View Full Version : Configurazione ALTA pc...
Buongiorno...
4 anni fa presi il mio pc... forse è arrivata ora di cambiarlo...
Di solito come configurazione prediligo una fascia alta (a suo tempo presi un venice 3500+, a8n-e, 2gb di ram, 7800gtx, ecc)...
Stavo pensando...
- i7 920 d0
- asus rampage 2 / p6t v2 deluxe (la rampage li vale i 60 euro di differenza?)
- 12gb ocz platinum 1600mhz 7-7-7-7-24 in tri-channel
- nvidia 280gtx (o 2 in sli?)
- 2x veliciraptor 150gb in raid 0
Storage ho già 3x250gb maxtor 16mb buffer in raid0
Monitor ho gia un asus vw24h 1920x1080... da collegare in dvi...
mi manca...
Case?
Alimentatore?
Dissipatore?
Prenderei tutto su e-key (scheda video a parte da ebay.de).... Salvo che il mio negoziante non mi faccia prezzi simili o più bassi...
Considerate che vorrei portarlo attorno ai 4ghz DAILY mantenendo il raffreddamento ad aria.... Ho notato che alcuni case molto famosi (vedi cosmos S o roba simile) non montano alcuni dissipatori famosi perchè non ci stanno!
ps: spero che con questo config crysis a 1080p dettagli massimi e qualche istanza di virtual pc non diano problemi...
Allora 12gb di ram sono fin troppo esagerati ora come ora bastano anche solo 3gb. Scheda video puoi prendere direttamente una gtx295.
Ma che monitor hai?
Allora 12gb di ram sono fin troppo esagerati ora come ora bastano anche solo 3gb. Scheda video puoi prendere direttamente una gtx295.
Ma che monitor hai?
Ram preferirei tenermi alto...
Virtual PC tira molto e son abituato a tenere una marea di roba aperta contemporaneamente...
Non vorrei avere problemi con Vista + 2 istanze di virtualpc.... E se solo solo gli dai 3gb l'una di ram con 3gb son tagliato fuori...
Sulla ram son abbastanza deciso sui 12gb....
Il video ho l'asus vw24h... 1920x1080... 16:9 da 24"...
Lo attaccherei in dvi perchè in hdmi c'è gia la ps3...
ps: ho guardato un'attimo in giro...
a questo punto prenderei direttamente la gtx 295 da e-key visto che il prezzo è buono, per poi andarne ad aggiungere un'altra in un futuro se non dovesse bastare...
Manca sempre case, alimentatore e dissipatore...
ps: ho guardato un'attimo in giro...
a questo punto prenderei direttamente la gtx 295 da e-key visto che il prezzo è buono, per poi andarne ad aggiungere un'altra in un futuro se non dovesse bastare...
Manca sempre case, alimentatore e dissipatore...
Quanto vuoi spendere per il case e l'alimentatore?
Per il dissipatore ti consiglio l' arctic cooling freezer xtreme, possibilimente la rev 2.
Speedy L\'originale
29-04-2009, 13:02
Ma che monitor hai?
QUOTO, con 6 moduli di RAM di fatto andresti a limitare l'overclock della cpu..
X curiosità sai i rischi del raid0?
ancestralelf
29-04-2009, 13:08
Piuttosto come fai a mettere 3 dischi per lo storage :eek: in raid0:eek:
Non si faceva con de dischi il raid0?
Non so se le cose siano cambiate ma la mia a8n-e ha 4 porte sata e tiene fino a 4 dischi in raid0, 1 oppure 5... Il chipset è l'nforce4...
Piuttosto ho visto che le schede madri nuove hanno solo 2 attacchi sata...
E tutto il resto dove lo attacco? Hanno dei controller aggiuntivi pci? :mbe:
Per quanto riguarda i rischi li conosco bene... è 4 anni che ho 3 dischi in raid0...
Per quanto riguarda il limitare l'overclock...
Io non voglio qualcosa di estremo eh... sia chiaro... mi basta un 3,6-4ghz...
Come dissipatore ho scelto il Noctua NH-U12P SE1366... Ne ho sentito parlare decisamente bene.
Ora mi resta da scegliere soltanto case (in cui ci stia!) e alimentatore...
Anthonylm
29-04-2009, 13:37
Non so se le cose siano cambiate ma la mia a8n-e ha 4 porte sata e tiene fino a 4 dischi in raid0, 1 oppure 5... Il chipset è l'nforce4...
Piuttosto ho visto che le schede madri nuove hanno solo 2 attacchi sata...
E tutto il resto dove lo attacco? Hanno dei controller aggiuntivi pci?
