PDA

View Full Version : Consiglio su quale scheda video comprare

BigAlex92
29-04-2009, 14:28
Salve a tutti, vi presento subito la mia configurazione hardware:

MBO: Asus M2N-SLI
CPU: AMD athlon x2 6000+ 3.02 ghz portato a 3.20 ghz
RAM: 2 gb kingston 800 mhz messe in dual channel
GPU: Nvidia GeForce 9500 GT overclokata a 250 mhz in piu sulla cpu e 120 mhz sulle ram.
ALI: alimentatore NON modulare da 550 w REALI.

ecco la mia richiesta: pur avendo (secondo me) un buon processore che mi aiuta, nei giochi mi penalizza la scheda video, (dovevo prendere la 8600, ma purtroppo aveva solo questa) a dir la verità amo il campo videoludico, tanto come quello hardware e software, e vorrei avere un bell'incremento di grafica, considerando che gioco con videogiochi tipo: Crysis, Far cry 2, Cod, insomma, tutti quei giochi che richiedono un bel acceleratore grafico, vado subito al sodo, il mio budget è di circa: 180 euro, so che non sono molti, ma da quel che so, posso comunque prendere una scheda nettamente migliore di questa, in giro su internet ho trovato molto interessanti le ati 4850 (sia la versione normale che la toxic) in cui dicono che la toxic oltre ad avere un dissipatore piu performante ha un clock di CPU e RAM leggermente superiore alla classica, non sono molto informato invece nel campo delle nvidia, quindi mi affido a voi, consigliatemi quale sarebbe secondo voi la migliore scheda qualità-prezzo che potrei prendere...

Porgo

Distinti saluti, Alessandro.

sergio90
29-04-2009, 14:40
non conosco il tuo procio,se non ti limita puoi prendere ad occhi chiusi una 4870 gainward gs da 1gb. oppure la stessa scheda con 512mb di memoria(25 euro in meno) oppure ancora una gtx 260.

risoluzione del monitor?

p.s. marca dell'alimentatore?

BigAlex92
29-04-2009, 14:44
Io credo che il processore dovrebbe supportare perfettamente quella scheda, comunque l'alimentaotre purtroppo è un n/n perchè purtroppo il mio lc power da 650 che avevo prima si è rotto, causa un fulmine....
la gtx260 mi attira molto, da un certo punto di vista preferisco le nvidia come comodità di aggiornamento driver e compatibilità con i vari giochi... comunque adesso faccio un paio di ricerche per rendermi conto del clock dell'una e dell'altra

regazz
29-04-2009, 16:37
... comunque adesso faccio un paio di ricerche per rendermi conto del clock dell'una e dell'altra

occhio che le architetture di ati e nvidia sono completamente differenti, quindi non paragonabili in termini di clock... ti consiglio di cercarti i bench (ce ne sono molti anke su questo sito)

kinotto88
29-04-2009, 16:40
Io credo che il processore dovrebbe supportare perfettamente quella scheda, comunque l'alimentaotre purtroppo è un n/n perchè purtroppo il mio lc power da 650 che avevo prima si è rotto, causa un fulmine....
la gtx260 mi attira molto, da un certo punto di vista preferisco le nvidia come comodità di aggiornamento driver e compatibilità con i vari giochi... comunque adesso faccio un paio di ricerche per rendermi conto del clock dell'una e dell'altra

non sei limitato dalla cpu e col budget che hai puoi permetterti una buona scheda ma a che risoluzione giochi?

BigAlex92
29-04-2009, 20:31
per regazz: grazie del consiglio!

per kinotto88: gioco a 1280x1024

ale_gallagher
29-04-2009, 20:54
Secondo me a questa risoluzione ti basta una 4850 golden sample, che tra le 4850 è sicuramente la migliore e stai sotto i 150€.
Altrimenti, se pensi di tenerti a lungo la scehda e passare ad un monitor con tisoluzione maggiore ti puoi orientare verso la 4870 o la gtx260..Adesso sentiamo un po' anche i pareri degli altri..

Ale985
29-04-2009, 21:30

Il processore va benissimo, con quel clock non sei cpu limited nemmeno a 1280x1024 con schede particolarmente veloci.
Non è vero che nvidia offre comodità di aggiornamento driver e compatibilità dei giochi, giacchè ATi non ha nessuna incompatiblità (anzi, in alcuni titoli va anche meglio) e i driver sono ben ottimizzati

occhio che le architetture di ati e nvidia sono completamente differenti, quindi non paragonabili in termini di clock... ti consiglio di cercarti i bench (ce ne sono molti anke su questo sito)

Quoto. ATi ha clock gpu e clock shader unificati mentre nvidia separati, per cui il confronto diretto è fuorviante se non prendendo in considerazione l'architettura ed il codice hardware

Secondo me a questa risoluzione ti basta una 4850 golden sample, che tra le 4850 è sicuramente la migliore e stai sotto i 150€.
Altrimenti, se pensi di tenerti a lungo la scehda e passare ad un monitor con tisoluzione maggiore ti puoi orientare verso la 4870 o la gtx260..Adesso sentiamo un po' anche i pareri degli altri..

