PDA

View Full Version : Aiuto rete

marcopilone
29-04-2009, 11:57
Ciao a tutti,
devo configurare una rete del genere:

1. Primo piano così configurato:
-ADSL Fastweb con wireless disabilitato
-Router senza modem per superare il limite di connessioni di Fastweb
-Nas ed un PC collegati al Router
-PC in wireless collegati al Router

2. Secondo piano da configurare:
-il wirelss del router del 1 piano non arriva
-ho una presa LAN collegata al Router del 1 piano, cosa ci collego?
-MediaCenter per streeaming video e presentazioni senza presa LAN e vorrei attaccarci un dispositivo wireless (no powerline), cosa ci collego?
-PC portatili con WiFi.

Grazie per l'aiuto, Marco

absinth84
30-04-2009, 14:22
Al secondo piano colleghi al cavo di rete connesso al primo router un'altro router wireless che ha come gateway l'indirizzo del primo router.. Ma in questo modo i router devono avere reti differenti ad esempio 192.168.0.0/24 e 192.168.1.0/24

Ray_McCoy
30-04-2009, 14:37
2. Secondo piano da configurare:
-il wirelss del router del 1 piano non arriva
-ho una presa LAN collegata al Router del 1 piano, cosa ci collego?
-MediaCenter per streeaming video e presentazioni senza presa LAN e vorrei attaccarci un dispositivo wireless (no powerline), cosa ci collego?
-PC portatili con WiFi.

Se su questo piano hai solo dei client wireless, come mi pare di capire, ti conviene collegare un normalissimo access point sulla presa della LAN che ti arriva dal primo piano ;)

marcopilone
30-04-2009, 14:52
Se su questo piano hai solo dei client wireless, come mi pare di capire, ti conviene collegare un normalissimo access point sulla presa della LAN che ti arriva dal primo piano ;)

Al secondo piano ho solo portatili (wi-fi) quindi va benissimo un AP collegato al cavo LAN.
Mentre al lettore multimediale cosa posso collegare alla presa ethernet per farlo compunicare con l'AP del secondo piano?

Ray_McCoy
30-04-2009, 15:14

Mentre al lettore multimediale cosa posso collegare alla presa ethernet per farlo compunicare con l'AP del secondo piano?

uhm perdonami ma non ho capito se il lettore possiede o no la scheda ethernet :stordita:

Nel caso possedesse una scheda ethernet, potresti collegare (dalla presa del primo piano) invece dell'AP uno switch a 5 porte - dopodichè collegare l'AP e il mediacenter allo switch, e ti rimangono due porte libere sullo switch da utilizzare in caso di necessità.

marcopilone
30-04-2009, 15:37
uhm perdonami ma non ho capito se il lettore possiede o no la scheda ethernet :stordita:

Nel caso possedesse una scheda ethernet, potresti collegare (dalla presa del primo piano) invece dell'AP uno switch a 5 porte - dopodichè collegare l'AP e il mediacenter allo switch, e ti rimangono due porte libere sullo switch da utilizzare in caso di necessità.

Il mediacenter ha la presa di rete ma è in un'altra stanza rispetto all'AP, quindi niente switch!

Ray_McCoy
30-04-2009, 16:27
Ok, ora è chiaro, vuoi usare la wifi anche per il mediacenter (che possiede solo la presa ethernet) per problemi di stanze... e ovviamente il mediacenter non puoi dotarlo agilmente di una scheda wifi (o simili, tipo "antenne" usb) immagino...

In questo caso potresti collegare alla scheda ethernet del mediacenter un altro AP che funga da client/ripetitore (per l'AP collegato con il primo piano), ma probabilmente ci saranno delle soluzioni piu' economiche...

marcopilone
30-04-2009, 17:08
Ok, ora è chiaro, vuoi usare la wifi anche per il mediacenter (che possiede solo la presa ethernet) per problemi di stanze... e ovviamente il mediacenter non puoi dotarlo agilmente di una scheda wifi (o simili, tipo "antenne" usb) immagino...

In questo caso potresti collegare alla scheda ethernet del mediacenter un altro AP che funga da client/ripetitore (per l'AP collegato con il primo piano), ma probabilmente ci saranno delle soluzioni piu' economiche...

Mi va benissimo questa soluzione, come si chiama questa funzione?
Cosa mi consigliate tra Netgear e D-link?