PDA

View Full Version : Aiuto mi si è fuso il Superdrive?


aPple_stEel
29-04-2009, 11:21
salve a tutti, ho questo MBP 15,4":

Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro3,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 800 MHz

questi giorni ho avuto problemi col superdrive, masterizzando dvd+r verbatim nessun problema, con dvd-r della stessa marca invece una tragedia, me ne ha bruciato cinque di fila! Mi da questo errore: 0X8002006E
non vorrei che il superdrive stia tirando le cuoia... il fatto è che però con i cd funziona ancora bene.
Qualcuno che mi dia un suggerimento?
PS: ormai è fuori garanzia

Vic Mackey
29-04-2009, 11:47
L'unica cosa che puoi fare prima di portarlo in assistenza (poi dicci pure quanto ti chiedono per una riparazione del genere fuori garanzia) è quella formattare l'hd e reinstallare Leopard con relativa prova di masterizzazione e vedere se va.
Se anche così il problema rimane, l'assistenza è l'unica via.

DjLode
29-04-2009, 11:49
Guarda che sei fai la ricerca del tuo codice di errore su Google trovi altra gente che ha avuto lo stesso problema e alcuni modi per provare a risolvere.

Vic Mackey
29-04-2009, 12:00
Ho letto un po' in giro ed alla fine il sunto è che il mac ha dei firmware castrati per i propri Lettori/Masterizzatori, quindi non legge spesso e volentieri alcune marche di Dvd e quindi da problemi in lettura/scrittura.
Anche sostituendolo con altri modelli alla fin fine ci si trova con qualche marca esclusa, quindi le soluzioni migliori sono o comprare Dvd Verbatim o Maxwell oppure dotarsi di masterizzatore esterno usb in modo da fargli digerire tutto.
In base a questo puoi anche evitare di fare la prova che ti ho suggerito prima della reinstallazione del S.O, tanto non è li il bandolo della matassa.

aPple_stEel
29-04-2009, 12:07
i dvd che nn mi masterizza sono proprio verbatim!...
e cmq mi rode che su un portatile da 1700 euro ci siano problemi di questo tipo!
Ho già un masterizzatore esterno lacie ma essendo uno studente fuori sede non me lo porto sempre dietro...per fortuna che x il primo maggio tornerò a casa!..
su un altro forum dicevano che bastava riavviare il mac... ho provato ma nulla...

Vic Mackey
29-04-2009, 13:10
Si è una bella rogna, ma se le cose stanno cosi, c'è poco da fare.
Potresti provare ad aggiornare il firmware mettendocelo uno non originale, li modificano apposta per renderli più compatibili, tanto la garanzia non ce l'hai lo stesso, è un tentativo.

aPple_stEel
29-04-2009, 14:50
dunque...
ho cercato ma nn sn riuscito a trovare firmware non originali, ma la cosa che mi fa più inca**are è che com Macbook bianco della mia ragazza con lo stesso tipo di superdrive (hl-dt-st dvdrw gsa-s10n) esattamente gli stesi dvd che a me danno errore a lei li masterizza benissimo!...
ora vorrei che qualcuno mi spiegasse come è possibile una cosa del genere!?.....:muro:

Vic Mackey
29-04-2009, 15:22
Bella domanda... è sicuramente una questione di sensibilità della lente che evidentemente varia da modello a modello, per questo a volta i firmware moddati fanno miracoli, vanno a migliorare proprio queste cose, ora su Mac non li ho mai provati ma su masterizzatori pc ti assicuro che cambia dal giorno alla notte un firmware non originale fatto bene.