Concordo, oc di casa ed ottima dissipazione ;)

BigAlex92
29-04-2009, 21:41
grazie Ale985 per la tua dettagliata risposta, per i driver non ero aggiornatissimo riguardo a come aggiornare le ati, però sapevo che con i catalist a volte si fa un pò di confusione, comunque stò pensando di prendere la 4850 golden simple (come mi suggerisce ale_gallagher) però a questo punto mi sorge un dubbio (che forse sarebbe meglio chiarire in un altra sezione) comunque, l'alimentatore ce la fa a sostenerla?, in tal caso io comunque non posso rimanere con questo alimentatore perchè è un alimentatore molto economico, fino ad adesso ho avuto un lc power che non mi dava mai problemi, penso che ne comprerò uno da 700 w

kinotto88
29-04-2009, 21:48
Il processore va benissimo, con quel clock non sei cpu limited nemmeno a 1280x1024 con schede particolarmente veloci.
Non è vero che nvidia offre comodità di aggiornamento driver e compatibilità dei giochi, giacchè ATi non ha nessuna incompatiblità (anzi, in alcuni titoli va anche meglio) e i driver sono ben ottimizzati

Quoto. ATi ha clock gpu e clock shader unificati mentre nvidia separati, per cui il confronto diretto è fuorviante se non prendendo in considerazione l'architettura ed il codice hardware

Concordo, oc di casa ed ottima dissipazione ;)

sì..un'ottima scelta..;)

Ale985
29-04-2009, 21:49
grazie Ale985 per la tua dettagliata risposta, per i driver non ero aggiornatissimo riguardo a come aggiornare le ati, però sapevo che con i catalist a volte si fa un pò di confusione, comunque stò pensando di prendere la 4850 golden simple (come mi suggerisce ale_gallagher) però a questo punto mi sorge un dubbio (che forse sarebbe meglio chiarire in un altra sezione) comunque, l'alimentatore ce la fa a sostenerla?, in tal caso io comunque non posso rimanere con questo alimentatore perchè è un alimentatore molto economico, fino ad adesso ho avuto un lc power che non mi dava mai problemi, penso che ne comprerò uno da 700 w

Gli lc power sono alimentatori seri ma non indicati per le piattaforme da gioco (e nemmeno per gli overclock), perchè non offorno un alto amperaggio e potenza sulla linea a +12V

Considerando la cpu in overclock e la scheda video nuovo...+ eventuali upgrade in futuro, ti consilgierei un corsair 550W. Possiede 41 ampere sulla linea a +12V e sostiene alla grande la macchina a pieno regime ;)
Lo trovi a 72 euro.
Se propiro vuoi fare il signore, ti prendi un 520W modulare con tre linee da 18 amps ciascheduna.:D

BigAlex92
29-04-2009, 21:59
capisco, ma correggimi se sbaglio, 550 w non sono un pò pochi?

mikergt
29-04-2009, 22:04
Chi non muore si rivede eh? con quei soldi prendi una bella gainward 260GS che è ottima... oppure anche sui 150-160 trovi la vga come la mia.... questo ti avvantaggera molto, specie se pensi di passare in futuro ad un 22 pollici a 1680....

kinotto88
29-04-2009, 22:11
capisco, ma correggimi se sbaglio, 550 w non sono un pò pochi?

non guardare solo al wattaggio dichiarato...piuttosto guarda sempre la tabella dei voltaggi e dei relativi ampere..

;)

TheBeast87
30-04-2009, 09:00
Be l'lc-Power da 700watt combinato fa 56 ampere.. Riesce a tenere tranquillo 2 4870.. Ha un efficenza dell' 80%.. Non vedo perchè screditarlo.. a si è ultra silenzioso..

Cm ti consiglio o 4850GS 512MB o una Sapphire 4870 (Toxic Design) 512MB

Stai con entrambe sotto i 150 euro..

BigAlex92
30-04-2009, 14:42
si, alla fine mi stò convincendo per la 4850 o la 4870... credo che prenderò una di queste due

mikergt
30-04-2009, 15:19
allora se hai intenzione di restare col tuo monitor prendi la 4850 o anche la 4830 che è fatta apposta per il 1280.... se vuoi andare oltre prendi la 4870 che oramai si trova a prezzi stracciati, pensa te che io l ho pagata 250 euro in uno shop qui da noi