PDA

View Full Version : D'Alema: Basta asse con Di Pietro

MARCA
29-04-2009, 13:51
D'Alema: «Serve un congresso vero
E basta asse con Di Pietro»
«Guida del Pd, sì a una sfida seria. Dividersi non è un dramma»

ROMA — Presidente D'Alema, Berlusconi sembra la superstar della politica italiana, e il Pd, che fine ha fatto?

«Apparentemente sembra che Berlusconi occupi quasi per intero la scena della politica italiana e che un po' di fronda venga solo dall'in*terno dello stesso Pdl, in particola*re dalle personalità che si raccolgo*no intorno a Fini. E non c'è dubbio che Berlusconi cerchi in questo mo*mento di debolezza dell'opposizio*ne di allargare il suo insediamento non soltanto elettorale ma anche politico e culturale. Se però noi spingiamo lo sguardo oltre la cro*naca politica e l'indubbia capacità di Berlusconi di occupare la scena ogni giorno con una trovata nuo*va, la cosa che colpisce è che que*sto governo di fronte a una crisi co*sì drammatica non stia facendo as*solutamente nulla».

Fa propaganda elettorale, ono*revole D'Alema?

«No. Il governo galleggia sui pro*blemi del Paese senza affrontarne nessuno. Berlusconi è un uomo che ama il consenso. Preferisce re*gnare piuttosto che governare, da*to che governare l'Italia comporta il fatto di misurarsi con delle scelte che creano consensi ma, inevitabil*mente, anche dissensi. Nei 15 anni in cui è stato protagonista della vi*ta politica italiana non ha fatto nul*la di significativo. Non si ricorda una sua sola riforma importante. Le uniche riforme di un qualche si*gnificato, da quella delle pensioni alla privatizzazione delle grandi in*dustrie pubbliche, dalla riforma fe*deralista della Costituzione alle li*beralizzazioni, le ha fatte il centro*sinistra. E io credo che grazie a que*sto suo comportamento l'Italia pa*gherà un prezzo altissimo».

E il Pd intanto che fa?

«Ecco, il Pd non può non riparti*re da qui: dalla sfida con la destra sul governo del Paese. Il problema non è tanto fare il viso delle armi, come fa Di Pietro, che in questo senso è funzionale a Berlusconi. Se fai un versaccio al premier il risultato è che il 70 per cento sta con lui, solo il 10 con te, ma siccome Idv aveva il 4 loro sono contenti. Questa è una logica minoritaria. Significa scegliere per sé un ruolo eterno di com*primario, fare la spal*la a Berlusconi per i prossimi mille anni».

Ma Di Pietro vor*rebbe sostituirsi al Pd...

«Già, vede in noi più che in Berlusconi il suo avversario principale. La sua idea di sostituirci è del tutto vellei*taria, ma è pericoloso che in un mo*mento come questo si indichi co*me obiettivo principale quello di colpire il più grande partito d'oppo*sizione ».

Ma il Pd non dovrebbe ridefini*re il suo ruolo?

«E' per questo che ci vuole un congresso serio».

Anche a costo di dividersi?

«Dividersi non è drammatico. Al loro congresso i leader del Pdl si so*no divisi perché hanno detto cose diverse gli uni dagli altri. Un gran*de partito che vuole rappresentare il fulcro dell'alternativa di governo è un partito plurale, dove si discu*te, ma il problema non è questo, il problema è la qualità della discus*sione: non ci si può dividere sui gossip».

Un Pd «ridefinito» dovrà anche giocare la sfida delle riforme. Quali mandare in porto per pri*me?

«Innanzitutto ci vuole un drasti*co ridimensionamento dell’ipertro*fia del ceto politico. Se vogliamo re*stituire autorevolezza alla politica democratica dobbiamo puntare a una drastica riduzione del numero degli eletti a tutti i livelli: nel Parla*mento, nei consigli regionali, in quelli comunali. E' poi necessaria una rinnovata selezione del ceto politico. I meccanismi di selezione sono saltati: ci sono solo logiche plebiscitarie. I consigli comunali sono scelti dal sindaco, il Parlamen*to viene nominato da due, tre capi. Una forma di selezione è rappresen*tata dal collegio uninominale. Ma bisogna anche restituire ai partiti un loro profilo e una loro identità, uscendo dalla logica delle coalizio*ni forzose, perciò va tolto il premio di coalizione. In questo quadro io credo che si possa fare una grande riforma che preveda anche il raffor*zamento della stabilità dei governi con la sfiducia costruttiva e la pos*sibilità del premier di nominare e cambiare i ministri. Ma il fonda*mento di una riforma di questo ge*nere è una nuova legge elettorale, che secondo me deve essere di tipo tedesco. Senza una nuova legge elettorale non c'è nessuna riforma costituzionale possibile».

