dire la nostra opinione!!
mamma quanti spandi in giro...

maurilio968
29-04-2009, 18:59
Evito di rispondere a chi vuole scatenare flames. Anche in pvt.;)
Tu secondo questo ragionamento posta solo nei 3d che riguardano il tuo lavoro.
Io commento quello che mi pare.
Quanto mi pare.
Dove mi pare.
Anche se a te non piace.

Cordialmente.:)

E anche questo, come il precedente, è un utile commento tecnico.

maurilio968
29-04-2009, 19:00
scusi se noi umili impiegati morti di fame ci permettiamo di dire la nostra opinione!!
mamma quanti spandi in giro...

nomen omen!

riva.dani
29-04-2009, 19:18
@maurilio968
Non è per forza una cosa positiva che la genet spenda soldi sull'App Store... Hai mai pensato che magari la gente che compra iPhone pensando di spendere 500€ poi si trova "costretta" a spendere altri soldi per aggiungere funzionalità che Symbian ha già di default? Hai mai pensato che ci potrebbero essere molte più applicazioni gratuite e/o pirata per Symbian anzichè per iPhone?
Non vogli alimentare il flame, voglio solo dire che il traguardo di 1 mld di download non significa certo che ora Nokia "deve inseguire". Anzi, deve continuare dritta dritta sulla strada che l'ha portata ad essere leader del settore, continuare a puntare sulle QT in Symbian e, come aveva timidamente annunciato, rendere il tutto Open Source. Senza troppo pensare ad un concorrente che è sul mercato con UN singolo prodotto, indirizzato ad una fascia ben definita di consumatori, che quindi non può minimamente competere con la line up Nokia, che copre TUTTE le fasce di mercato. Almeno IMHO. ;)

Portocala
29-04-2009, 20:06

Applicazioni vendute a 99 cent o 4.99 con un paio di download che non coprono nemmeno il costo dell'acqua per il periodo che hai lavorato all'applicativo.

sniperspa
29-04-2009, 20:13
Il punto non è cosa serve,cosa non serva,se è bene spendere o meno...il punto è che l'applestore ha smosso una gran quantità di denaro e questo fa gola a produttori come nokia(come è giusto che sia)...ora ci provano anche loro e a quel punto vedremo come andrà...di certo apple parte già in vantaggio su questo aspetto.

Ricordo cmq che dove ci son soldi che girano ci sono anche programmatori volenterosi di fare buone applicazioni dove non c'è guadagno si trova poca roba di seria...imho ovviamente

predator87
29-04-2009, 20:14
ma ancora insistete con quella porcata di AIFON? NOKIA RULEZ :D

sniperspa
29-04-2009, 20:21
Applicazioni vendute a 99 cent o 4.99 con un paio di download che non coprono nemmeno il costo dell'acqua per il periodo che hai lavorato all'applicativo.

Se vuoi ti posto il pdf di una scansione che mi hanno passato di un'articolo su una rivista del settore...son sicuro che potresti cambiar idea ;)

ps.esistono anche in italia diversi software house dove programmano solo per l'iphone quindi penso qualcosa si prenda ;)

bLaCkMeTaL
29-04-2009, 20:45
nokia non può far altro che "notare" il modello di "fidelizzazione" offerto dalla apple e dall'applestore e replicarlo...con una piccola differenza: i numeri di nokia!

Poi questo N97 a mio parere promette molto bene: sembra possedere tutto quello che un utente possa desiderare, quindi [imho] sarà un successo su larga scala.

macfanboy
29-04-2009, 20:56
nokia non può far altro che "notare" il modello di "fidelizzazione" offerto dalla apple e dall'applestore e replicarlo...con una piccola differenza: i numeri di nokia!

I "numeri" di Nokia sono però diluiti su decine e decine di modelli differenti e incompatibili tra loro. I programmi per questo N97 gireranno anche su altri telefoni Nokia?

iPhone/iPod Touch è ormai una piattaforma con oltre 30 milioni di dispositivi venduti. Difficile eguagliarla per chiunque ormai.

d@vid
29-04-2009, 21:21
però, bello il colore bianco per un tytn ii :D

SaggioFedeMantova
29-04-2009, 21:45
i software sviluppati per symbian 3rd edition giravano su un bel po di smartphone.. cosi come quelli sviluppati per la precedente 2nd edition.. mi sembra che come compatibilità nokia sia un po piu avanti.. apple ha solo iphone e ipod touch se non erro..

maurilio968
29-04-2009, 21:56

Anche tu non sai di cosa stai parlando. Fai una piccola ricerchina su google per vedere i guadagni di chi sviluppa su iphone.

