PDA

View Full Version : Servers UNIX to Intel

Shanice_76
29-04-2009, 14:46
Salve a tutti ho una domanda da porvi. Mi interesserebbe sapere all'incirca quanti servers Intel necessitano per fare un servers UNIX. Il rapporto 1:3 può essere un dato valido?

Marinelli
29-04-2009, 15:17
Permettimi una domanda... ma da cosa dipenderebbe, secondo te, questo rapporto?

E poi Unix è un sistema operativo, mentre Intel è, principalmente, un produttore di hardware.

Forse dovresti chiarire meglio cosa intendi dire.

Ciao :)

Shanice_76
29-04-2009, 15:37
In realtà UNIX non indica "prettamente" un S.O. Comunque mi riferivo ai servers HP UX, IBM AIX. Esempio il rapporto 1:3 tra un servers di media fascia di tipo intel ed un servers UNIX HP UX di media fascia potrebbe essere (se pur forfettario) un raspporto accettabile?

hibone
29-04-2009, 16:23
In realtà UNIX non indica "prettamente" un S.O. Comunque mi riferivo ai servers HP UX, IBM AIX. Esempio il rapporto 1:3 tra un servers di media fascia di tipo intel ed un servers UNIX HP UX di media fascia potrebbe essere (se pur forfettario) un raspporto accettabile?

fai decisamente molta confusione...

hp-ux
ibm-aix

sono sistemi operativi di derivazione unix, basta guardare sui siti dei produttori, al limite potresti parlare di piattaforma x86 e piattaforma risc, che però significa tutt'altro... in quel caso, anche se è sempre tirato per i capelli, ha senso parlare di equivalenza tra una macchina intel ( intesa come x86 ) e macchina HP ( intesa come alpha-risc originariamente prodotta da digital )...

in quello, e solo in quel caso, puoi individuare un fattore di equivalenza, ma non è un indice assoluto, in quanto dipende dall'applicativo, a sceconda che sfrutti il calcolo intero o la virgola moblie.

In ogni caso attualmente, per quanto abbiano ancora molto da dare, sono macchine superate, la stessa ibm e la HP propongono ben più di un modello basato su cpu x86 (lo xeon di intel o l'opteron di AMD), mentre solo per ambienti specifici propongono ancora le piattaforme power e alpha.

in giro per il web comunque dovresti poter trovare una comparativa basata sui flops... ovvero le operazioni in virgola mobile per secondo se non erro...

ps.
le parole straniere, in italiano, non si declinano :p