Tornando al Congresso, la scel*ta del segretario avverrà come l'al*tra volta: un candidato vero e tut*ti gli altri «finti »?

«Io penso che sarà un congresso competitivo, che ci saranno più candidature e che ci sarà una di*scussione politica».

E crede che il Pd decollerà al*meno questa volta?

«Il Pd deve rivendicare l'eredità dell'Ulivo e l'esperienza di gover*no. Bisogna costruire un partito ve*ro, radicato nella società, e struttu*rare una leadership. Lo stesso Ber*lusconi sa che senza Bossi, Fini e gli altri la sua leadership sarebbe più debole. Insomma, il progetto va rilanciato su basi assai più soli*de ».

Dal Corsera (http://www.corriere.it/politica/09_aprile_29/alema_congresso_idv_berlusconi_maria_teresa_meli_6f18d532-347f-11de-b6cb-00144f02aabc.shtml)

Come avevo scritto precedentemente, al Pd non serve l'alleanza con DI Pietro, anzi, toglie loro dei voti, chi ama l'ex Pm continuerà a seguirlo, chi invece lo schifa non poteva votare la coalizione.
Speriamo che sia ascoltato D'Alema.

Alien
29-04-2009, 13:53
Ha ragione D'Alema: Di Pietro è insopportabile perchè al vizio di lasciare l'asse sempre alzato! :mad:

Scusate ma non ho resistito :)

ConteZero
29-04-2009, 13:57
D'Alema torna alla carica.
Visto che gli interessa più far voti che far cadere il governo del diversamente altissimo preferisce che il PD usi le poche forze rimaste per fare la guerra a Di Pietro (IDV come partito "nemico di tutti").
PD, sempre più in basso!

^TiGeRShArK^
29-04-2009, 14:03
Visto che gli interessa più far voti che far cadere il governo del diversamente altissimo preferisce che il PD usi le poche forze rimaste per fare la guerra a Di Pietro (IDV come partito "nemico di tutti").
PD, sempre più in basso!

*

_Magellano_
29-04-2009, 14:04
«Il Pd deve rivendicare l'eredità dell'Ulivo e l'esperienza di gover*no. Insomma l'armata branca leone con dentro qualsiasi cosa più a sinistra del centro? quella del governo prodi insomma?
Rovinare una della poche cose buone fatte dal nuovo pd.

Tensai
29-04-2009, 14:12
Per una volta ka penso come D'Alema, anche se per motivi diversi. :D

MARCA
29-04-2009, 14:27
PD, sempre più in basso!

Ho sempre saputo che più un partito prende voti più è forte, e più l'opposizione è forte più sono alte le possibilità che faccia cadere il governo.

Ma forse tu riesci a dimostrare che ciò è falso...

Ser21
29-04-2009, 14:29
Parla l'altra faccia di Silvio nel PD...una quinta colonna berlusconiana come d'alema è difficile trovarla....eppure guarda caso,il PD ne è pieno.

Ahhhhhhhhh la bicamerale....

danysamb
29-04-2009, 14:31
io sono con Tonino...

gabi.2437
29-04-2009, 15:02
Ho sempre saputo che più un partito prende voti più è forte, e più l'opposizione è forte più sono alte le possibilità che faccia cadere il governo.

Ma forse tu riesci a dimostrare che ciò è falso...

No era sottinteso "più voti ma sempre e comunque inferiori a quelli di silvio", cioè, è una guerra interna all'opposizione, intende dire che a d'alema interessa solo prender più voti di di pietro, fa niente se coalizzandosi magari vincerebbero anche...:fagiano: Ma devo anche spiegartelo?:fagiano:

first register
29-04-2009, 15:06
Basta con D'Alema

.

stemanca
29-04-2009, 15:11
Ottimo, un motivo in più per votare Di Pietro, direi :)

PS ma perchè, qualcuno pensa che Di Pietro sia di sinistra...? :stordita: Diciamo che una alleanza con il PD era già strana in partenza, poteva giusto servire per fare "fronte comune" con il nemico e magari evitare il rischio di una esclusione in senato...

