PDA

View Full Version : NETGEAR DGN B2100 WIRELESS-N 300

tinos
29-04-2009, 02:39
Ciao, ho da qualche giorno questo modem router, che utilizzo per:
-un pc fisso con xp e ubuntu, collegato con cavo ethernet
-un portatile toshiba con vista e ubuntu collegato in wireless
-un telefono cellulare nokia n82 che si connette anche in wireless

purtroppo arrivo da una brutta esperienza con il D-link 2740b (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27213648&postcount=2495), ne ho cambiati 4, i primi due non funzionavano gli altri due avevano la wireless che non agganciava il segnale, forse per un problema di interferenze nella mia zona o stanza, forse perchè sulla mia scrivania è presente la base di un cordless ed in più ho sia il mouse che la tastiera wireless...fatto stà che non sono riuscito ad avere una connessione stabile. Comunque, nelle stesse condizioni ho avuto modo di provare anche un Digicom Michelangelo 54g che funzionava alla grande, ora ho questo Netgear che a differenza del D-link impiega solo un (1) secondo in più nell'aprire le pagine web, mentre con il D-link l'apertura era immediata, peccato per la wireless. Il menù è in italiano e ben strutturato con anche una guida a fianco con tutte le spiegazioni per ogni singola funzione, l'unico che ha il menù in inglese è il michelangelo però è talmente semplice. La connessione si crea molto facilmente su tutti e tre con 3 o 4 click.
Invece per quanto riguarda l'assistenza credo che fra il D-link, che ha un numero di telefono (199...) a pagamento, vince sicuramente il Netgear con assistenza telefonica a numerazione nazionale (02....) e sostituzione del prodotto da 1 a 3 giorni.
Durante tutte queste prove ho preso alcuni appunti, così ho creato una tabella da consultare in caso di modifiche delle impostazioni, la cosa singolare è che stranamente riesco ad agganciarmi più velocemente alla rete wireless, attraverso due pareti, verso la parte posteriore del modem, il quale è sulla mia scrivania che è posizionata contro la parete della mia stanza, mentre se mi metto in posizione frontale al modem d'avanti alla mia scrivania, quindi senza ostacoli, faccio un po di fatica ad agganciare il segnale su alcuni canali, mentre su altri non ci sono problemi.
Intanto ho voluto provare l'effettiva velocità in trasmissione dati fra il pc fisso è il portatile in wireless, usando un file video da 1GB allo scopo è la velocità è risultata di 27,28Mbps di media, visto che ha impiegato 5 minuti e qualche secondo, anche se lo "stato connessioni" mi segnalava una velocità di 130!

http://img156.imageshack.us/img156/1566/netgearmodem.png
By tinosan62 (http://profile.imageshack.us/user/tinosan62) at 2009-04-28

Un'altra cosa che devo ancora capire è perchè in modalità "fino a 270Mbps" e "fino a 130Mbps" vista mi segnala sempre al massimo 130Mbps e ubuntu invece al massimo i 60Mbps.
Mentre nella modalità solo G, le volocità corrispondono sia su vista che su ubuntu.

Volevo sapere se qualcuno è riuscito a trasferire dati in wireless alla velocità dichiarata o poco meno ed inoltre se la chiavetta usb Wn 111 e la prolunga in dotazione può essere usata su un pc con debian senza scheda di rete wireless.

ciao :)

cbern
16-05-2009, 21:40
Salve,
ho acquistato anch'io il secondo NETGEAR della mia "carriera".., un N300 (il primo è un 834GT)e direi che i difetti sulla wireless non fanno che peggiorare. Non sono molto esperto però impostando i parametri wifi con e senza crittografia la connessione non viene neppure rilevata dai miei 3 pc (2 portatili ed un fisso tutti con XP)nonostante l'icona dell'antennina sul modem sia accesa...Speravo in una portata più ampia (forse illuso dalle 2 antenne!!!) ma nulla, non so perché ma il wifi non viene rilevato. Qualcuno ha idee in merito? Non è che funziona solo con la scheda usb allegata?(anche se mi pare di aver capito che usando quella si ottiene solo + copertura...)...
Grazie

tinos
17-05-2009, 11:56
Si la scheda usb allegata serve ad avere una maggiore copertura e stabilità, però io non la ho ancora usata.
Se hai problemi del genere, proverei a farmelo sostituire, potrebbe essere fallato, a me personalmente ne sono capitati quattro fallati (d-link).

Comunque ho notato che in modalità "fino a 270" se non setto WPA2, impiega molto più tempo a stabilire la connessione ed in ogni caso non è stabile.
Riesco a stabilire una connessione quasi su tutti i canali, ma quelli che vanno meglio sono il 2, 6, 7.
Invece in modalità G o fino a 130, aggancio su tutti i canali, ho provato anche con altri 2 portatili.