DjLode
29-04-2009, 22:12
i software sviluppati per symbian 3rd edition giravano su un bel po di smartphone.. cosi come quelli sviluppati per la precedente 2nd edition.. mi sembra che come compatibilità nokia sia un po piu avanti.. apple ha solo iphone e ipod touch se non erro..

Certo su uno schermo da 320x240 che questo N97 (per fortuna) non ha (come il 5800 del resto). Quindi applicazioni ad hoc potranno girare come il produttore li ha concepiti su (per ora) 5800 e N97.
Questa è la grossa differenza. Potranno funzionare anche sugli altri a livello di compatibilità di sistema operativo, ma per tutto il resto la compatibilità è un mero palliativo.
Nokia ha buttato fuori il 5800 come cavallo di troia. L'N97 diventa il suo cavallo di battaglia.
Apple sta per lanciare il 3° a Giugno di quest'anno. Sotto questo punto di vista è Nokia ad inseguire. Il 5800 ha fatto ottimi numeri (si parla di milioni di unità), vediamo se gli sviluppatori faranno la differenza come su iPhone.
Come vedi "Apple ha solo..." parte da un presupposto sbagliato perchè Nokia in questo caso ha due modelli, non "un bel pò di smartphone".

stemoore
29-04-2009, 22:18
Idem come per ciuketto.

Informatevi prima di parlare.

scusa ma mi sembra che sia tu quello che deve informarsi un attimo, come dici tu, prima di parlare...

Cosa dovrebbe recuperare Nokia sugli SDK scusa?
Sono almeno 5 anni che Nokia rilascia (ed io uso per lavoro) SDK di sviluppo per i suoi device, sia per i device Symbian (S60, il primo device con sdk è stato il 6600) che per i device che utilizzano il sistema proprietario Nokia (noto anche come S40).
Oltre a questi due sdk Nokia rilascia anche un sdk apposito per programmare in flash, uno per i widget, uno per i widset e uno per phyton...
Gli sdk sono rilasciati ogni tot mesi, ovvero ogni volta che ci sono delle significative aggiunte, dato che quello usato per l'N97 (evoluzione della 5th edition che c'è sul 5800) conterrà molte novità è stato deviso di rilasciarlo addirittura in preview, da qui la notizia.

Io l'SDK della apple l'ho provato, anzi lo uso (seguo lo sviluppo di applicazioni per mestiere, e i s.o. me li sono girati tutti..) e ti posso dire che è fortemente limitato sia per motivi tecnologici (impossibilità di multitasking, background applications,ecc.) sia per scelte di apple (nel'sdk non ci sono api per l'utilizzo delle parti più telefoniche del telefono, puoi solo fare applicazioni simil widget che interagiscono con internet e scambiano dati).

sniperspa
29-04-2009, 22:22
Penso si riferisse all'applestore...non a sdk s.o. ecc

maurilio968
29-04-2009, 22:43
scusa ma mi sembra che sia tu quello che deve informarsi un attimo, come dici tu, prima di parlare...

Cosa dovrebbe recuperare Nokia sugli SDK scusa?
Sono almeno 5 anni che Nokia rilascia (ed io uso per lavoro) SDK di sviluppo per i suoi device, sia per i device Symbian (S60, il primo device con sdk è stato il 6600) che per i device che utilizzano il sistema proprietario Nokia (noto anche come S40).
Oltre a questi due sdk Nokia rilascia anche un sdk apposito per programmare in flash, uno per i widget, uno per i widset e uno per phyton...
Gli sdk sono rilasciati ogni tot mesi, ovvero ogni volta che ci sono delle significative aggiunte, dato che quello usato per l'N97 (evoluzione della 5th edition che c'è sul 5800) conterrà molte novità è stato deviso di rilasciarlo addirittura in preview, da qui la notizia.

Io l'SDK della apple l'ho provato, anzi lo uso (seguo lo sviluppo di applicazioni per mestiere, e i s.o. me li sono girati tutti..) e ti posso dire che è fortemente limitato sia per motivi tecnologici (impossibilità di multitasking, background applications,ecc.) sia per scelte di apple (nel'sdk non ci sono api per l'utilizzo delle parti più telefoniche del telefono, puoi solo fare applicazioni simil widget che interagiscono con internet e scambiano dati).

Continuiamo a non capirci.

Io non parlo della bontà in se degli strumenti di sviluppo ma della catena Sviluppatore-distributore-utente finale. Di strategie commerciali e fidelizzazione. Su questo apple fa scuola e Nokia copia, e fa bene aggiungo io.

Che volume di affari ha mosso Nokia limitatamente alle applicazioni di terze parti finora con i suoi strabilianti sdk che tanto decanti?

In merito ai limiti dell'sdk dell'iphone: quelli connessi alla gestione dell'aspetto telefonico sono paradossalmente i meno limitanti per lo sviluppatore.
Le applicazioni più gettonate sono spesso cose del tutto inutili o quanto meno disctubili. Un tizio ha fatto centinai di migliaia di euro con una app che riproduce un boccale di birra che si svuota inclinando il telefono.
Una software house giapponese ha sfondato con una applicazione che simula una ocarina: soffi nel telefono e suoni.
Può piacere oppure no, saranno tutti dei beoti però le comprano. e' questo che muove il mercato.

Il limite sul multitasking è solo apparente: su un iphone girano già altre applicazioni in background e la cpu è quella che è.

Infine l'sdk di iphone ha molto (tanto) in comune con l'sdk di osx percui lo sviluppo è facilitato per molti programmatori. Non per niente lo stesso symbian è stato proposto come sistema operativo per prossimi netbook: per allargare l'interesse e proporre un sistema che poggi anche sullo sviluppo per personal computing.

Poi se volete a tutti i costi negare l'evidenza.

Gurzo2007
30-04-2009, 00:24
@maurilio968

non lo saprai mai..dato ke i sw per nokia non hanno mai avuto un negozio unico da cui essere acquistati(fino ad ora) ognuno poteva/può fare la sua applicazione e venderla...idem per wm...

ah dimenticavo...nokia & co sfornano decide di modelli diversi...in cui cambia anke il SO, risoluzione video ecc ecc, difficile fare un calcolo totale delle varie versioni di sw venduti

molto più facile farlo per apple ke ha un solo modello..e controlla direttamente lei i sw ke vengono venduti

die81
30-04-2009, 01:32
APPUNTO!
è PROPRIO QUESTO IL VANTAGGIO DI APPLE!
un unico hardware un unico sistema operativo!
voi ivece lo vedete un limite...mah!
inoltre una grandissima fetta del mercato nokia è quello dei telefoni di fascia bassa....li regna incontrastata...
mentre se guardate i dati di vendita nel segmento smartphone ha perso un sacco di punti nell ultimo anno a favore di apple e rim

dwfgerw
30-04-2009, 06:50
è arrivata un po tardi... apple ha realmente reinventato il concetto di smartphone come lo conoscevamo prima. App Store 35 mila app e 1mld di download in 9 mesi... e tutti la seguono...

Cappej
30-04-2009, 06:57
bello... ma... solo a me ricorda il TyTn II?
Tousch... tastiera a scorrere...
bhe di sicuro non vinceranno il premio "Innovazione del design"...
Vediamo cosa ne penserà il "popolo" !
con l'N96 non è andata poi così bene...
:sperem:

Scrambler77
30-04-2009, 08:43
Mi spiace per tutti i nokiafanz (io ho un N95-8Gb di cui sono soddisfattissimo), ma maurilio su questo ha ragione... Non fosse altro per i risultati che Apple ha ottenuto in così breve tempo, che iPhone è il primo telefono sviluppato dalla mela e che la sua presenza in questo mercato è molto giovane.

MoLoCh5
30-04-2009, 08:48
ma la notizia è: il nokia n 97 è + bello dell iphone oppure nokia è meglio di apple?? o parliamo di sdk?

straquotissimo maurilio....

tomarobertm
30-04-2009, 09:52
I nokia sono 100 mila volte piu resistenti degli iphone...e non è una cosa da sottovalutare.
Riguardo le vendite penso che le persone guardino anche a questa cosa (io l'ho fatto). ho dovuto scegliere tra iphone e n95. Un mio amico ha l'iphone e a mio parere l'n95 gli sta davanti di un bel po...a livello di tutto....applicazioni, gps [che apple nn ha], hackeraggio, fotocamera, RESISTENZA ad urti violenti :D)

macfanboy
30-04-2009, 10:57
I nokia sono 100 mila volte piu resistenti degli iphone...e non è una cosa da sottovalutare.

In base a cosa lo sostieni?

L'iPhone è stato il primo cellulare (che io sappia) ad avere uno schermo in vetro ottico assolutamente antigraffio (quando tutti gli altri hanno sempre avuto normali plastiche graffiabilissime); scocca in alluminio (nella prima versione) e solidità, a toccarla con mano, che non ha molti altri paragoni.

E poi anche la scelta di saldare la batteria, per quanto contestata, è sicuramente a favore dell'affidabilità perchè in tutti i cellulari che ho buttato nel passato (Motorola, Siemens, Nokia) è sempre stato il punto debole alla lunga (contatti falsi che facevano spegnere il telefono).

Vogliamo anche parlare della complessità meccanica di queste tastiere a scorrimento? Quanto tempo ci metteranno per rompersi? L'iPhone è intrinsecamente più robusto, con la sua forma essenziale senza parti in movimento.

Inoltre Nokia è famosa per le famose cover di plasticaccia si che staccano e rovinano solo a guardarle... Quindi vorrei proprio sapere come puoi sostenere quelle che hai scritto.

lucasantu
30-04-2009, 10:58
Commento # 39 di: tomarobertm pubblicato il 30 Aprile 2009, 10:52

Riguardo le vendite penso che le persone guardino anche a questa cosa (io l'ho fatto). ho dovuto scegliere tra iphone e n95. Un mio amico ha l'iphone e a mio parere l'n95 gli sta davanti di un bel po...a livello di tutto....applicazioni, gps [che apple nn ha], hackeraggio, fotocamera, RESISTENZA ad urti violenti )

scusa , ma sei rimasto un po' indietro.

il gps ce l'ha pure l'iphone , hackeraggio non so cosa intendi ma si può fare di tutto con l'iphone jailbreakkato , fotocamera mi pare ce l'abbia , resistenza , non ne parliamo , ho visto un iphone cadere dal 4° piano e funziona ancora.
l'n95 è un gran telefono , ma non paragoniamolo all'iphone per favore...
applicazioni ? hai presente quante migliaia di programmi ci sono per il telefono apple ?

]NeSsuNo[
30-04-2009, 11:15
Scusate l' OT ma dopo aver letto le caratteristiche tecniche sono rimasto un pò deluso, cpu vecchia e nessuna accelerazione hardware per video e giochi, anche se ci sarà una grossa ottimizzazione software credo che questo n97 sarà un mezzo flop un pò come è successo con l'n96.

d@vid
30-04-2009, 11:30
bello... ma... solo a me ricorda il TyTn II?
Tousch... tastiera a scorrere...
bhe di sicuro non vinceranno il premio "Innovazione del design"...
Vediamo cosa ne penserà il "popolo" !
con l'N96 non è andata poi così bene...
:sperem:

però, bello il colore bianco per un tytn ii :D

:mbe: :p

ad ogni modo, nella battaglia topica su chi insegua chi e chi rincorra chi, la mia opinione è che la notizia non debba considerarsi il rilascio di un sdk da parte di nokia, quanto piuttosto la nuova versione di questo

bLaCkMeTaL
30-04-2009, 13:15
scusate, ma non mi sembra nulla di complicato e non alla portata di un colosso europeo come Nokia.
L'SDK è appena stato annunciato, a Giugno uscirà l'N97, dopo averne venduto un po, decideranno di fare l'N98, compatibile con tutto quanto N97 e qualche nuova feature, più semplice di così?

Anzi, quelli della Nokia hanno il vantaggio non indifferente di portarsi dietro anche la fascia media e bassa del mercato ed uniformarla con una linea di software "a valore aggiunto" (poi se ti fa la birra o le altre cagate, che ben vengano :cincin: ).

L'Apple lo compra solo chi ha i soldi, i Nokia li comprano tutti!
Se Apple abbassa i prezzi, Nokia risponde togliendo di mezzo un po di cessi ed abbassando il prezzo dell'high-end.
E comunque per Nokia, Apple non è "IL" principale competitor (semmai un esempio da seguire), imho deve stare più attenta ai coreani (quelli si che sanno come tagliare i costi di produzione...fanno tutto in-house!).

DjLode
30-04-2009, 13:25
L'Apple lo compra solo chi ha i soldi, i Nokia li comprano tutti!

