View Full Version : Connettere un router wi-fi ad un access point
francescox87
29-04-2009, 12:14
Ciao ragazzi ho una richiesta da farvi, vi spiego quello che devo realizzare,
in una casa ad 1 piano ho un router wi-fi di alice (originale non con firmware modificato) in un altro piano devo collegare un pc (e se possibile successivamente anche più di uno, ) ad internet ed alla rete cablata collegata al router di alice, il problema è che non posso arrivarci con un cavo ethernet e necessariamente devo collegare il pc tramite ethernet e non tramite wi-fi, di cosa ho bisogno? credo di un access point... voi che dite? che marca e modello devo acquistare? ne basta 1 o me ne servono 2 fatemi sapere.
Saluti,
Francesco
wizard1993
29-04-2009, 12:59
temo di non aver capito particolarmente bene;
te in pratica hai un edificio di due piani; al piano di sotto hai un isr (nella fattispecie il router della telecom).
al piano di sopra hai un altro pc che devi collegare alla rete cablata gestita dallo stesso router,giusto?
e non puoi collegarlo tramite wi-fi per ragioni tue, giusto?
se fino a qui ci siamo poi possiamo procedere;
poi non capisco cosa ti possa servire un access point visto che questo si occupa seplicemente di connettere una rete wifi ad un cablata; ma visto che te non hai la possibilità usare una rete wi-fi...
clockover
29-04-2009, 14:01
Penso di aver capito! Il mio router economicissimo (un conitech) prende la linea in ingresso dal wireless e permette il routing tramite le uscite ethernet! Penso che qualcunque altro router wireless supporti questa funzionalità!
francescox87
29-04-2009, 14:33
temo di non aver capito particolarmente bene;
te in pratica hai un edificio di due piani; al piano di sotto hai un isr (nella fattispecie il router della telecom).
al piano di sopra hai un altro pc che devi collegare alla rete cablata gestita dallo stesso router,giusto?
e non puoi collegarlo tramite wi-fi per ragioni tue, giusto?
se fino a qui ci siamo poi possiamo procedere;
poi non capisco cosa ti possa servire un access point visto che questo si occupa seplicemente di connettere una rete wifi ad un cablata; ma visto che te non hai la possibilità usare una rete wi-fi...
si grosso modo è cosi in sostanza tieni presente che devo collegare un pc con un cavo ethernet ad un access point che tramite wi-fi si collega al router dato che non posso passare il cavo.. in questo caso quindi è come se l'access point fosse uno switch collegato col cavo al router solo che in questo caso al posto di usare il cavo che non posso passare viene sfruttato il wi-fi, ho letto qui sul forum che qualcuno aveva fatto una cosa del genere utilizzando un access point della dlink, ora a me interessa sapere un access point compatibile con la modalità client (che a come ho capito è quella che mi serve) che posso trovare in commercio e che funzioni bene, non sò se mi sono spiegato bene.
saluti,
Francesco.
wizard1993
29-04-2009, 15:49
si, perfettamente, putroppo non conosco bene tale settore; aspetta qualcuno che ne sappia qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.