danysamb
29-04-2009, 15:15
PS ma perchè, qualcuno pensa che Di Pietro sia di sinistra...? :stordita:

Di Pietro lo vedo di più come un politico di destra che vuole fare rispettare la legalità ed ha una linea dura con l'immigrazione clandestina.
non si dichiara di destra perchè si sa oggi chi c'è da quella parte e cosa dice del nano...

whistler
29-04-2009, 15:21
esatto fuori d alema fassino rutelli franceschini finocchiaro e tutti gli altri cadaveri.
fassino è 40 anni che è al parlamento.:mad: votare in massa di pietro. me ne frego se di pietro non è di sinistra! basta con sta destra e sinistra. legalità ! e speriamo di riuscire a fare fuori il BERLUSCONISMO. deve sparire!

trallallero
29-04-2009, 15:22
PD, sempre più in basso!
Si dice "PD sempre più in diversamente alto" :O

MARCA
29-04-2009, 15:45
No era sottinteso "più voti ma sempre e comunque inferiori a quelli di silvio", cioè, è una guerra interna all'opposizione, intende dire che a d'alema interessa solo prender più voti di di pietro, fa niente se coalizzandosi magari vincerebbero anche...:fagiano: Ma devo anche spiegartelo?:fagiano:

Casualmente hai saltato queste parte:

Il Pd deve rivendicare l'eredità dell'Ulivo e l'esperienza di governo... il progetto va rilanciato su basi assai più solide.
Che smentisce la tua "teoria",
Ma che te lo dico a fare...?

seb87
29-04-2009, 16:01
....

adesso ascoltiamo pure D'Alema...

comunista!

MARCA
29-04-2009, 16:05
adesso ascoltiamo pure D'Alema...

comunista! :rolleyes:

Dovrebbe far ridere?

seb87
29-04-2009, 16:06
io sono con Tonino...

me too.

seb87
29-04-2009, 16:07
:rolleyes:

Dovrebbe far ridere?

a me e a molti fa ridere...:D

ora te ne esci con lodi a D'Alema...:mbe:

seite tutti così voi Berluscones , quando fa comodo , hop hop sul carro...:stordita:

MARCA
29-04-2009, 16:14
a me e a molti fa ridere...:D

ora te ne esci con lodi a D'Alema...:mbe:
Molti chi?
Siamo solo io e te.
Cos'è, problemi con lo sdoppiamento di personalità?

seite tutti così voi Berluscones , quando fa comodo , hop hop sul carro...:stordita:

Voi berluscones lo dici a tuo padre, tua madre, tuo nonno e tua nonna?
Chiaro il messaggio?
Speriamo.

Se D'Alema dice qualcosa di sensato non vedo motivo per dargli contro,
io ragione, non prendo ordini da segreterie vari e non do risposte di default.

seb87
29-04-2009, 16:19
Molti chi?
Siamo solo io e te.
Cos'è, problemi con lo sdoppiamento di personalità?

Voi berluscones lo dici a tuo padre, tua madre, tuo nonno e tua nonna?
Chiaro il messaggio?
Speriamo.

Se D'Alema dice qualcosa di sensato non vedo motivo per dargli contro,
io ragione, non prendo ordini da segreterie vari e non do risposte di default.

ci sono un po' più di iscritti a questo forum di noi 2...e a molti credo proprio faccia ridere...

padre e madre non sono a cas a, i nonni non ci sono più

se D'Alema attacca l'unica parte che almeno dice le cose come stanno e fa un po' di opposizione a Berlusconi capisco che ti possa eccitare...;)

ma del resto , D'Alema è uguale a Berlusconi come modi di comportamento...quindi. :fagiano:

D4rkAng3l
29-04-2009, 16:35
Bene...continuerò a votare tranquillamente IDV invece di quell'agglomerato sensa forma precisa che è il PD

sander4
29-04-2009, 16:38
D'Alema, il miglior alleato di Berlusconi nel PD. :)

entanglement
29-04-2009, 17:12
Bene...continuerò a votare tranquillamente IDV invece di quell'agglomerato sensa forma precisa che è il PD

"materia organica anfibia..."

ConteZero
29-04-2009, 17:19
"materia organica anfibia..."

"Amorfa" sarebbe più appropriato.