Certo infatti l'N97 avrà un prezzo di uscita attorno ai 49€, lo sanno tutti...

macfanboy
30-04-2009, 13:26
E comunque per Nokia, Apple non è "IL" principale competitor (semmai un esempio da seguire), imho deve stare più attenta ai coreani (quelli si che sanno come tagliare i costi di produzione...fanno tutto in-house!).

Però sta diventando leader o quasi del mercato più lucroso.
Si fanno sicuramente più soldi con un singolo iPhone che con 10 Nokia di fascia bassa....

Gurzo2007
30-04-2009, 16:05
NeSsuNo[;27291887']Scusate l' OT ma dopo aver letto le caratteristiche tecniche sono rimasto un pò deluso, cpu vecchia e nessuna accelerazione hardware per video e giochi, anche se ci sarà una grossa ottimizzazione software credo che questo n97 sarà un mezzo flop un pò come è successo con l'n96.

scusa e dove le hai lette? di ufficiale non c'è niente...si vocifera ke monterà una cpu arm11 da 434mhz( simile all'iphone) o la versione quad core del cortex...dove hai letto ke non avrà accelerazione hw per il 3D?

Però sta diventando leader o quasi del mercato più lucroso.
Si fanno sicuramente più soldi con un singolo iPhone che con 10 Nokia di fascia bassa....

sta diventando cosa? non mi risulta ke un singolo dispositivo possa competere con altrettanti nmila smartphone di una o più case(in america se la batte con nokia a livello smartphone..ma li tali dispositivi non hanno mai attecchito come nel resto del mondo)

stai considerando solo gli iphone da 500€ o anke quelli venduti con contratto? cmq il rapporto sarebbe 1 iphone 100 e passa cell di fascia bassa...i cui costi di produzione sono quasi irrisori

è arrivata un po tardi... apple ha realmente reinventato il concetto di smartphone come lo conoscevamo prima. App Store 35 mila app e 1mld di download in 9 mesi... e tutti la seguono...

scusa cosa ha reinventato dello smathphone? sai quante sono le applicazioni di symbian o wm in totale? non saprei manco io, visto ke sarebbe impossbile... ma non credo ke siamo poche decine :rolleyes:

ps facile sparare cifre quando si ha il pieno controllo sui sw venduti del tuo unico cell

tutti la seguono perkè apple è la migliore nel creare business remunerativi, facendo poco...ma la vedo dura replicare lo stesso successo dell'iphone per gli altri ke producono nmila prodotti diversi...o vanno di uniformazione dei dispositivi...o amen

bLaCkMeTaL
30-04-2009, 17:17
ovvio che N97 non avrà l'incredibile costo di €. 99 in offerta super-speciale, dai...

il mercato high è risaputo che è una bella miniera da mungere per benino da parte dei produttori: sono quelli che comprano (anche) per il marchio.
Al momento Apple è ancora un produttore minore di smartphone ed è presente solo nella fascia alta (daltronde come lo è sempre stata anche sui computer).

E comunque abbiate fede che la fascia alta non si è del tutto esaurita e ci saranno ancora un mare di utenti in attesa di comparative, recensioni e quant'altro, prima di procedere all'acquisto di un prodotto equivalente ad un altro ad occhi chiusi!

sanmon
30-04-2009, 17:24
Una cosa è certa appena esce il nuovo iphone butto al cesso il mio n 95 ormai sorpassato e pesante da vedere e da mettere in tasca

DjLode
30-04-2009, 17:28
Una cosa è certa appena esce il nuovo iphone butto al cesso il mio n 95 ormai sorpassato e pesante da vedere e da mettere in tasca

Ehm l'iPhone non è di certo leggero e piccolo...

alemolgora
30-04-2009, 23:36
iPhone è bello, iPhone ha l'applestore, iPhone è multitouch, iPhone qui, iPhone lì....

A tutti i fanboy di quello pseudo smartphone da modaioli chiamato iPhone:
Trovatemi nell'applestore un'applicazione che permetta di usare iPhone come modem collegandolo via bluetooth al mio portatile.
Trovatemi un'applicazione che mi permetta di usare l'iPhone come un HD esterno (meglio se in WiFi).
Trovatemi un'applicazione che mi permetta di fare foto decenti con una fotocamera da 2Mp senza zoom e flash.

Ora prendetevi un N70, lo trovate nell'uovo di Pasqua, e fate pure tutto ciò senza installare nessuna applicazione (WiFi a parte, ma basta salire di poco nella scala dei modelli Nokia).

Chi è appassionato di hardware, e vuole un oggetto versatile (o "smart" che dir si voglia) dovrebbe stare lontano da tutto il mondo Apple come si fa con un appestato.
Se invece siete dei fanboy modaioli, e per voi l'applicazione + utile del mondo è vedere un boccale di birra che si svuota sul display del telefonino, prendetevi pure l'iPhone, ma non venite a rompere le scatole facendo i saccenti e sentenziando che Nokia deve recuperare terreno su Apple.

sniperspa
01-05-2009, 00:29
E chi è un'apassionato dei telefoni che non si impiantano e non finiscono al centro assistenza ogni 3 mesi dovrebbe star lontano da nokia+symbian :Prrr:

Solite guerre tra fanboy che non hanno ne capo ne coda :rolleyes:

proxymus89
01-05-2009, 12:02
iPhone vs Nokia

iPhone è bello, iPhone ha l'applestore, iPhone è multitouch, iPhone qui, iPhone lì....

Trovatemi nell'applestore un'applicazione che permetta di usare iPhone come modem collegandolo via bluetooth al mio portatile.
Trovatemi un'applicazione che mi permetta di usare l'iPhone come un HD esterno (meglio se in WiFi).
Trovatemi un'applicazione che mi permetta di fare foto decenti con una fotocamera da 2Mp senza zoom e flash.

Ora prendetevi un N70, lo trovate nell'uovo di Pasqua, e fate pure tutto ciò senza installare nessuna applicazione (WiFi a parte, ma basta salire di poco nella scala dei modelli Nokia).

Chi è appassionato di hardware, e vuole un oggetto versatile (o "smart" che dir si voglia) dovrebbe stare lontano da tutto il mondo Apple come si fa con un appestato.
Se invece siete dei fanboy modaioli, e per voi l'applicazione + utile del mondo è vedere un boccale di birra che si svuota sul display del telefonino, prendetevi pure l'iPhone, ma non venite a rompere le scatole facendo i saccenti e sentenziando che Nokia deve recuperare terreno su Apple.

parole sante

l'iphone va bene a chi piace avere il giocattolo che va di moda

chi se ne intende veramente sa che la nokia è sempre di molto avanti,sia di qualità che di prezzo

macfanboy
01-05-2009, 13:03
iPhone vs Nokia

....

parole sante

chi se ne intende veramente sa che la nokia è sempre di molto avanti,sia di qualità che di prezzo

Soliti commenti di chi l'iPhone non l'ha mai provato.

- Per il tethering (usarlo come modem) ci sono almeno 3-4 modi una volta jailbreackato. E comunque la cosa sembra sarà supportata ufficialmente con la versione 3.0 dell'OS.

- Per usarlo come HD ci sono quanti programmi vuoi sullo store (condivisione via wireless, lo vedi come una HD di rete e viceversa. O FTP, web, bonjour... come vuoi)

- Per le foto... non sarà il massimo (ma per quello ho la digicam) ma fidati che è molto meglio dell'N70 a parità di mpixel.

alemolgora
01-05-2009, 13:43
Si, certo, se vuoi il tehering basta "jailbreackarlo"... ma che figata! E poi la 3.0 lo supporterà... a 2 anni dall'uscita sul mercato!
Per le foto è meglio dell'N70... forse, ma all'esterno in una giornata soleggiata, prova in interni senza il flash. Ah già, ma per quello basta avere dietro una lampada da fotografo.

Ma del resto Apple fa bene a fare certi prodotti, se tanto vende a gente come te: magari a casa hai un Macbook Air, che costa 3 volte un portatile Windows e monta HD da 3200rpm...

macfanboy
01-05-2009, 14:17
Si, certo, se vuoi il tehering basta "jailbreackarlo"... ma che figata! E poi la 3.0 lo supporterà... a 2 anni dall'uscita sul mercato!

Se uno è così tecnologico da servirgli il tethering, non vedo che problemi abbia a jailbreackarlo. Ci vogliono 5 minuti e la cosa è reversibile.
E comunque l'iPhone è sufficientemente usabile da solo per navigare su internet anche senza computer (per le email è anche più comodo). Non è come con l'N70 con il quale senza tethering era impossibile.

Se non è disponibile ufficialmente la cosa è soprattutto per colpa dei gestori telefonici. In particolare l'AT&T che lo vende in USA con tariffa dati flat. Anche su Android, mi sembra, c'è lo stesso problema.

Per le foto è meglio dell'N70... forse, ma all'esterno in una giornata soleggiata, prova in interni senza il flash. Ah già, ma per quello basta avere dietro una lampada da fotografo.

Ahah, gli interni con i "flash" dei cellulari te li scordi comunque. Giusto i primi piani riesci a fare (male). E comunque a non tutti interessa fare foto con il cell. Per le emergenze è sufficiente. Per le FOTO ho la digicam, grazie.

Ma del resto Apple fa bene a fare certi prodotti, se tanto vende a gente come te: magari a casa hai un Macbook Air, che costa 3 volte un portatile Windows e monta HD da 3200rpm...

L'Air non ce l'ho perchè costa troppo e non lo trovo sufficiente come computer unico. Meglio il MacBook Pro ;). Ma se avessi soldi un pensierino ce lo farei, perchè no? E' il miglior portatile in commercio di quelle dimensioni. Affiancato da un iMac 24" per da desktop, ovvio...

nexin
03-05-2009, 14:53
scusate non capisco questa discussione, Nokia ha sempre rilasciato l'SDK per programmare su ogni piattaforma Symbian, anche quando avevo il 6630 c'era l'SDK per chi sviluppava applicazioni per il symbian s60v2 per esempio. Dunque Nokia non solo non mi sembra in ritardo ma i commenti dei apple fanboy e dei apple odiatori sono assolutamente fuoriluogo.

predator87
03-05-2009, 16:42
@maurilio968
Non è per forza una cosa positiva che la genet spenda soldi sull'App Store... Hai mai pensato che magari la gente che compra iPhone pensando di spendere 500€ poi si trova "costretta" a spendere altri soldi per aggiungere funzionalità che Symbian ha già di default? Hai mai pensato che ci potrebbero essere molte più applicazioni gratuite e/o pirata per Symbian anzichè per iPhone?
Non vogli alimentare il flame, voglio solo dire che il traguardo di 1 mld di download non significa certo che ora Nokia "deve inseguire". Anzi, deve continuare dritta dritta sulla strada che l'ha portata ad essere leader del settore, continuare a puntare sulle QT in Symbian e, come aveva timidamente annunciato, rendere il tutto Open Source. Senza troppo pensare ad un concorrente che è sul mercato con UN singolo prodotto, indirizzato ad una fascia ben definita di consumatori, che quindi non può minimamente competere con la line up Nokia, che copre TUTTE le fasce di mercato. Almeno IMHO. ;)

STRAQUOTO :D:D:D:D

Okiya
03-05-2009, 19:56
iPhone vs Nokia

parole sante

Oltre a quanto vi hanno già fatto notare (tutto quello che chiedete è assolutamente fattibile con l'iphone) c'è una cosa su tutte che interessa alla gente: l'usabilità!

E su questo l'iphone ha ancora tanto (ma tanto) da "insegnare".

Windows Mobile è estremamente versatile, forse, ma è di fatto inutilizzabile per tantissimi.

Symbian è abbastanza versatile e abbastanza usabile, un buon compromesso.

Ho sempre avuto telefoni Symbian (e mi sono sempre trovato molto bene), poi sono passato a Win Mobile e non ho resistito nemmeno una settimana.. poi ho voluto provare l'iphone e nonostante i suoi limiti tecnici non ho potuto che constatare che l'estrema facilità di utilizzo e l'interfaccia... possono contare più di qualsiasi altra funzionalità tecnica

Asterion
04-05-2009, 08:59
Mah...attendo prove sul campo di questo N97...fatto sta che ora come ora Nokia si deve dare una mossa, specialmente per il touch: LG, Samsung, anche Apple in misura minore sicuramente hanno rosicchiato qualcosina alla casa finnica

Più di qualcosa purtroppo: la Nokia è arrivata parecchio in ritardo sul touch e, in Italia, non esiste ancora in commercio un telefono S40 con una fotocamera da 5mpx (lasciamo perdere l'utilità o meno).

Asterion
04-05-2009, 09:16
In base a cosa lo sostieni?

L'iPhone è stato il primo cellulare (che io sappia) ad avere uno schermo in vetro ottico assolutamente antigraffio (quando tutti gli altri hanno sempre avuto normali plastiche graffiabilissime); scocca in alluminio (nella prima versione) e solidità, a toccarla con mano, che non ha molti altri paragoni.

Io però non riesco ad utilizzare il mio iPhone senza schermo protettivo :)