:mbe:
2 attachi sata? questa mi è nuova :asd:
ancestralelf
29-04-2009, 13:43
Forse intendi 2 attacchi e-sata?
ps: hai ragione raid0 si fa con 2 o piu dischi
2 attachi sata? questa mi è nuova :asd:
Boh mi pareva di vederne solo 2 a occhio...
Per dire... La p6t deluxe v2 e la rampage 2 extreme quanti sata hanno?:confused:
gionnizipsp
29-04-2009, 16:56
non vorrei dire cavolate, ma mi pare che 12Gb di ram siano al momento del tutto inutili, ho letto un test in cui provavano le differenze tra l'uso di 3-6-12Gb di ram, e i risultati sono che nn c'è la minima differenza, io fossi in te guardando al futuro ne prenderei 6 al massimo.
per quanto riguarda la scheda video vai di GTX295!!!
(ma sognati uno sli di queste due perchè succhiano come vampiri ti serve un alimentatore da 1000 e passa W se non erro, almeno che nn aspetti la 295 a singolo pcb che forse dico forse consumerà di meno)
inoltre se come mobo scegli asus prenderei la rampage II.
il daily a 4ghz lo raggiungi o col liquido o con un ottimo dissipatore ad aria e una CPU fortunata.
crysis 1920x1080 con aa dettagli altissimi e tutti i filtri attivi lo tieni si e no sui 40fps quindi ci stai al pelo (non so con altri programmi aperti cosa possa succedere)
mi sa che tu hai idee ancora più strampalate delle mie!! :D :D
non vorrei dire cavolate, ma mi pare che 12Gb di ram siano al momento del tutto inutili, ho letto un test in cui provavano le differenze tra l'uso di 3-6-12Gb di ram, e i risultati sono che nn c'è la minima differenza, io fossi in te guardando al futuro ne prenderei 6 al massimo.
per quanto riguarda la scheda video vai di GTX295!!!
(ma sognati uno sli di queste due perchè succhiano come vampiri ti serve un alimentatore da 1000 e passa W se non erro, almeno che nn aspetti la 295 a singolo pcb che forse dico forse consumerà di meno)
inoltre se come mobo scegli asus prenderei la rampage II.
il daily a 4ghz lo raggiungi o col liquido o con un ottimo dissipatore ad aria e una CPU fortunata.
crysis 1920x1080 con aa dettagli altissimi e tutti i filtri attivi lo tieni si e no sui 40fps quindi ci stai al pelo (non so con altri programmi aperti cosa possa succedere)
mi sa che tu hai idee ancora più strampalate delle mie!! :D :D
Bè va bene... Ora a 720p a dettagli medi faccio 8fps... :D
Cmq sto riflettendo... Non so se spendere tanto oppure farmi una macchina da lavoro seria (insomma, stesso config ma scheda video molto inferiore)... Tanto alla fine gioco al 95% con la ps3...
Per quanto riguarda la ram... Io avrei bisogno di tenere aperte 2 istanze di Virtual PC (mc os x e linux) + usare tranquillamente il pc con vista/7...
Considerando che (da quanto ho letto) per il processore non ci son problemi, per far girare un buon virtual pc minimo minimo devi dargli 2gb l'una, se vuoi fare una cosa fatta bene 4gb... Quindi 8gb se ne vanno... gli altri 4 son per il sistema... ;)
4 Anni fa mi dissero che 2gb di ram erano un'infinità, considerate che i pc uscivano con 512di ram, 1024 quando erano tanti... Oggi... Non ne parliamo...
Poi non capisco perchè tutti mi bocciate i 12gb di ram... Ci fossero dei contro capirei...
Come dissipatore avrei scelto il Noctua NH-U12P SE1366 che da quanto letto è il migliore... Almeno a 3,8ghz in daily ci arrivo??
Raga mi serve un multi-tasking poderoso :D
Bè va bene... Ora a 720p a dettagli medi faccio 8fps... :D
Cmq sto riflettendo... Non so se spendere tanto oppure farmi una macchina da lavoro seria (insomma, stesso config ma scheda video molto inferiore)... Tanto alla fine gioco al 95% con la ps3...
Per quanto riguarda la ram... Io avrei bisogno di tenere aperte 2 istanze di Virtual PC (mc os x e linux) + usare tranquillamente il pc con vista/7...
Considerando che (da quanto ho letto) per il processore non ci son problemi, per far girare un buon virtual pc minimo minimo devi dargli 2gb l'una, se vuoi fare una cosa fatta bene 4gb... Quindi 8gb se ne vanno... gli altri 4 son per il sistema... ;)
4 Anni fa mi dissero che 2gb di ram erano un'infinità, considerate che i pc uscivano con 512di ram, 1024 quando erano tanti... Oggi... Non ne parliamo...
Poi non capisco perchè tutti mi bocciate i 12gb di ram... Ci fossero dei contro capirei...
Come dissipatore avrei scelto il Noctua NH-U12P SE1366 che da quanto letto è il migliore... Almeno a 3,8ghz in daily ci arrivo??
Raga mi serve un multi-tasking poderoso :D
Il contro è che di 12gb di ram non te ne farai niente nemmeno tra 5 anni...
Storage ho già 3x250gb maxtor 16mb buffer in raid0Forse intendi 2 attacchi e-sata?
ps: hai ragione raid0 si fa con 2 o piu dischiNon mi risulta si possa fare con un numero di dischi dispari (al di là che non capisco l'utilità di avere uno storage in Raid0).
Speedy L\'originale
29-04-2009, 19:41
;27283357']Il contro è che di 12gb di ram non te ne farai niente nemmeno tra 5 anni...
QUOTO!!
Inoltre ora spendi un sacco di soldi x ram che non sfrutterai mai!
Quel giorno che 12GB di ram serviranno questo pc sarà già vecchio ( è lo è già adesso quasi..;))
Anthonylm
29-04-2009, 20:39
QUOTO!!
Inoltre ora spendi un sacco di soldi x ram che non sfrutterai mai!
Quel giorno che 12GB di ram serviranno questo pc sarà già vecchio ( è lo è già adesso quasi..;))
*
Non mi risulta si possa fare con un numero di dischi dispari (al di là che non capisco l'utilità di avere uno storage in Raid0).
Ti devo fare la foto al video nel bios? :D
Storage in raid 0... Grande hd, grande quantitativo di dati che girano molto velocemente... :)
Cmq ripeto... Non capisco perchè tutti ce l'avete con la ram.. :D
Mi serve per un preciso motivo...:)
Scusate mi è sfuggito il budget
(salve a todos :) )
Speedy L\'originale
30-04-2009, 12:30
Ti devo fare la foto al video nel bios? :D
Storage in raid 0... Grande hd, grande quantitativo di dati che girano molto velocemente... :)
Cmq ripeto... Non capisco perchè tutti ce l'avete con la ram.. :D
Mi serve per un preciso motivo...:)
Prova a rileggere tutti i vari messaggi ke forse lo capisci da solo..
12GB sono completamente inutili, sono uno stupido modo x sprecare i soldi, 6 GB già sono inutili, 12 servono solo a ingrassare i produttori di ram.
Ora con meno di 2 GB si riesce a far tutto, 4 gb vanno bene x il futuro, 6 sono superflui, 12 sensa senso..
Devi capire una cosa che questo pc che stai prendendo ora, tempo 1 anno sarà giò bello che passato, tempo 2 anni quasi obsoleto..
Il motivo è che sprechi un sacco di soldi x il niente, considerando che in futuro queste ram o saranno lente o inutilizzabili x l'upgrade, quindi ora sprechi un sacco di soldi x non usarli mai..
Piuttosto fà una cosa buona, prendi 6 Gb di ram, coi soldi dei 6Gb di ram che non hai speso fà un opera di beneficenz a chi ne ha davvero bisogno, sicuramente non sono i padroni di OCZ, Corsair, kingston e via dicendo..
Il budget diciamo che c'è e non c'è... Insomma non voglio il MEGLIO DEL MEGLIO...
Voglio però un pc che rispetto a poco sotto c'è un'abisso...
Esempio: ho letto che l'i7 va il doppio rispetto ai processori prima, quindi prenderei il 920, che ok è il + basso degli i7, ma rispetto a prima c'è una bella differenza... Diciamo l'entry level della serie massima.. Ovvio che il 940 va di più, ma costa un mucchio di più e non me ne faccio nulla, tanto poi overclocco il 920... Li vale quei soldi di differenza? secondo me no.
per quanto riguarda la scheda video c'ho pensato e ... alla fine a giocare uso la ps3.. quindi prenderei una fascia media... non so... ati 4870?? Oppure mi tengo la mia direttamente e aspetto abbassino le 295gtx?
Non ci giocherai nemmeno..non capisco perchè tanta concentrazione di soldi su questo pc.. Tieniti il tuo secondo me e fai la cosa migliore.
Oppure se proprio lo devi cambiare nel nuovo pc metti almeno 18gb di ram
Non ci giocherai nemmeno..non capisco perchè tanta concentrazione di soldi su questo pc.. Tieniti il tuo secondo me e fai la cosa migliore.
Oppure se proprio lo devi cambiare nel nuovo pc metti almeno 18gb di ram
A parte le cagate... :D
Mi serve una macchina potente, ma non da gioco...
Cioè.. Principalmente non da gioco, ovvio che se mi va di fare una partita con crysis non deve essere un cesso ecco... Ditemi voi...
Non credo abbia delle esigenze cosi strane..
Facciamo una cosa...
Ci riuscite a farmi un buon config (guardo su ekey) per un pc MEDIO-BUONO, non da gioco (ma nel caso una partitina me la faccia fare) partendo da zero?? Qualità prezzo migliore... Vi lascio libero arbitrio... :D
Anche perchè ho letto che il socket 1366 durerà ben poco...
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
2 x CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D
1 x THERMALTAKE V9 (VJ40001W2Z)
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5
733,00EUR
Harddisk userei:
2x250gb in raid 0 maxtor 16mb buffer, poi eventualmente vi dico quali sono...
Video userei:
Asus vw24h 1920x1080, 24" 2ms in DVI...
Che ne pensate?
Non riesco a quantificare la potenza della scheda video... Come va? Se mi date una mano ne sarei grato...
Inoltre la mobo?? Com'è?? Son sempre stato abituato ad asus...
A parte le cagate... :D
Mi serve una macchina potente, ma non da gioco...
Cioè.. Principalmente non da gioco, ovvio che se mi va di fare una partita con crysis non deve essere un cesso ecco... Ditemi voi...
Non credo abbia delle esigenze cosi strane..
Facciamo una cosa...
Ci riuscite a farmi un buon config (guardo su ekey) per un pc MEDIO-BUONO, non da gioco (ma nel caso una partitina me la faccia fare) partendo da zero?? Qualità prezzo migliore... Vi lascio libero arbitrio... :D
Anche perchè ho letto che il socket 1366 durerà ben poco...
940be
ga-ma790x-ud4
corsair twin2x 2x2Gb ddr2 800 c4 twin2x
2 wd aals (320GB o più) in raid 0in alternativa aaks
wd 500gb aacs (storage)
corsair vx550w
antec three hundred (se vuoi un miditower se no cambialo)
masterizzatore dvd pioneer
sapphire hd4870 1gb toxic vapor-x
scusa è ma se hai un budget illimitato allora compra un MacPro lo paghi 4000€ e ci fai qualsiasi cosa ;)
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790X-UD4 (rev. 1.0)
2 x CORSAIR DDR2 KIT 2x2GB PC8500 1066Mhz 555 TWIN2X4096-8500C5D
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5
1 x Antec Three Hundred
2 x Arctic Cooling 120x120 AF Fan 12025L
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
744,70EUR
Asus vw24h 24" 192x1080
2xMaxtor 250gb 16mb buffer, sata raid 0
Il dissi com'è?? Tiene bene l'overclock??
e che te ne fai di 8 Gb di ram? sono inutili e inoltre avresti problemi di montaggio ( ci starebbero a pelo o toccherebbero leggermente nel dissipatore cpu)
inoltre se non fai oc pesante le 1066 non ti garantiscono prestazioni maggiori, stai tranquillamente su delle 800 c4 e montale nel canale 2
La ram mi serve perchè nel computer, come già detto, farò girare macchine virtuali...:)
Un buon dissipatore per il procio suddetto?? guardo su ekey...
La ram mi serve perchè nel computer, come già detto, farò girare macchine virtuali...:)
Un buon dissipatore per il procio suddetto?? guardo su ekey...
8 Gb sn esagerati secondo me un buon dissi è quello che hai messo l'ac freezer xtreme
Se devo far girare 2 macchine virtuali (che spero il processore tenga), 4gb di ram se ne vanno solo x quello...
Quindi me ne servono di più...:(
Ma una scheda madre asus di qualità uguale o migliore non c'è??
Cosi magari le ram non toccano...
ps:
gli hd sono dei sata normali, modello MAXTOR L250S0...
Vanno bene spero... O no? :mc:
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
OCZ DDR2 PC-800 Titanium 4GB (OCZ2T800C44GK)
G.Skill DDR2 800Mhz 4GB Cl.4 F2-6400CL4D-4GBPK (2x2GB)
Qualcuno mi sa dire quali tengono meglio l'overclock??? Ce ne sono altre migliori??
Grazie!!:O
g.skill, ocz e poi corsair.
Ma l'overclock non è una scienza esatta purtroppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.