Xile
29-04-2009, 17:21
http://www.vauro.net/vauro120309_11.gif

:O

MadJackal
29-04-2009, 17:43
http://www.vauro.net/vauro120309_11.gif

:O

:asd:

D'Alema, il miglior alleato di Silvio.
Ma qualcuno si ricorda la Bicamerale? :asd:

CozzaAmara
29-04-2009, 17:58
Per una volta ka penso come D'Alema, anche se per motivi diversi. :D

*

jan
29-04-2009, 17:59
ma sarà che dopo la volonta di correre da soli a tutti i costi , d'alema correrà da solo verso le braccia del fraterno amico silvio?
silvio ricordati degli amici , ricordati di chi t'ha voluto beneeeee !! cit.

Il Pirata
29-04-2009, 18:06
un motivo in più per votare di pietro

elect
29-04-2009, 18:11
PD, sempre più in basso!

io sono con Tonino...

Basta con D'Alema

.

Ottimo, un motivo in più per votare Di Pietro, direi :)

PS ma perchè, qualcuno pensa che Di Pietro sia di sinistra...? :stordita: Diciamo che una alleanza con il PD era già strana in partenza, poteva giusto servire per fare "fronte comune" con il nemico e magari evitare il rischio di una esclusione in senato...

esatto fuori d alema fassino rutelli franceschini finocchiaro e tutti gli altri cadaveri.
fassino è 40 anni che è al parlamento.:mad: votare in massa di pietro. me ne frego se di pietro non è di sinistra! basta con sta destra e sinistra. legalità ! e speriamo di riuscire a fare fuori il BERLUSCONISMO. deve sparire!

me too.

D'Alema, il miglior alleato di Berlusconi nel PD. :)

un motivo in più per votare di pietro

*

MARCA
29-04-2009, 18:21
ci sono un po' più di iscritti a questo forum di noi 2...e a molti credo proprio faccia ridere...
Già, peccato che non erano intervenuti...ma presumo tu ti porti avanti col lavoro :O

padre e madre non sono a cas a, i nonni non ci sono piùRIP per i nonni.
Spero di essermi spiegato comunque.

se D'Alema attacca l'unica parte che almeno dice le cose come stanno e fa un po' di opposizione a Berlusconi capisco che ti possa eccitare...;) Eccitare?
Non mi pare che il napoli sia in lotta per lo scudetto...
Oppure pensi di conoscere i miei gusti sessuali?
Mi spiace deluderti, ma sono etero io...
ma del resto , D'Alema è uguale a Berlusconi come modi di comportamento...quindi. :fagiano:
Sono curioso, tipo? D'Alema fa andare sempre avanti dei burattini per manovrarli, berlusconi scende in campo personalmente.
Che comportamenti hanno uguali....sentiamo.

_Magellano_
29-04-2009, 19:43
Un campione di democrazia come d'alema che ha querelato forattini per milioni e milioni,giusto perchè la satira è linfa del sistema democratico.
Me lo immagino dove lo avrebbe mandato a farsi una vacanza al fresco a forattini.

Cfranco
29-04-2009, 20:07
D' Alema ?
Come è riuscito a far vincere Berlusconi lui non ci è mai riuscito nessuno , l' unto di Arcore dovrebbe fargli un monumento , se non ci fosse D' Alema lui adesso sarebbe sotto un ponte o in gattabuia .

MARCA
30-04-2009, 08:48
D' Alema ?
Come è riuscito a far vincere Berlusconi lui non ci è mai riuscito nessuno , l' unto di Arcore dovrebbe fargli un monumento , se non ci fosse D' Alema lui adesso sarebbe sotto un ponte o in gattabuia .

A dir il vero Veltroni ha fatto di meglio, molto meglio...

nucarote
30-04-2009, 10:11
Il discorso di Max non è insensato, andar troppo dietro a Tonino si rischia di rimaner ghettizzati all'opposizione. Ma ad ogni modo non gli basterà questa affermazione per rendere il PD "vincente" (o quanto meno con un messaggio forte da trasmettere agli elettori) e al momento solo un Deus Ex Machina, potrà salvare lo stesso PD da altre defenzioni (in particolare quelle dall'area ex Margherita) visto le due batoste elettorali che si beccherà trà europee e regionali (in particolar modo queste mi "preoccupano" di più). Poi vabbè, se vi rallegra avere un IDV al 25% e un PD al 10% e 5% di Sinistra Moribonda e una PDL+Lega+UDC+Destra, etc al 60%. :rolleyes: :rolleyes: