View Full Version : Quale programma per accedere in remoto??
bollicina31
28-04-2009, 21:31
Buongiono a tutti, volevo sapere quale programma usare per poter accedere ha una porzione di Hd sul server, in questa porzioni vi sono file exel che mi servono in ufficio le aggiornano e io e un mio collega le leggiamo.
Preciso, non mi serve un programma che mi faccia usare il desktop, muovendo il mouse ecc.. ma un programma che mi permetta di ricreare le condizioni della rete lan in ufficio e poter lanciare l'eseguibile per la modifica dei file, l'eseguibile si arrangia da solo a girare in remoto e a creare l'interfaccia.
Grazie
Ps.: scusate, dimenticavo ne ho davvero bisogno, di un bel programmino anche a pagamento, senza spendere cifre folli e di facile utilizzo, anche mi permetta di l'anciare sto benedetto file.EXE, basta che stia multi utente per solo 2 utenti in contemporanea, sto bendetto file exe permette fino a 12 o più utenti in contemporanea, ma a mè ne bastano 2 per lavorare fuori sede.
grazie 1000
andrew1988
28-04-2009, 22:44
nella speranza che questo server abbia attivi i protocolli ftp ed ssh puoiutilizzare quelli.. ssh x la connessione criptata ed ftp x lo scambio dati..
se vuoi maggiori dettagli dicci quale OS ha il server
eric.frammer
29-04-2009, 16:51
Ti linko una discussione che ho trovato molto interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326038&highlight=vpn
ciao
bollicina31
29-04-2009, 19:38
nella speranza che questo server abbia attivi i protocolli ftp ed ssh puoiutilizzare quelli.. ssh x la connessione criptata ed ftp x lo scambio dati..
se vuoi maggiori dettagli dicci quale OS ha il server
Monta xp home:( , è un server con in rete 5 client, il software di contabilità viene l'anciato da icone di collegamento sul desktop e permette a tutte le utenze di lavorare sui files.
Per ora la connessione internet passa dal server, poi verrà separata, il tutto gira con rete da 1gb, su switch zyxel.
grazie
wizard1993
29-04-2009, 20:03
se non tovi migliori applicazioni; potesti valutare di montare sul server un server ftp come filezilla
http://filezilla-project.org/
non ho mai provato in remoto; ma in locale va decentemente, l'importante è che le porte 20 e 21 siano aperte
bollicina31
29-04-2009, 20:22
Scusate, ma se io quando esco dall'ufficio, stacco il portatile dalla rete, mi collego a internet, tramite chiavetta umts, posso usare Loginme hamani e sperare che se clicco il collegamento sul desktop che in "rete locale" mi lancia il programma( l'eseguibile) questo si avvia come sulla rete lan???
Ha mè basta creare un collegamente a sto benedetto eseguibile, poi si arrangia lui ad andare in esecuzione e a fare tutto il resto, io non apro file o li sposto ne ho bisogno di diritti per la midifica, una volta lanciato l'eseguibile si arrangia da soload aggiornare i files usl server e a farmi vedere il contenuto.
grazie
scusa ma filezilla lo uso per aggiornare il sito, come potrebbe lanciarmi uneseguibile???
andrew1988
30-04-2009, 18:55
se devi lanciare un eseguibile allora t serve un programma ssh... nn so bene come funziona il lato server su win xp ma con una ricerca su google trovi, poi installi putty sul client il quale t semplifica il tutto con la sua gui e poi avrai a disposizione un terminale corrispondente al server, x cui se lanci una applicazione questa gira sul server ma la vedi sul tuo notebook...
cmq secondo me questa cosa che vuoi fare nn e' una buona soluzione.. xke' se trasferisci una interfaccia grafica in rete t serve veramente molta banda... la cosa + furba sarebbe condividere i database d quel programma e raggiungerli in remoto dallo stesso programma ma installato realmente sul client
bollicina31
30-04-2009, 20:22
se devi lanciare un eseguibile allora t serve un programma ssh... nn so bene come funziona il lato server su win xp ma con una ricerca su google trovi, poi installi putty sul client il quale t semplifica il tutto con la sua gui e poi avrai a disposizione un terminale corrispondente al server, x cui se lanci una applicazione questa gira sul server ma la vedi sul tuo notebook...
cmq secondo me questa cosa che vuoi fare nn e' una buona soluzione.. xke' se trasferisci una interfaccia grafica in rete t serve veramente molta banda... la cosa + furba sarebbe condividere i database d quel programma e raggiungerli in remoto dallo stesso programma ma installato realmente sul client
Grazie delle info, ma devi contare che il rpogramma pesa a livello hardware come apire il notepad, alla fine è solo un'interfaccia che ti apre un files di solo testo da modificare.
qualche consiglio su quale programma SSh di facile utilizzo??
grazie
.Kougaiji.
30-04-2009, 20:29
CopSSH.
bollicina31
30-04-2009, 20:37
CopSSH.
ok vado a curiosare
grazie
bollicina31
30-04-2009, 20:58
scusatemi, na è vero che se acquistassi win 2003 server, potrei avere in contemporanea 5 utenti collegati tramite remote desktop??
è solo una curiosità, dato che vorrei aggirare il problema costo e il dover formattare il tutto e 2 giorni di lavoro per irmettere in piedi il database
andrew1988
02-05-2009, 18:28
+ che aggirare il problema costo lo annullerei con una versione server d linux.
ma cosa intendi esattamente x remote desktop? tipo vnc, xdmcp, remote X?
vnc: nn lo conosco bene e nn so se poi il server con le porte dara' dei problemi..
xdmcp: ci si possono collegare molti utenti contemporaneamente.. nn penso abbia un limite.. in questo caso vedi tutto l'ambiente desktop
remote X: in questo modo si lanciano solo le singole applicazioni con la loro gui x cui li e' = al numero utenti
bollicina31
03-05-2009, 17:56
+ che aggirare il problema costo lo annullerei con una versione server d linux.
ma cosa intendi esattamente x remote desktop? tipo vnc, xdmcp, remote X?
vnc: nn lo conosco bene e nn so se poi il server con le porte dara' dei problemi..
xdmcp: ci si possono collegare molti utenti contemporaneamente.. nn penso abbia un limite.. in questo caso vedi tutto l'ambiente desktop
remote X: in questo modo si lanciano solo le singole applicazioni con la loro gui x cui li e' = al numero utenti
Ciao, per ora ho provato login me hamaci, ma nulla mi fà vedere i files ma quando lancio l'eseguibile ( che ho scoperto è tutto in sql) questo mi vine uppato via internet e ci vuole qualcosa come 30 minuti a 550kb/s. al chè è fuori discussione.
Ho provato Weezo, ma mi dice che le porte 80 e il UPnP non sono supportate dal mio ruoter, anche se sono riuscito a farlo partire, ma non riesco ad usarlo con facilità, troopo incasinato.
Alchè ho provato Teamviewer, e funziona, solo che se accedo al mio server mi fà usare il desktop in remoto, alchè lo si può usare con 1 solo utente per volta.
Se non riesco a trovare un'altra soluzione, usero un programma come "loginme free" così che posso accedere da ovunque, e per quanto riguarda il discorso 2 utenti, affiancherò un mini pc da 100€ collegato all serve e userò il suo desktop remoto.
Perdona una cosa ma per "xdmcp" cosa intendi, non risco a capire di cosa sia l'abbreviazione.
grazie.
andrew1988
03-05-2009, 17:59
Perdona una cosa ma per "xdmcp" cosa intendi, non risco a capire di cosa sia l'abbreviazione.
http://probing.csx.cam.ac.uk/about/xdmcp.html
Non riesco a capire bene cosa devi fare con questo file Excel che poi legge tabelle SQL ...
Comunque, se devi "solo" fare login in remoto sulla macchina che hai in ufficio, allora potresti installare VNC Server (http://www.realvnc.com/products/free/4.1/winvnc.html) in modalita' "service" cosi' da poter "catturare" anche remotamente lo schermo tramite VNC Client ...
Leggevo che vi stavate orientando a migrare a Windows Server 2003: avete pensato invece a migrare a Linus? Ubuntu (www.ubuntu.com) e' una distribuzione di tutto rispetto e Jaunty (l'ultimo nato) promette faville... Inoltre potreste migrare la vostra applicazione a OpenOffice.org usando il modulo Database per connettervi al Vs. server SQL (che potrebbe tranquillamente essere MySql o DB2 Viper cosi' da avere in tutto lo stack prodotti opensource!).
m3lab
andrew1988
03-05-2009, 18:42
passare a linux e' buona cosa soprattutto x una questione etica, ubuntu e' un gran os ma nn si puo dire che fa faville..e' migliorato molto ma c'e' ancora tanto lavoro da fare, in alternativa ci sono altre distribuzioni che si possono valutare..
teamviewer che ha provato penso si basi su vnc
bollicina31
04-05-2009, 20:16
Si teamviewer a absi vnc, il fatto di aprire files exel è un conto, mi sono spiegato male io, per modificarne il contenuto di sti files, devo usare un'applicativo scritto anzi su base sql gira in sql e mi serve il desktop remot, solo volevo capire se si poteva aver dei desktop remoti virtuali e non che se acendo il monitor mi vedo muover le cose a schermo.
per quanto riguarda linux si può fare, ma poi con la rete di windos xp gira??
La questione e che è arrivato un nuovo ragazzo da noi che rompe per monatre 2003 server perchè dice che può gestire più desktop remoti incontemporanea, è vera sta cosa????
grazie
andrew1988
04-05-2009, 20:38
dunque io utilizzo a casa sia ubuntu desktop che ubuntu server, la versione server e' senza interfaccia grafica, mentre la desktop ovviamente ce l'ha, nn conosco i dettagli tecnici che differenziano le 2 versioni, ma se si tratta d un ambiente d lavoro piccolo credo che la versione desktop puo fare senza problemi da server.
questa versione desktop ha appunto la possibilita' di utilizzare il servizio XDMCP (http://en.wikipedia.org/wiki/Xdmcp) che nn sarebbe nient'altro che un desktop remoto, considerando che l'interfaccia d linux X11 e' un server (t consiglio d leggere su wikipedia cos'e' xke' e' interessante) .... in questo modo nn fai altro che da un pc esterno con installato un programma X client ad accedere alla interfaccia d login del tuo server. dall'altra parte se e' attiva la sessione d un utente Z tu puoi da casa accedere come utente Y contemporaneamente ed il limite d questi accessi lo decidi tu.. ho trovato questo sito che ne parla http://www.nabble.com/XDMCP-maximum-session----please-help!-td13827764.html
Secondo me esiste un programma in windows che ne permette l'accesso.... nn ho idea quale sia, magari con cygwin (http://www.cygwin.com/) si puo fare qcs... ma cmq si vedra'..
(se vi chiedete xke' ho messo un utente Z e' x nn confonderlo col server X :D )
bollicina31
05-05-2009, 21:21
dunque io utilizzo a casa sia ubuntu desktop che ubuntu server, la versione server e' senza interfaccia grafica, mentre la desktop ovviamente ce l'ha, nn conosco i dettagli tecnici che differenziano le 2 versioni, ma se si tratta d un ambiente d lavoro piccolo credo che la versione desktop puo fare senza problemi da server.
questa versione desktop ha appunto la possibilita' di utilizzare il servizio XDMCP (http://en.wikipedia.org/wiki/Xdmcp) che nn sarebbe nient'altro che un desktop remoto, considerando che l'interfaccia d linux X11 e' un server (t consiglio d leggere su wikipedia cos'e' xke' e' interessante) .... in questo modo nn fai altro che da un pc esterno con installato un programma X client ad accedere alla interfaccia d login del tuo server. dall'altra parte se e' attiva la sessione d un utente Z tu puoi da casa accedere come utente Y contemporaneamente ed il limite d questi accessi lo decidi tu.. ho trovato questo sito che ne parla http://www.nabble.com/XDMCP-maximum-session----please-help!-td13827764.html
Secondo me esiste un programma in windows che ne permette l'accesso.... nn ho idea quale sia, magari con cygwin (http://www.cygwin.com/) si puo fare qcs... ma cmq si vedra'..
(se vi chiedete xke' ho messo un utente Z e' x nn confonderlo col server X :D )
grazie sei gentilissimo, davvero emolto disponibile.
Adesso mi leggo un pò di link a riguardo e al max ci risentiamo
grazie:)
andrew1988
06-05-2009, 08:27
grazie sei gentilissimo, davvero emolto disponibile.
Adesso mi leggo un pò di link a riguardo e al max ci risentiamo
grazie:)
ti ringrazio x la riconoscenza, fa sempre piacere svegliarsi alla mattine e leggere questi apprezzamenti considerando le 5 future ore d lezione universitaria.. ;)
bollicina31
07-05-2009, 19:41
ti ringrazio x la riconoscenza, fa sempre piacere svegliarsi alla mattine e leggere questi apprezzamenti considerando le 5 future ore d lezione universitaria.. ;)
Figurati è un piacere quando si trova un'utente che ti aiuta, perchè non ringraziarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.